venerdì 18 maggio 2018

Manuela, Margherita, Antonella, Lidia, Pamela, Alessandra, Simona e le tantissime altre

Biblioteca scolastica di Merine (Lecce)
Sono proprio fortunata, cioè siamo tutti fortunati.
Per una serie di circostanze, non ancora concluse, ho avuto modo di incontrare, in una manciata di giorni, tantissime donne in gambissima, alcuni nomi delle quali leggete nel titolo di questo post.
Chi sono? Sono insegnanti, maestre, professoresse che si stanno rimboccando le maniche per capire come fare ad aprire una biblioteca scolastica nella loro Scuola.
Sono animate da un entusiasmo contagioso, fedeli al credo che diffondere il piacere della lettura tra gli alunni, gli studenti anche attraverso la nascita di una biblioteca scolastica, sia non solo una bella cosa, ma un dovere!
Già, perché importanti saggi di neurologia ormai ci hanno rivelato che la lettura - facoltà non spontanea, faticosa, che va insegnata e che, nell'apprenderla, ognuno ha i suoi tempi - sviluppa alcune parti del cervello. SVILUPPA!!!
Cioè, chi non legge e soprattutto fin dalla primissima infanzia, ha realmente un cervello meno sviluppato. Mica è colpa mia! Lo dicono gli scienziati. E soprattutto è vero.
Dunque tutte - finora non mi è capitato di incontrare neanche un uomo - coraggiosamente e accanitamente al lavoro: per capire dove posizionare la BS, come ristrutturare l'ambiente e naturalmente come trovare i fondi per farlo, come arredarla, quali libri scegliere - e GRAZIE INFINITE straordinarie case editrici che ne producete di bellissimicheanchenoiadulticiinnamoriamo - come sistemarli sugli scaffali, come fare il catalogo, come gestire il prestito ... come contagiare tutti del ... piacere della lettura.
PER INCISO (e neanche troppo!) Possibile mai che, in tutti questi decenni ... e oltre, non si sia mai potuta/voluta creare la figura professionale del BIBLIOTECARIA/O SCOLASTICA/O???
Perché la quadra a quel punto sarebbe stata semplice - anche se il processo sarebbe partito dalla coda -: avendo nei ruoli la bibliotecaria scolastica, SI SAREBBE DOVUTA PER FORZA CREARE la biblioteca scolastica ;o) :o)!!!

Letture in BiblioFeB