mercoledì 17 settembre 2014

Lavori in corso



La Libera Biblioteca sta scaldando i motori per avviare un intenso 2014/2015 all'insegna delle belle letture e del piacere di condividerle:

1 - Libera Biblioteca Circolante, attività di presenza con cassette per lo scambio di libri in luoghi scelti diversi. L’attività si svolgerà da ottobre a maggio nel II municipio davanti alle scuole “Fratelli Bandiera” e “Falcone e Borsellino”.
2 - Libera Biblioteca Diffusa, ovvero distribuzione, stabilizzazione e valorizzazione di cassette per lo scambio di libri posizionate in luoghi strategici. La mappa la trovate qui, ma a breve le cassette si troveranno anche in altri municipi della città.
3 – Presenza collaborativa in studi pediatrici e medici anche con la realizzazione di un opuscolo informativo sull'importanza della lettura sin dall’età prescolare.
4 - “da Stilton a Salgari”, gestione di prestito di libri tra bambini, con incontri periodici da svolgersi all’interno delle classi, di supporto alle maestre per promuovere la lettura. L'iniziativa si propone inoltre di offrire spunti diversi per ampliare il numero di autori letti dai bambini, così da scivolare con leggerezza e piacere da Stilton... a Salgari e di prima educazione all'uso delle biblioteche per rendere i bambini autonomi nella ricerca e nella gestione della propria biblioteca di classe.
5 – Costituzione di tavoli aperti, nei vari territori, a tutti gli interlocutori interessati al tema della promozione della lettura (amministratori pubblici, scuole, biblioteche, associazioni, editori e librai...) per un confronto periodico sulla situazione, valutazione di proposte e orientamento della gestione di fondi per progetti.
6 - Censimento e storia, con eventuale pubblicazione dei risultati della ricerca, dei luoghi di lettura nei quartieri: librerie, case editrici, biblioteche, associazioni culturali.
7 - Biblioteche scolastiche. Censimento e valutazione dello status quo. Si tratta di una prima e preliminare iniziativa all'interno di un progetto più generale finalizzato alla promozione e ad un più esteso utilizzo delle biblioteche interne agli istituti scolastici.
8 - “Lettura: roba contagiosa”, incontri fuori dalle scuole, nei parchi, nei Centri anziani e altri luoghi strategici, in giorni ed orari fissi, per la lettura ad alta voce, coinvolgendo in modo estemporaneo i ragazzi e gli adulti presenti. La lettura potrà essere anche “a puntate”, prevedendo ogni volta un breve riassunto.
9 - Letture nei luoghi di degenza, creando occasioni di lettura presso ospedali, principalmente nei reparti pediatrici, anche in collaborazione con altre Associazioni che operano all’interno degli stessi.
10 - Collaborazione con l’ associazione “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie", per creare momenti di lettura, approfondimento e scambio.
11 - “Incontri ed eventi”, abbiamo già il primo: "Un libro, dei libri, un quartiere", tre successivi incontri con piccole passeggiate e letture tratte principalmente dal libro di Eva Masini Piazza Bologna. Alle origini di un quartiere "borghese".

Che ne dite? Vi va di partecipare, vi va di aiutarci a realizzare tanti bei progetti?