venerdì 20 giugno 2014

L'estate della Libera Biblioteca PG Terzi

Il solleone incombe, la città si svuota... cosa di meglio che sfogliare un buon libro con una birra fresca per chi resta?

La Libera Biblioteca PG Terzi dopo più di un mese trascorso a distribuire e a scambiare libri è ben conscia della propria responsabilità e sta per definire gli ultimi dettagli per la villeggiatura estiva delle proprie cassette, trasformando temporaneamente la Libera Biblioteca Circolante in Libera Biblioteca Diffusa. Abbiamo chiesto e ottenuto entusiasticamente ospitalità per i nostri/vostri libri in alcuni esercizi commerciali del nostro quartiere seguendo la nostra filosofia di portare i libri ai loro (futuri) lettori, ovunque essi si trovino. Non vogliamo infatti rivolgerci ai soli, pochi, ma eroici 'forti' lettori, ma conquistare, sedurre e sorprendere chi proprio non pensava di amare la lettura, intercettendolo nei luoghi dove si svolge la sua vita quotidiana.
Potrà aver finito le sigarette, o aver bisogno di qualche articolo di cartoleria, scenderà verso via Livorno e nella tabaccheria di un distinto signore potrà avere in prestito o scambiare un saggio di filosofia come un best-seller. Andando a comprare del caffè o del cous-cous o aggirandosi tra i prodotti artigianali del sud del mondo, nella Bottega del commercio equo di via Arezzo, troverà in sovrappiù una cassetta della LBPGT carica di letture suggestive. Il pargolo compie gli anni? I calzoni lunghi dello scorso anno sono arrivati al ginocchio? da Bambidiba di via Padova insieme a bei giochi e vestitini scoprirà il piacere di scambiare libri per grandi e piccini. Sarà una profumata signora che si prende naturalmente cura di sé? Nell'erboristeria di viale Ippocrate troverà nutrimento anche per la propria anima con qualche bella lettura. Tra un ravanello e del riso basmati, rigorosamente provenienti da agricoltura biologica, il nostro aspirante lettore potrà cogliere l'ultimo romanzo di un noto scrittore o lasciarsi incuriosire dall'editoria indipendente e donare i propri libri presso il negozio di prodotti biologici Piacere Bio in via Giano della Bella e ancora, tra i bei libri di una preziosa libreria, un angolo di Parigi trapiantato in via Pavia, potrà scegliere anche tra i nostri titoli e portare i suoi libri a L'Altracittà.
Tra le sedi della Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa c'è anche il Centro estivo Il cerchio magico presso il Parco Fabio di Lorenzo di via Boemondo.

Ecco dunque a voi la mappa aggiornata.

Noi confidiamo che molte di queste sedi, così generosamente offerte, possano ospitare le nostre cassette per lo scambio di libri anche nell'anno venturo, affiancando un servizio sul territorio, con una diffusione e orari di ampia accessibilità che 'manco' le più titolate tra le biblioteche! alla nostra collaudata e amata Libera Biblioteca Circolante.
Tra un cappuccino freddo e l'altro il Comitato centrale della LBPGT sta infatti tirando le fila dei progetti per il prossimo anno, per essere pronti a ripartire con le nostre attività con l'inizio dell'anno scolastico. Rinviato a dopo l'estate, a causa dei monsoni (credo), il nostro pomeriggio di 'Pesca un libro per l'estate', lo riproporremmo nel principio del prossimo anno per ricominciare festeggiandoci con una bella occasione di bookcrossing e maratone di lettura.
La Libera Biblioteca Circolante riprenderà i suoi giri presso le scuole del quartiere e potrà segnalarvi le nuove sedi della Libera Biblioteca Diffusa come luoghi per la restituzione o la donazione di libri, oltre che per lo scambio.
Intensificheremo i nostri sforzi perché quante più persone sappiano quanto è bello e importante leggere, perché i genitori capiscano che leggere un libro ad un bimbo ancora piccolo con la loro voce calda e affettuosa, trasformerà fin da subito per lui la lettura in emozione, in esperienza di vita. Solo allora la lettura diverrà un piacere, solo quando la sentiremo palpitare di emozione e di scoperta, di avventura e meraviglia e questo non avverrà finché la lettura rimarrà un obbligo, un compito, chiusa in una biblioteca che sia polverosa e muta alle richieste di tanti aspiranti lettori. Lavoreremo sull'informazione e cercheremo di collaborare con i pediatri per diffondere ciò in cui così intensamente crediamo, attraverso la teoria e la pratica: con fogli informativi e piccoli stock di libri presso gli studi pediatrici. Desideriamo metterci al servizio degli istituti scolastici per immaginare di rivitalizzare le biblioteche e prevedere mattinate di laboratori e letture con i bambini.
Occuperemo le piazze, se necessario!....per abbandonarci al piacere della lettura con maratone per grandi e bambini.
E speriamo di avere il privilegio di avere tanti vostri suggerimenti e proposte e, se lo vorrete, la vostra preziosa collaborazione.
Passerà intanto questa estate che noi tutte vi auguriamo di cuore piena di bei libri e letture immaginose, di cui se avrete voglia potrete raccontarci scrivendoci.