mercoledì 3 giugno 2015

Luglio 2015

mercoledì 1 luglio - 18:00 - Libreria IBS - Via Nazionale 254/255 - tel. 06 4885405
Marco Carta firma le copie del suo libro Ho una storia da raccontare (Mondadori).


giovedì 2 luglio - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
La prima volta che si incontrano, Claudio e Manlio, è a una cena tra amici. Potrebbe essere una storia come tante, eppure il mondo li guarda con profondo stupore e curiosità perché nel 1996 le giovani coppie gay conclamate sono una vera novità. Claudio Rossi Marcelli presenta Aggiustami il cuore (Mondadori).


venerdì 3 luglio - dalle 17 alle 23 - Fringe Festival nei giardini di Castel Sant'Angelo
La postazione di PAGINE VIAGGIANTI, presieduta dall'Associazione culturale Libra, stazionerà in entrambe le date regalando (e ricevendo) libri recuperati dal macero, o destinati allo smaltimento rifiuti. Con questa iniziativa anche il FRINGE Festival aderisce all'"adozione" dei libri perduti.
Info: http://romafringefestival.net/ - www.libraduepuntozero.it - pagina fb https://www.facebook.com/pages/Pagine-Viaggianti - centro.culturale.libra@gmail.com


venerdì 3 luglio - 17:30 - Biblioteca Vaccheria Nardi – Via Grotta di Gregna 37 - Tel. 06 45460491
Presentazione del libro a cura di Monica Di Bernardo e Francesca Colombini Matriarchè. Il principio materno per una società egualitaria e solidale. Secondo la filosofa tedesca Heide Göttner-Abendroth, il termine “matriarcato” non è il contrario di patriarcato, cioè dominio e sopraffazione del femminile sul maschile, ma significa “matri/arché” cioè “origine dalle madri”. Riscoprire le società a struttura matriarcale e prendere spunto da queste culture indigene di pace, può consentire di iniziare un cambiamento della nostra società in crisi, sia nel suo modello di sviluppo, che nell’organizzazione sociale. Proiezione del documentario autoprodotto “Matriarché” (Italia 2012; 38’) e poi i partecipanti potranno esprimere opinioni e domande; infine, un breve laboratorio sui temi proposti. Saranno presenti le autrici Monica Di Bernardo, Francesca Colombini e l’editore (Exòrma).


venerdì 3 luglio - 17:30 - Biblioteca statale Antonio Baldini - Via di Villa Sacchetti, 5
Presentazione del libro Figli del nemico. Le relazioni d’amore in tempo di guerra 1943-1948 di Michela Ponzani (Laterza). Insieme all'autrice interviene Maria Rita Valentini.
A seguire un aperitivo offerto dall’azienda vitivinicola Cordeschi.


venerdì 3 luglio - 19.00 - Biblioteca Angelica. Galleria Angelica - Via di Sant'Agostino,11
Inaugurazione della mostra dei vincitori della prima edizione del concorso: OLTRE I LIBRI: l'arte del presente incontra i libri del passato.


venerdì 3 luglio - 19:45 - Libreria Arcadia - Via Senofane,143 - Tel. 06 5053354
Rubriche, consigli sui libri e scambi di pareri tra lettori anche in questo nuovo appuntamento con il Circolo letterario. Il Premio Strega – il più prestigioso in Italia – verrà assegnato il 2 Luglio nella cornice del ninfeo di valle Giulia: ospiteremo gli autori di ben tre dei  romanzi più interessanti selezionati per questa edizione ed ascolteremo le loro storie in un appuntamento col meglio – a parer nostro – della nuova narrativa italiana. Chiamatelo “ Antistrega”, se volete.


