martedì 1 marzo 2016

Incontri-laboratori con i bambini per parlare e giocare di scrittura e poesia


A partire dal dicembre 2015 la LBPGTerzi ha avviato un nuovo filone delle sue attività proponendo incontri laboratoriali per bambini sul tema della lettura e della scrittura.

La caratteristiche che accomunano questi corsi sono la possibilità di coniugare tre modalità diverse di relazionarsi con la realtà, tre approcci apparentemente distanti ed invece così perfettamente complementari: quella scientifica, quella fantastica e quella esperienziale.

Nei nostri incontri-laboratori proponiamo ai bambini argomenti 'alti' e difficili e non ci facciamo intimorire da paroloni come ideogramma, protosumero, supporto scrittorio, onomatopeico, allitterazione... perché abbiamo scoperto che i bambini non si spaventano davanti a nulla, il loro motore, la curiosità, scavalca ogni ostacolo se ha a disposizione i giusti strumenti: il fare, il capire, il sentire. 
Non c'è nulla che non sia a misura di bambino se ci incontriamo su questo piano e facciamo-giochiamo con le parole, ci incuriosiamo e trasformiamo ogni risposta in una nuova domanda, riusciamo a mettere noi stessi in campo, con la nostra ricchezza, la nostra diversità, i nostri sentimenti.
La gratificazione più grande delle esperienze che abbiamo fatto è stato capire soprattutto di aver suscitato un interesse sincero, di aver reso tanti bambini orgogliosi di un segreto carpito, di aver giocato insieme a tutti, ma soprattutto a ciascuno di loro, e di essere riusciti a farli sentire fieri del proprio modo di sentire, così unico e così bello da condividere.

Grazie di cuore ai bambini e alle maestre che ci hanno permesso di fare queste bellissime esperienze.

Laboratorio il segno della scrittura: 'L'appassionante storia del quaderno'
Un excursus sull'evoluzione della scrittura, condizionata dai più diversi supporti e materiali scrittori, affiancato a diversi momenti di sperimentazione, illustrerà la straordinaria storia che ha portato alla nascita del quaderno e della penna!
I bambini seguiranno una presentazione che rende efficace la narrazione di questa evoluzione attraverso le principali civiltà a loro familiari, con aneddoti e immagini di 'scuole' delle varie epoche e si immedesimeranno in scolari e copisti imprimendo sulla creta caratteri cuneiformi, disegnando geroglifici su rotolo  o incidendo come i bambini romani su una tavoletta cerata...
Si sentiranno protagonisti di un gioco, mentre parliamo con loro di codicologia, di paleografia, di evoluzione del linguaggio e della scrittura, di archeologia...
Diversamente modulato il laboratorio può essere adatto ai bambini dai 5 ai 10 anni.

Laboratorio dalla parola al suono: 'Aprite bene le orecchie!'
Gli obiettivi dell'incontro sono quelli di insegnare ai bambini a 'sentire' le parole (o meglio aiutarli a riscoprire il valore sonoro della parola), a scoprirne i molteplici sensi e le diverse potenzialità espressive esercitando innanzitutto l'ascolto; in conclusione: aiutarli ad avvicinarsi ad un uso creativo del linguaggio.
A ciascun bambino sarà affidato uno speciale quaderno in cui appuntare nel corso del laboratorio le proprie impressioni uditive e i propri progressi nell'ascolto. Ascolteremo insieme brani in più lingue, ci guarderemo l'un l'altro e allo specchio mentre vocalizziamo, giocheremo con i suoni, le parole, i significati, creando dizionari sonori, ascoltando e componendo poesie.
Interrogheremo la nostra sfera più intima, cercando di risvegliare l'eco emotivo che hanno le parole. Da quel momento in poi nessuna parola per noi sarà neutra o fredda, si colorerà di significati nuovi, una nuova ricchezza per esprimerci e sentire.
Diversamente modulato il laboratorio può essere adatto ai bambini dai 5 ai 10 anni.

Per svolgere queste (e altre) attività presso la vostra scuola, ludoteca, libreria... contattateci: LiberaBibliotecaPGT@gmail.com