martedì 1 novembre 2016

Newsletter #12 - novembre 2016

Newsletter #12 - novembre 2016

Carissime lettrici e carissimi lettori,
per prima cosa siamo lieti di segnalare che, con questa Newsletter, si apre il secondo anno della nostra nota informativa mensile. Ci piace immaginare che tutti voi, che ci leggete, possiate usare questo strumento per segnalare cose che ritenete interessanti, da non perdere ed anche, perché no, divertenti e piacevoli che riguardino il mondo del piacere della lettura. Quindi inviatecele, diventate anche voi redattori, condividete le vostre notizie (scriveteci a liberabibliotecapgt@gmail.com - Oggetto: Per la prossima Newsletter).
Sono moltissime - almeno secondo noi :o) - le cose che abbiamo realizzato o avviato in questo mese di ottobre. Molte cose che pensavamo non riuscissero mai a decollare, stanno invece partendo. E di questo, naturalmente siamo molto contenti.

- In una bellissima Rocca Sinibalda, avvolta nei colori autunnali della Riserva naturale dei Monti Navegna e Cervia, abbiamo partecipato ad un primo incontro in loco con le realtà locali. Oltre al Direttore della Riserva, Dott. Luigi Russo, erano presenti responsabili delle Pro Loco di Rocca Sinibalda e di Collalto, la Direttrice della Biblioteca Casa Museo A. Di Mario a Vallecupola, la responsabile del Bibliopoint Perlasca di Roma. L'incontro è stato molto costruttivo: sono state individuate le priorità nel progetto "Natura Lettura Cultura" e si sono distribuiti gli incarichi. Noi intanto siamo arrivati con altri 300 volumi per il bookcrossing, che è uno dei rami del progetto generale. Ed una delle tre azioni che metteremo in campo.
- Finalmente, dopo cambiamenti di Dirigenti Scolastici e mancate approvazioni del progetto presso le scuole a cui era stato proposto, il Collegio Docenti dell'IC Fratelli Bandiera il 25 ottobre scorso ha approvato la realizzazione de Il fiume del racconto. Non sappiamo ancora quante classi parteciperanno. Ma siamo certi che inizieremo a novembre e continueremo "la navigazione lungo il fiume" fino ad aprile. Una gran bella notizia.

- Nella settimana di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, grazie alle insegnanti che ci hanno chiamato come "Lettori d'eccezione" abbiamo partecipato a due incontri, presso l'IC Montezemolo e presso l'IC Alberto Manzi. Abbiamo letto a circa 180 ragazze e ragazzi. Abbiamo portato il nostro progetto "Assaggi di Shakespeare", lettura di alcune riduzioni a cura di Mary e Charles Lamb ed edite per la prima volta in Inghilterra nel 1807. Sono testi che per generazioni, e ne abbiamo dato testimonianza alle/ai ragazz*, hanno promosso il piacere della lettura ed iniziato alla conoscenza del grande drammaturgo inglese. I testi dei Lamb (abbiamo letto Giulietta e Romeo e La Tempesta) erano integrati da ampi brani originali dalle drammaturgie di Shakespeare. E' stata un'esperienza bellissima. 
- Il Circolo di lettura Roma e dintorni prosegue le letture e le visite. In ottobre ci siamo visti per la visita nei luoghi de I sotterranei del Vaticano. Con la bravissima Manuela, di Spazio Arte Roma, abbiamo seguito un itinerario intorno a Via dei Coronari, per scoprire che pressoché nulla è mutato - a parte le automobili!!! - dai tempi raccontati da Gide. Ad ogni angolo avremmo potuto imbatterci nei suoi personaggi. Nessun incontro di lettura ad ottobre, ma ben due a novembre. Il 13 ci incontreremo per parlare del fantateologico Roma senza Papa di Guido Morselli. Il 27 invece parleremo di Dan Brown. E' stata infatti lasciata libera la scelta di leggere Il Codice da Vinci o Angeli e Demoni. Sembra che il 'dintorni' nel titolo del Circolo di lettura si stia concretizzando nel Vaticano e la sua extraterritorialità!
- Il Circolo di lettura Donne e ... comincia a prendere avvio. Come sapete, si tratta di un Circolo di lettura Diffuso, che ha sede in alcuni degli esercizi commerciali che ospitano le cassette di bookcrossing della LBPGTerzi. Filo rosso è parlare delle donne, della loro realtà, delle loro professioni, della loro tenacia, dei loro sogni ... Parleremo di libri tutti scritti da donne, a volte poco conosciuti, ma tutti molto interessanti. E' in calendario un primo incontro presso il negozio di té e tisane NamasTèy nel pomeriggio di domenica 20 novembre. Il titolo è "Donne e ... amicizia" ed il libro proposto Uno chalet tutto per me della straordinaria scrittrice inglese Elizabeth von Arnim.  Un'altro incontro si terrà tra gennaio e febbraio presso la Confetteria Moriondo & Gariglio.  Organizzare questo Circolo non è facilissimo, anche perché si deve cercare di conciliare la presenza di un evento con i tempi di lavoro del luogo che ospita. Ma ogni volta che si terrà un evento, vi arriverà una mail informativa.
​- Siamo poi particolarmente orgogliose di essere state chiamate in soccorso di una classe di seconda elementare per arricchire la biblioteca di classe. E questo disegno ci è stato donato per ringraziarci. Grazie! Bello, bellissimo! Grazie a generose donazioni abbiamo potuto far fronte a questa importante richiesta e per poter venire incontro ad altre esigenze simili abbiamo chiesto a Daniela della Read Red Road di ospitare presso la sua bella libreria per bambini a via Padova 51 la prima cassetta della Libera Biblioteca Pg Terzi per la RACCOLTA di libri da destinare alle biblioteche di classe, scolastiche e ad altri progetti di promozione della lettura per i più piccoli.

