martedì 10 marzo 2020

LETTURA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS...

Carissime tutte/i, grandi e piccole/e, lettrici e lettori,

le prossime puntate a proposito delle Biblioteche scolastiche (di cui ci va di dire la nostra..) le rimandiamo a quando sarà passato questo momentaccio e magari le biblioteche scolastiche, insieme con i begli istituti che le ospitano, saranno riaperte.
Per l'intanto dobbiamo inventarci qualcosa per far sì che il vostro/nostro interesse ed amore per la lettura non diminuisca, ANZI magari sbocci e cresca come un bellissimo fiore.
Allora, all'insegna di #iorestoacasa, abbiamo quindi deciso di dedicare questa prima pagina, in continua evoluzione, alle iniziative che ci verranno segnalate e che scoveremo per coltivare il piacere della lettura.



Ed ecco (ma facciamo un po' di ordine!:

LA RAI! ED ALTRI CANALI VIDEO E BLOG

- RAIPlayRadio
Nila Prisco legge PETER PAN NEI GIARDINI DI KENSINGTON di James Matthew Barrie. Ascolta l'audiolibro qui.
Si tratta di 6 puntate di mezz'ora ciascuna. Da non perdere!

- Radio3
Ricordiamo, e questo vale per i giovani e grandi, che dal lunedì al venerdì alle h. 17.00, sulle frequenze di Radio3, la trasmissione AD ALTA VOCE trasmette una riduzione radiofonica di grandi romanzi. La prima e l’ultima puntata prevedono inoltre una prefazione e una postfazione “d’autore”.
Le letture sono anche riascoltabili dal sito della trasmissione, dove è disponibile un archivio in streaming di tutte le puntate andate in onda, con alcuni dei più celebri romanzi della letteratura mondiale: http://www.adaltavoce.rai.it/dl/portaleRadio/Programmi/Page-9fe19bce-1c27-4b63-b41e-2d7581d21374#

- Youtube
Non perdetevi le straordinarie letture di bellissimi libri per ragazzi fatte da ALFONSO CUCCURULLO. La sua capacità di raccontare e coinvolgere è vivissima. Nato in Campania, vive in Emilia Romagna, inventa e realizza percorsi di formazione per adulti, bibliotecari e genitori all'interno del progetto "Nati per Leggere".

- Inquieto girovago
Un altro scrittore, Luca Saltini, è invece l'ideatore di Inquieto Girovago, una collezione di file audio a misura di bambino (ma anche di adulto) con capolavori della letteratura, racconti di viaggio, fiabe classiche e moderne, biografie di artisti e altro ancora. Questo sito è fatto solo di storie. Alcune dello scrittore, altre patrimonio di tutti, altre se ne aggiungeranno.

LE BIBLIOTECHE E BANCHE DATI

- LiberLiber
Nel sito dell'associazione si possono trovare tutti gli eBooks del PROGETTO MANUZIO (della stessa Associazione Liber Liber) e vi si trovano libri anche per ragazzi. Potrai scoprire quali testi saranno messi in linea (in lavorazione) e, se si intende collaborare, tutte le informazioni tecniche per uploadare (aggiungere in rete) i testi trascritti o letti. Alcuni eBook sono scaricabili in più formati (pdf, zippati, txt…) e contengono varie informazioni: curatore, traduttore, da quale testo originario è tratto ecc. I testi se scaricati, sono gratis e liberi da diritti, ma alcuni possono essere acquistati anche su CD e/o in cartaceo.

- Biblioteche di Roma
Dal 23 marzo le Biblioteche di Roma, l'istituzione di Roma Capitale che riunisce le biblioteche di pubblica lettura, lancia l'iniziativa #laculturaincasa - Uniti dall'amore per la lettura. Lontani, ma connessi In questo tempo in cui la necessità del distanziamento sociale impone la chiusura dei luoghi culturali, le Biblioteche di Roma potenziano al massimo i servizi on line. Basta essere iscritti - cosa gratuita e molto semplice on line - e si potrà fruire di uno straordinario patrimonio culturale di risorse documentarie senza precedenti. Grazie alla piattaforma MLOL (MediaLibraryOnLine), si potranno consultare ogni giorno le versioni digitali di migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo, riviste di arredamento, cucina, economia, musica, sport, viaggi ... Queste nuove risorse incrementano le risorse digitali della ReteIndaco: 7.079 Ebook, le 77.233 registrazioni musicali, i 127 audiolibri, le 93 banche dati già consultabili sul nostro catalogo. Per tutte le info vai qui
Se poi avete bisogno di qualche informazione a proposito di come leggere un e-book, andate qui

