giovedì 5 giugno 2014

"Patch" Adams = umorismo = amore e compassione = salute



 Ieri, 4 giugno, si è tenuto un importante incontro con il medico/clown "Patch" Adams. Vi ricordate il film omonimo interpretato da Robin Williams? La sala era affollatissima, tantissimi i giovani.
L'incontro era organizzato dal Policlinico Gemelli e dall'Ass.ne Ali di Scorta per far conoscere e diffondere le teorie di Adams su un approccio terapeutico basato su una combinazione di umorismo e terapia medica. La teoria di Adams non è solo teoria. E' un "giovane" medico che per tutta la vita ha operato nelle situazioni più difficili e strazianti ed ottenuto risultati straordinari.
La questione è avere un approccio compassionevole ed amorevole con il paziente. L'umorismo, il divertimento aiutano a creare una situazione di amore, di com-passione. L'amore aiuta l'umore del paziente e ne favorisce l'accettazione delle cure. Come si dice, dunque: compito del medico, e di tutti quelli che assistono nella malattia, non solo curare ma anche prendersi cura.

Ali di Scorta Onlus
L'Ass.ne Ali di Scorta, che ha organizzato l'incontro in modo eccezionale, venerdì 13 giugno inaugurerà la nuova casa di accoglienza per le famiglie dei bambini ricoverati al reparto di oncologia dell'Ospedale Gemelli. Siamo tutti con loro! E speriamo di esserci anche come LB PG Terzi.
All'incontro di ieri abbiamo anche conosciuto gli amici della Ass.ne Andrea Tudisco.Tra le altre cose, questi amici operano con la clownterapia nei principali ospedali pediatrici di Roma. Ieri erano presenti in "divisa", con magliette arancioni, camici istoriati, nasi rossi e guance dipinte. Bellissimi!
Sono due realtà - veramente realtà perché fanno cose assolutamente concrete -  importanti e degne di tutta la nostra ammirazione.

Perché noi della Libera Biblioteca PG Terzi abbiamo partecipato a questo incontro? Oltre naturalmente al suo interesse specifico? Perché uno degli ambiti in cui progettiamo di operare per diffondere il piacere della lettura è proprio quello medico. Perché, ricordate, noi ribadiamo sempre con forza che la lettura per prima cosa deve essere un piacere ed un divertimento. Ci sono molte affinità con quanto dichiara "Patch" Adams.
Ci siamo parlati, abbiamo scoperto la nostra identità di vedute, collaboreremo. Nel nostro piccolo, cominciamo a tessere una rete di buone pratiche.