mercoledì 28 ottobre 2015

Biblioteca IC Falcone e Borsellino - Si va avanti!


Queste due foto - qualche mese di distanza tra loro ma sempre 2015 - danno l'idea del percorso che la nostra Associazione Libera Biblioteca PG Terzi, in collaborazione con il Comitato genitori IC Falcone e Borsellino, sta facendo per riallestire la Biblioteca scolastica dell'Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino di Roma, Plesso Scuola dell'Infanzia e Primaria, di Roma.
Un percorso lungo, faticoso ed incerto. È stato come navigare su un mare a volte, poche, liscio come l'olio - pura bonaccia con vele vuote -, a volte burrascoso - avete presente La grande onda di Kanagawa del pittore giapponese Hokusai? -. Ma la nostra determinazione è sempre stata fortissima. E fondamentale la collaborazione tra Associazione e Comitato, che ha moltiplicato le energie, e la creatività e la voglia di agire, all'ennesima potenza.
La foto sopra ritrae persone dell'Associazione e del Comitato che mettono a punto - fino a notte molto fonda - il progetto della Biblioteca scolastica per partecipare al Bando ACEA. Che è stato vinto!!! Era l'aprile di questo anno.
La foto qui sotto immortala il primo vero sopralluogo, fatto con tutti i crismi, all'interno dello spazio che la Scuola ha destinato ad accogliere la Biblioteca. E' il 21 ottobre 2015.  Sorridono all'obiettivo, tra docenti della Scuola, consiglieri e soci della LBPGTerzi, membri del Comitato genitori: la neo Dirigente scolastica Cinzia Di Palo ed Emanuele Gisci, Assessore alle Politiche Educative e per la Famiglia del II Municipio di Roma. Un momento straordinario. Un punto di partenza per la realizzazione della biblioteca che ci fa sperare molto molto bene.

Documentazione:
Progetto sottoposto dalla LBPGTerzi al Comitato genitori per la rinascita della Biblioteca scolastica Falcone e Borsellino
Breve descrizione del progetto e Progetto definitivo vincitore del bando AceaperRoma