LE LIBRERIE E ALTRO

- Libreria Ponte Ponente
17.30 - Ogni pomeriggio PONTEPONENTE E' IN SALOTTO, BASTANO UN LIBRO E UN BISCOTTO! Allieteremo la vostra merenda leggendo per voi ad voce un albo o un racconto. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook o sul nostro profilo Instagram! A cura della Libreria Ponte Ponente - Via Mondovì, 19 (zona Appio Latino) - tel. 0645426682 - www.libreriaponteponente.it - info@libreriaponteponente.it

- Casa delle storie a Reggio Emilia
Su Soundcloud potete trovare quattro belle storie, lette e musicate: La storia di Hassan ; La zuppiera di Marzuk ; Mingone e la Porta ; Le Tre Melarance. Ma ogni giorno le letture aumentano!!! Sono produzioni della CASA DELLE STORIE che è anche un teatro - il Teatro dell'Orsa - un blog....

- Audible
A cura del gruppo Amazon si deve il progetto #ACASACONAUDIBLE, tanti titoli da ascoltare gratuitamente. Dagli ascolti più belli per tutta la famiglia alla crescita personale passando per i podcast di informazione: su questa pagina potrai trovare una selezione di titoli gratuti tratti dal nostro catalogo. Audible ringrazia tutti gli autori, agenti ed editori che hanno deciso di far parte del progetto, mettendo a disposizione gratuitamente i loro contenuti.** Buon ascolto!

LE CASE EDITRICI

- Casa Editrice Sellerio
La prestigiosa casa editrice e lo scrittore Antonio Manzini fanno omaggio di un racconto inedito, L’amore ai tempi del Covid-19, un’indagine di Rocco Schiavone per sorridere un po’ e sostenere, chi lo volesse, l’ospedale Spallanzani di Roma con una donazione all’indirizzo: https://donazioni.inmi.it/. Grazie!

- Editrice Settenove
Parte la #RESISTENZA CREATIVO LETTERARIA della Settenove. L'emergenza sanitaria ci costringe tutti e tutte ad adottare modelli di comportamento lontani dalle nostre abitudini, ma stare insieme si può, anche se in forma diversa.
Per tre settimane, la pagina fb di Settenove pubblicherà i video di presentazioni, letture animate e tutorial di illustrazione realizzate dai nostri autori e dalle nostre autrici. Ogni giorno un libro diverso per restare uniti, anche da lontano, e non accantonare i temi che ci stanno a cuore.

- Casa Editrice Uovonero
La casa editrice, specializzata in editoria accessibile, in collaborazione con Autismo è e Spazio Nautilus, a messo a punto il progetto #intantofaccioqualcosa: giochi, attività e letture inclusive per bambini e ragazzi progettate dalla psicopedagogista clinica Enza Crivelli. L'intento è di fornire materiali facilmente stampabili o fruibili on-line che aiutino a far passare il tempo, a divertire e a rimanere in allenamento anche le persone con disturbi dello spettro autistico.

INOLTRE (scusate, ma ci piace sottolineare queste disponibilità non amazonesche!)




- Libreria NovArcadia - Via Senofane, 143 (zona Casalpalocco) - tel. 06 5053354 - https://www.librerianovarcadia.it/ - info@librerianovarcadia.it
LIBRI EXPRESS A CASA TUA Cari lettori, di questi tempi la libreria e i librai hanno deciso di offrirvi un nuovo servizio gratuito per la zona di Casal Palocco e dintorni come ad esempio Zona Infernetto, Acilia, Casal Bernocchi, Axa, Castel Fusano e così via. Nel sito delle libreria c'è una sezione dedicata ai consigli dei librai. Potete richiedere il servizio scrivendo una mail a libreria.novarcadia@libero.it o telefonando allo 065053354 lasciando i vostri recapiti e il vostro ordine. La consegna avverrà tra le 14:00 e le 15:30.

- Libreria L'Altracittà – Via Pavia, 106 (zona Piazza Bologna) – tel. 06 64465725 - http://lacittadeilibri.it/ - laltracittaroma@gmail.com
DA L'ALTRACITTA' Le nostre consegne di libri e regali a domicilio funzionano alla grande. Per chi volesse continuare a usufruire del servizio può scrivere a laltracittaroma@gmail.com o telefonare al 06.64465725 con i dettagli della richiesta. Leggere, in queste giornate, può essere una buona soluzione...