fino al 12 luglio - Casetta Rossa - via Magnaghi, 14 - tel 06.89360511 - www.casettarossa.org
Festa dell'AltraEstate. Tredicesima edizione della cultural-messe presso la storica Casetta Rossa di Garbatella: presentazioni, dibattiti, laboratori anche per bambini, musica, cinema, teatro ...
Accanto alla Casetta Rossa un piccolo ed attrezzato parco giochi per i bambini. Il tutto in un po' di preziosissimo verde!
Il programma completo qui: http://issuu.com/casettarossa/docs/libretto-festa-casetta-l


fino al 12 luglio - Libreria Nuova Europa "I Granai" - Via Mario Rigamonti, 100 - tel. 06 5196 7089
LEGGERE può creare INDIPENDENZA!. Per festeggiare i 10 anni del Gruppo GeMS la Libreria indipendente I Granai offre fno al 25% di sconto su libri degli editori Ape, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Garzanti, Guanda, La coccinella, Longanesi, Magazzini Salani, Nord, Polillo, Ponte alle Grazie, Salani editore, Tea, Tre60, Vallardi. Un'occasione da non perdere!!!


fino 31 luglio 2015 - Giardino dei Ciliegi - Via Filippo Re (Metro Porta Furba Quadraro)
100 LIBRI IN GIARDINO. Il Quadraro Legge! Presidio culturale estivo della Libreria Giufà e Officina Culturale Via Libera. Tanti gli appuntamenti tra laboratori e spettacoli per bambini, incontri con gli autori, reading e presentazioni, biliardino letterario, beer garden, street food.
Appuntamenti della 2° settimana:
lunedì 6 luglio - 20:00. Vanni Santoni presenta Muro di casse (Laterza). 21.00. Paola Soriga presenta La stagione che verrà (Einaudi). Interviene il giornalista Giorgio Zanchini.
martedì 7 luglio - 20:00. Roberto Costantini presenta Il male non dimentica (Marsilio). Interviene il giornalista Alberto Urgu. 21.30. L'associazione antimafie DaSud presenta 1992: l'anno che cambiò l'Italia. Serie tv, giornalismo, slam poetry: Linguaggi per raccontare il presente. Partecipano: Stefano Sardo e Alessandro Fabbri, sceneggiatori 1992 La serie. Esibizione di Slam Poetry a cura di Radiostile con Laura Rofena, Filomena ‘Nuccia’ Martire, Francesco Carlo aka Kento, Corrado Carnevale aka FunkyD, Lucio Leoni aka Bu Cho. Evento #versorestart – appuntamenti verso il festival per i dieci anni di Associazione daSud.
mercoledì 8 luglio - 20:00 . Massimiliano Borelli presenta Colosseo, due o tre cose che so di lui (L'orma). 21.30. Fulvio Abbate presenta Roma vista contro vento (Bompiani).
giovedì 9 luglio - 18,30. Un naso tutto rosso, spettacolo di filastrocche e clowneria per bambini (2/5 anni) di e con Massimiliano Maiucchi. 20.00. Giorgio Taschini presenta La scatola del Signor Hulford (Il Saggiatore) con Maria Agostinelli e Adib Fatehali giornalista di AskaNews. 21.30. Carola Susani e Filippo Tuena presentano l’antologia di racconti Nulla da ridire (Corrimano). A seguire Playgirls from Caracas DJ set.
venerdì 10 luglio - 19.00. Scacchi contro tutti: arte, scienza o gioco? Partita simultanea di scacchi, a cura di Stefano Carbone, istruttore della Federazione Scacchistica Italiana. 20.00. Roma contro Roma, incontro letterario: Stefano Ciavatta vs Alessandro Trocino. 21.30. Presentazione del libro Cesare Andrea Bixio. Musica e cinema nel 900 italiano, con Franco Bixio della Cinevox.
sabato 11 luglio - 21.30. Arianna Dell'Arti in Storie di disordinata quotidianità (reading).
domenica 12 luglio - 20.00. Marco Rufus Petrella presenta Stripbook (Clichy). 21.30. Andrea Ferraris presenta Churubusco (Coconino). Interviene Francesco Boille.
Info: https://100libringiardino.wordpress.com/ - www.libreriagiufa.it


martedì 7 luglio - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Dentro una tazzina di caffè c'è un mondo intero. In Un caffè da sogno (Codice), Andrea llly, presidente amministratore delegato di illycaffè, ci accompagna nella storia della sua famiglia e della sua azienda all'inseguimento del sogno di nonno Francesco, il fondatore: offrire il miglior caffè al mondo.


