mercoledì 5 agosto 2015

Newsletter #2 - dicembre 2015

Newsletter #2 - dicembre 2015

Care lettrici e Cari lettori,
siamo al numero 2. Siamo lieti di comunicarvi le attività della Libera Biblioteca PG Terzi di dicembre e ci auguriamo sempre che siano interessanti per voi, abbiate voglia di partecipare e collaborare con noi.
Buona lettura e, come sempre.... Ottime letture!

#AlPostoGiusto, la campagna MiBACT per ricordare Rosa Parks

60 anni fa, esattamente il 1° dicembre 1955, a Montgomery in Alabama, Rosa Parks, in un autobus che è diventato un simbolo, rifiuta, ma sempre con un atteggiamento molto rispettoso, di cedere il suo posto ad un passeggero bianco appena salito. Al suo rifiuto l'autista ferma il bus, chiama la polizia e Rosa Parks - occhiali, sguardo dolcissimo - viene arrestata e messa in prigione per aver violato le norme cittadine. Il gesto di pacifica ribellione di Rosa Parks dà il via al movimento per i diritti civili. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha promosso un'iniziativa per ricordare quel giorno in tutta Italia. A Roma martedì 1 e venerdì 4 e sabato 5 un autobus dedicato stazionerà nei pressi di Piazza Venezia ed ospiterà bambini di varie scuole della città, oltre che cittadini nei pomeriggi e nei giorni prefestivi. All’interno scrittori e attori stranieri leggeranno brani sulla discriminazione. Al più presto sul nostro sito il calendario esatto. L’iniziativa è realizzata in collaborazione col Municipio I Centro Storico e Atac.
La Libera Biblioteca PG Terzi è stata invitata a partecipare. Metteremo, sicuramente il 5, un punto di bookcrossing e leggeremo ai bambini racconti e fiabe ispirate alla Dichiarazione dei diritti del fanciullo (1959) e alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (1989).


La raccolta di libri per la Biblioteca scolastica voluta da Elisa Scala

​ Lo scorso mese abbiamo promosso, lo sapete, una raccolta di libri per la Biblioteca scolastica dell'IC Motta Camastra di Rocca Cencia. Lunedì 30 novembre abbiamo consegnato alla Scuola, nelle mani del papà di Elisa, Giorgio Scala 90 volumi. Sono stati donati dai nostri soci, da persone comuni che abbiamo contattato. Ma anche il Centro per il Libro e la Lettura e l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, che abbiamo raggiunto personalmente, hanno partecipato a questa virtuosissima campagna per realizzare il sogno di Elisa: avere una bella Biblioteca nella scuola media che aveva appena cominciato a frequentare. Termineremo la raccolta l'11 dicembre. Chi vuole ancora contribuire si metta in contatto con noi: liberabibliotecapgt@gmail.com

Circolo di lettura 'Letture a spasso per le città: Roma'

​Prosegue l'attività del Circolo di Lettura. Abbiamo fatto a novembre la visita dannunziana. Ci siamo incontrati per parlare di Ragazzi di vita di Pasolini. Stiamo leggendo 19 di Edoardo Albinati.
Gli appuntamenti di dicembre:
il 1° ci incontriamo per la visita pasoliniana;
il 13 ci incontriamo con Albinati presso la Libreria Odradek - Via dei Banchi Vecchi 57 - Lo scrittore ci incontrerà per parlare di 19, dei suoi nuovi lavori e di temi relativi alla scrittura e alla lettura. L'incontro è libero e aperto a tutti, anche ai non iscritti al circolo.
Il circolo è organizzato in collaborazione con l'Associazione “Spazio Arte Roma”.
Come consuetudine i circoli di lettura della LBPGTerzi producono alcuni materiali di approfondimento che potete trovare QUI

Il calendario delle attività di lettura di dicembre curato dalla LBPGTerzi
è on-line

E inoltre:

Da venerdì 4 a martedì 8 dicembre si tiene a Roma - Palazzo dei Congressi - la XIV Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Ben nota e ormai rilevante come il Salone Internazionale del Libro di Torino, la rassegna, organizzata dall'Associazione Italiana Editori, è dedicata all'editoria indipendente e vede il coinvolgimento della Regione Lazio e di Biblioteche di Roma.

Alcuni Festival e Rassegne di dicembre:

8-13 dicembre 2015 - Courmayeur - XXV Courmayeur Noir In Festival - http://www.noirfest.com/?lang=
13 dicembre 2015 - Milano - Vecchi Libri in Piazza. Mostra mercato del libro antico, usato e da collezione - http://www.piazzadiaz.com/