- Libreria The little Reader - Via Conte Verde, 66B (zona Esquilino) - tel. 06 877 84678 - info@thelittlereader.it - http://www.thelittlereader.it
SE NON ORA, QUANDO? Questo è il momento di leggere! La nostra libreria, in accordo con le indicazioni generali, ha annullato eventi e laboratori ma non si ferma! Chi lo desidera, può telefonare o mandare una mail con età, interessi dei bambini e ragazzi, e potrà ricevere a casa il/i libro/i scelto/i o ritirarlo in libreria se ne ha modo. Si può pagare alla consegna: in contante, tramite bancomat o carta di credito, senza costi aggiuntivi! La zona che abbiamo capacità di seguire comprende Esquilino, Monti, San Giovanni, Celio, Oppio. A presto!

- www.libreriediroma
Sappiamo che leggere è necessario e può rendere davvero migliori questi giorni difficili. Abbiamo quindi pensato di inviarvi con un corriere i libri che vorrete e che abbiamo nelle librerie del gruppo, tutte librerie indipendenti [sono tantissime!!!]. Tutto questo avverrà nel più attento rispetto delle regole. Sul sito www.libreriediroma.it potete inserire un titolo e vedere in quale delle librerie della rete si trova. Dal sito si può anche scaricare l'app "LIBRERIE DI ROMA" che ha le stesse funzionalità. Potete ordinare i libri attraverso il sito www.libreriediroma.it oppure scrivere una email a info@libreriaassaggi.it. Vi risponderemo e vi manderemo tutte le istruzioni. Si potrà pagare con paypall, satispay o con un bonifico bancario.

- Libreria Ottimomassimo - Via Luciano Manara 16/17 (zona Trastevere) - tel 06 90215070 - info@ottimomassimo.eu
La libreria è naturalmente chiusa ma potete consultare, sulla nostra pagina fb, i libri che abbiam a disposizione per essere spediti a casa vostra. Se ordinerete dei libri, ci permetterete di ESSERE ANCORA QUI QUANDO TUTTO QUESTO FINIRA'. Allora: mandateci una mail dandoci le vostre preferenze, l'età ecc.; vi risponderemo con la lista dei libri disponibili in base alle vostre scelte; scegliete i libri; facciamo il conto; fate un bonifico; vi spediamo i libri. Et voilà.

- Libreria Koob - Piazza Gentile da Fabriano, 16 (zona Flaminio) - tel: 0645425109 - http://www.koob.it/ - info@koob.it
Consegna a domicilio! chiamateci o scriveteci! Care lettrici e cari lettori, potete ordinare i libri da noi, ve li consegneremo a casa nel modo più sicuro. Abbiamo scelto un servizio di contactless delivery che garantisce il minimo del rischio per tutti: lettori e corrieri (contributo di spedizione € 2,50).
se volete mandare un libro in regalo
se volete suggerimenti di lettura
se volete fare qualche chiacchiera
siamo chiusi in libreria, ma ogni libro è una finestra sul mondo (e ne abbiamo 10.000!)

- Tomo Libreria Caffè di asSaggi - Via degli etruschi, 4 (zona San Lorenzo) – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Buongiorno lettori, siamo pronti! Non muovetevi: i libri ve li spediamo noi! Abbiamo aspettato di avere una maggiore chiarezza normativa ... ora eccoci qui, pronti a svolgere questo servizio nel rispetto delle regole e del nostro codice etico. Scriveteci una email, vi risponderemo e vi manderemo tutte le indicazioni sulle spedizioni e i rispettivi tempi.
La spedizione sarà gratuita. Si potrà pagare con PayPal, Satispay o con un bonifico bancario. La consegna dei libri avverrà attraverso un distributore librario e vi raggiungerà ovunque in tutta Italia. Per cui, tutti a casa: basta un click! #iorestoacasaeleggo

un SERVIZIO per gli EDITORI e per le LIBRERIE INDIPENDENTI!
L'iniziativa "Libri da Asporto" è nata da NW, la società di Consulenza e Marketing Editoriale che cura la promozione dei libri di alcune case editrici. In ottemperanza al decreto del Presidente del Consiglio, è previsto che le librerie possano effettuare la consegna ai propri clienti tramite corriere. Alcune lo stanno già facendo. A tal proposito, i distributori aggiornano quotidianamente l’elenco delle librerie che effettuano la consegna a domicilio. Per maggiori informazioni, gentili addetti ai lavori, editori e librai, leggete qui


E PRIMA DI TERMINARE

Vi segnalo il sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione e l'Agenzia per l'Italia digitale. Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti per cittadini e imprese per fornire soluzioni di smart working, piattaforme di classe digitale, versioni digitali di quotidiani, servizi di videoconferenza ... Scoprite i servizi e le soluzioni innovative cui potete accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale


Inviateci altri suggerimenti scrivendo a LiberaBibliotecaPGT@gmail.com