mercoledì 8 luglio - 19:00 - Libreria L'Altracittà – Via Pavia, 106 – tel. 06 64465725 - http://lacittadeilibri.it/ - laltracittaroma@gmail.com
Presentazione del libro Roma selvatica di Antonio Canu (Laterza).


giovedì 9 luglio - 17:00 - Biblioteca del Senato della Repubblica. Sala Atti Parlamentari - Piazza della Minerva, 38
Presentazione del libro di Valerio Castronovo La sindrome tedesca (Laterza). Presiede Luigi Zanda. Coordina Paolo Corsini. Intervengono: Angelo Bolaffi, Giorgio Napolitano, Gian Enrico Rusconi.
Info e accrediti: ufficiostudipd@senato.it


giovedì 9 luglio - 18:00 - Libreria Koob - Via Luigi Poletti 2 - tel: 0645425109 - http://www.koob.it/ - info@koob.it
Julio Cortázar, L’epistolario. Sergio Garufi presenta “Carta Carbone” e “Chi scrive i nostri libri”, Sur.


giovedì 9 luglio - 19.00 - Punto Einaudi Incontri - via Bisagno 3 - tel. 0686213517 - incontri.einaudi@tin.it
Federico Squarcini viene a presentare il volume di Patanjali Yogasutra pubblicato per i tipi dell Einaudi nella collana NUE e da lui curato e tradotto dal sanscrito. Ai nostri giorni gli Yogasūtra di Patañjali sono al centro di un fenomeno di portata mondiale. Numerose scuole e tradizioni di yoga vedono in quest’opera il loro fondamento e la loro principale fonte di ispirazione.
L'incontro con Federico Squarcini è stato organizzato in collaborazione con l'Associazione SpazioCorpo (www.spaziocorpo.it), presso la cui sede il giorno dopo la nostra presentazione, e cioè venerdì 10 luglio dalle 15.00 alle 19.00, il prof. Squarcini terrà una lezione di approfondimento su questa lunga tradizione di pratiche filosofiche e visioni del mondo sintetizzate dalla parola YOGA.


venerdì 10 luglio - 18.30 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Presentiamo un libro sulle migrazioni che si chiama L'onda opposta. Tempo di crisi economica ed occupazionale in Italia. Valeria, giovane meridionale, aspirante giornalista insoddisfatta e Pino, camionista lombardo che ha appena perso il lavoro, con a carico moglie e figli, decidono di dare una svolta alla loro difficile vita con un gesto impensabile: tentare il “viaggio della speranza” dei migranti sul Mediterraneo in senso inverso. Da Lampedusa alla Tunisia.


venerdì 10 luglio - 19:00 - Libreria Arcadia - Via Senofane,143 - Tel. 06 5053354
L’uscita di Medin. Trenta storie del Mediterraneo del giornalista specializzato Marco Desario – filosofo con studi condotti tra Napoli e la Sorbona, collaboratore di Linkiesta ed East, – è il pretesto per parlare di storie il cui unico filo conduttore sarà il Mediterraneo, la sua civiltà ed i suoi luoghi. “Medin” vede ben mescolate la letteratura (di viaggio e non solo) ed il reportage giornalistico. Ad arricchire l’incontro la scrittrice Francesca Bellino (collaboratrice de Il Mattino di Napoli e Reset e curatrice di un blog su Huffington Post) autrice di uno dei romanzi italiani a nostro parere più riusciti degli ultimi  anni, Sul corno del rinoceronte. Ed infine, last but not least, Francesco Anghelone, coordinatore dell’Istituto di Studi politici S. Pio V, che scrive su Aspenia, ci racconta la crisi greca nel suo libro La Troika sull’Acropoli.


