mercoledì 8 febbraio 2017

La LIBERA BIBLIOTECA PG TERZI va fuori Regione!!!

Ebbene si, carissime lettrici e carissimi affezionati lettori.
Grazie alla diffusione e alla visibilità e alla cura dedicata alle cassette di libri per bookcrossing della Libera Biblioteca PG Terzi sistemati nell'VIII Municipio, siamo state contattate dalla presidente della Biblioteca delle Donne di Soverato in Calabria.




Abbiamo avuto modo di conoscere una persona attivissima e motivatissima. Abbiamo conosciuto una realtà di cultura che si potrebbe definire, per via geografica, locale. Ma così non è. Perché questa Biblioteca, attiva da oltre 20 anni ed ospitata nel Palazzo di Città di Soverato - onore al merito dell'Amministrazione comunale -, è pubblica, aperta alla cittadinanza grazie alla costanza e generosi di colte volontarie, che fanno anche assistenza bibliografica; ha un ricco patrimonio di libri e non solo di letteratura e poesia, narrativa, religione, antropologia, arte ... con un catalogo consultabile on line; organizza ogni anno eventi, proiezioni, presentazioni di libri - quelli che vedete qui a fianco sono alcuni dei titoli presentati l'anno scorso -, dibattiti sui temi scottanti della contemporaneità. Temi che spesso, purtroppo, vedono le donne come protagoniste / vittime.


Dal loro sito: "Ha come principali finalità:
La diffusione dei saperi e della cultura delle donne quale espressione di una visione del mondo alla luce della differenza sessuale;
La creazione di una rete di relazioni politiche tra donne tese ad affermare libertà e autorità femminile e una rete di rapporti tra donne e uomini al fine di trasformare la cultura esistente."


  
E' così è successo che Fulvia Geracioti, la presidente della Biblioteca delle Donne di cui sopra, ci ha incontrate a Roma, ha partecipato ad uno degli incontri del Circolo di lettura "Donne e..." ed insieme abbiamo concordato, se naturalmente la Biblioteca delle Donne ratifica, di allestire un certo numero di cassette della Libera Biblioteca PG Terzi, piene di libri donati dai lettori, a Soverato e paesi limitrofi.

Siamo molto contente di questa bella collaborazione, che oltretutto fa travalicare alla Libera Biblioteca PG Terzi i confini del Lazio.
Infinite GRAZIE a Fulvia e alle amiche della Biblioteca delle Donne di Soverato!