- Nel corso della prossima settimana prevediamo un nuovo invio di volumi per bambini e ragazzi delle zone terremotate e questa seconda volta soprattutto grazie alla generosità di Silvia della libreria L'Altracittà di via Pavia 106 che, oltre ad ospitare tra i primi una nostra cassetta, ha spesso collaborato con la nostra associazione per diverse iniziative. E' anche uno degli spazi che ospiteranno il Circolo di lettura Diffuso Donne e ...

Ci fa piacere segnalare:

- La Libreria Nuova Europa presso il Centro Commerciale I Granai, in Via M. Rigamonti 100 a Roma (tel. 06 51955770 - 06 51967089) per tutto il mese di novembre si svolge la Festa del libro per ragazzi. Questo significa 15% di sconto su tutti i libri per bambin* e ragazz*. Allora, pensate alle feste di Natale, pensate alla gioia delle/dei vostr* figli*, pensate a che bell'impiego di denaro (alla faccia dei tablet!), pensate alle belle serate leggendo al calduccio qualche bella storia a figli* / nipoti / fratellini-sorelline / cuginett* / .... In un centro commerciale ci può essere anche questo!

E inoltre:

4-6 novembre - Chiari (Brescia) - Rassegna della Microeditoria - http://www.rassegnamicroeditoria.it/ - "…questa parola identifica quel mondo vivace e stimolante di chi fa l’editore per passione, dedicando ad ogni edizione impegno e tempo senza misura. Editori micro, ovvero piccoli, per l’entità della loro produzione, ma grandi per la qualità dei loro prodotti e per l’entusiasmo del loro lavoro". Titolo della XIV edizione: "In cammino". La manifestazione è anche ricca di eventi dedicati alle/ai bambin* e ragazz*.
10-13 novembre - Pescara - #FLA Pescara Festival delle Letterature dell'Adriatico - http://www.pescarafestival.it/ - "Il #FLA Pescara Festival è letteratura ma non solo; in senso più ampio è intrattenimento. Infatti il #FLA è libri ma anche musica, teatro, giornalismo, reading, poesia, fumetto, degustazioni. Il #FLA Pescara Festival è anche una imponente macchina organizzativa, una passione (anche e soprattutto) per Mente Locale che lo organizza, un momento importante per la città di Pescara e per l’intero Abruzzo".
11-13 novembre - Pisa - PisaBookFestival - http://www.pisabookfestival.it/  - "E' un salone nazionale del libro dedicato alle case editrici indipendenti italiane che ogni anno in autunno riunisce a Pisa editori, scrittori, traduttori, illustratori e artisti italiani e stranieri. Nato nel 2003 , negli anni il Festival è cresciuto sino a diventare anche un luogo privilegiato dove il pubblico può incontrare i suoi autori preferiti. ... Partito da un’iniziativa “dal basso”, il Pisa Book Festival è stato subito accolto dalla comunità pisana, come dimostra l’adesione del Comune in prima fila, di una grande realtà economica e istituzionale come la Fondazione Pisa, e la straordinaria partecipazione dei volontari e del pubblico."
12 novembre - Tolfa - Tolfa Gialli & Noir Festival - http://tolfagiallienoir.it/ - "Il festival è stato pensato come una serie di incontri tra scrittori e pubblico in una atmosfera surreale creata ad hoc per enfatizzare il tema, i personaggi, gli autori. La particolare cura con cui vengono costruiti gli appuntamenti, dalla scelta delle scenografie, le musiche, agli stimolanti metodi adottati per coinvolgere scrittori e pubblico, rendono Tolfa Gialli&Noir un Festival letterario unico nel suo genere."
16-21 novembre - Cuneo - Scrittorincittà - http://www.scrittorincitta.it/ - "Un tema ogni anno a fare da filo conduttore. Quest'anno: Ricreazione. Più di cento autori che ogni anno incontrano altri autori e altri libri, e presentano a un pubblico partecipe i loro ultimi lavori, freschi di stampa, offrendo la loro personale interpretazione del tema conduttore dell'edizione."
17-20 novembre - Milano - #BCM16 BookCity Milano - http://www.bookcitymilano.it/ - "E' un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano (Fond. Corriere della Sera, Fond. Giangiacomo Feltrinelli, Fond. Arnoldo e Alberto Mondadori, Fond. Scuola per Librai U. e E. Mauri), a cui si è affiancata l’Ass.ne Italiana Editori, in collaborazione con l’Ass.ne Italiana Biblioteche e l’Ass.ne Librai Italiani... BookCity è un grande festival, ma è anche una galassia di rassegne tematiche, spesso concentrate in un'unica sede destinate agli appassionati di filosofia, psicologia, arte, fumetto, fotografia, economia, viaggio, cucina, sport, scienza, economia, digitale, teatro, cinema, televisione..." 
24-27 novembre - Bologna - BILBOLBUL Festival Internazionale del Fumetto - http://www.bilbolbul.net/BBB16/ - "Un progetto curato dall’Associazione culturale Hamelin dedicato al fumetto d’autore e presenta le opere di grandi artisti e di giovani talenti della scena nazionale e internazionale. BilBOlbul nasce a Bologna nel 2001 come iniziativa culturale proponendo, lungo tutto il corso dell’anno, una serie di attività sul fumetto."