sabato 11 luglio - 18:00 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione dell’ultimo libro di Giovanni Ricciardi La canzone del sangue. Presenta, insieme all’autore, Maurizio de Giovanni.


sabato 11 luglio - 21.30 - Villa Doria Pamphilj
I CONCERTI NEL PARCO. Prima assoluta della piéce teatrale Lo sguardo di Ricciardi. Intervengono Maurizio de Giovanni, la Compagnia del Giullare, Electric Ethno Jazz. Testi di Maurizio de Giovanni, drammaturgia di Brunella Caputo.
Per maggiori informazioni www.iconcertinelparco.it


lunedì 13 luglio - 17 - Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini". Sala Atti Parlamentari - Piazza della Minerva 38
Agostino Giovagnoli, Gaetano Quagliariello, Irene Stolzi e Luigi Zanda presentano il volume a cura di Simona Colarizi, Agostino Giovagnoli e Paolo Pombeni L’Italia contemporanea dagli anni ottanta a oggi: istituzioni e politica (carocci editore).
L’accesso alla Sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Per gli uomini è d'obbligo indossare giacca e cravatta. E' suggerito l'accredito.
E-mail: info@fondazionegramsci.org; ufficiostudipd@senato.it


mercoledì 15 luglio - 19:00 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione del libro Staminali. Dai cloni alla medicina rigenerativa di Manuela Monti, Enrica Battifoglia, Carlo Alberto Redi (Carocci). Le cellule staminali sono fra i temi di ricerca più affascinanti della biologia contemporanea. Le grandi promesse nel campo della medicina rigenerativa che derivano da questo settore lasciano sperare in future applicazioni ma allo stesso tempo hanno creato illusioni. Nel libro sono spiegate la natura di queste cellule, troppo spesso propagandate come “miracolose” o bersaglio di posizioni di intransigenza e fondamentalismo, e le loro potenzialità, utilizzando un linguaggio chiaro ma scientificamente rigoroso e al di là di qualsiasi preconcetto, così che il lettore possa sviluppare in autonomia un proprio pensiero sui temi biopolitici sottesi.


giovedì 16 luglio - 20:30 - Birrificio Stavio - Via Antonio Pacinotti, 83, Roma Ostiense – Ponte di ferro
L’Africa in un pugno di libri. Con i librai erranti della Libreria Arcadia esploriamo l’Africa in compagnia dei suoi autori più rappresentativi in questo momento, davanti ad una delle birrette artigianali spillate da  Stavio. Una serata diversa, per chi vuole conoscere meglio uno dei continenti più interessanti di questo nostro pianeta. Si viaggia anche leggendo!


venerdì 17 luglio - Libreria Arcadia - Via Senofane,143 - Tel. 06 5053354
Il linguaggio delle nuvole (Rogiosi). Un libro per chi ama i libri, questo romanzo di Paolo Gallesi, interessato alla meditazione, al silenzio ed al cammino solitario: esperienze che certo hanno influenzato la sua scrittura, onirica come può esserla quella di un Felisberto Hernandez e popolata degli oggetti e degli incontri che costellano le sonorità delle Coco Rosie o di Vinicio Capossela. Nel libro si incontra l’estetica degli haiku e si cerca di attribuire ad ogni libro, sullo scaffale, un buon vicino…


giovedì 23 luglio - 18,30 - Palazzo Assicurazioni Generali. Sala Gianfranco Imperatori - Piazza Venezia, 11
Nell'ambito degli incontri con gli autori finalisti del Premio Campiello 2015, Marco Balzano incontra i lettori e presenta il suo romanzo L'ultimo arrivato (Sellerio).