lunedì 4 gennaio 2016

Newsletter #9 - luglio-agosto 2016

Newsletter #9 - luglio-agosto 2016

Care amiche lettrici e cari amici lettori,
la Libera Biblioteca PG Terzi prende qualche tempo di riposo. Ma nel frattempo scalda i motori per l'autunno. Scalda, si fa per dire, in questa estate che sembra già di per sé sul calduccio:
- stiamo pensando ad una serie di incontri da organizzarsi presso i nostri cari Liberi Bibliotecari, cioè presso i luoghi che ospitano le cassette della LBPGTerzi Diffusa. Sarà una sorta di Circolo di lettura diffuso, il cui fil rouge sarà Donne e.... Per ora nessuna notizia in più: si stanno prendendo accordi, tessendo trame, leggendo e scegliendo libri ...
- stiamo studiando ben bene per presentare al meglio l'iniziativa Il fiume del racconto, che si terrà nelle IC Aurelio Saffi e Fratelli Bandiera;
- immaginiamo nuove formule per il nostro terzo anno del Circolo di lettura, rinnovandoci ma tenendo da conto le buone idee già realizzate. Anche su questo daremo comunicazioni in seguito;
- e poi...

Intanto e adesso, per augurarvi serene, pigre o avventurose vacanze con il naso infilato nei libri, con questa newsletter estiva vi proponiamo un tour per biblioteche e attività di promozione della lettura dalle Alpi alle Isole, dall'Adriatico al Tirreno...
OTTIME VACANZE!

Su tantissime spiagge d'Italia si rinnova anche quest'anno l'iniziativa di Legambiente Librerie da spiaggia grazie alla quale più di 35.000 libri sono messi a disposizione dei bagnanti... ma percorrendo la penisola possiamo imbatterci nelle più varie manifestazioni per la promozione della lettura:

Iniziando il nostro viaggio tra i monti delle Dolomiti incontriamo il festival di Cortina d'Ampezzo, Una montagna di libri, e le tante iniziative per bambini e adulti organizzate dalle Biblioteche del Trentino.

Il Lido di Venezia ospita per tutta l'estate gli eventi di Libri in spiaggia; a Treviso più di 70 eventi per l'estate in città sono proposte dalle Biblioteche; e nella provincia di Gorizia Le storie d'estate proposte dalla Biblioteca civica di Ronchi dei Legionari, fino all'8 luglio.
La Lombardia chiude come ogni anno la grande stagione dei festival letterari estivi con il Festivalletteratura di Mantova, giunto quest'anno alla XX edizione e che si terrà dal 7 all'11 settembre. Ora però, fino al 25 luglio sono aperte le iscrizioni per prestare servizio di volontariato. Certo, niente di retribuito, ma un modo per avvicinare il mondo del libro molto ma molto da vicino. Può essere un'esperienza interessante! Ma prima di allora, in vari centri, le biblioteche civiche si industriano ad offrire eventi culturali di altissimo livello, come a Pavia.
In Val d'Aosta, a Courmayeur, dal 25 al 27 agosto - preview 30 luglio/11 agosto - grandi ospiti al Festival delle nuove vie. Il tema: le sfide della comunicazione nell'epoca delle grandi migrazioni e delle rivoluzioni digitali.
Dal 14 al 18 luglio in Piemonte, esattamente a Barolo - ma prima in altre città - , si tiene Collisioni, festival agri-rock di letteratura e musica. 
In Emilia-Romagna, a Pavullo, nel Frignano si leggono 'Montagne di storie', dal 14 luglio al 26 agosto;

Scendendo in Toscana tra i monti del Mugello, a Rufina, si leggono libri e si fanno attività in terrazza al chiarore delle stelle con Se una sera d'estate in Biblioteca. La Toscana offre anche festival letterari come quello di Capalbio, Capalbiolibri (dal 6 al 13 agosto).
Sul Trasimeno, in Umbria, fino al 18 settembre, con appuntamenti vari, apre Isola del Libro, quest'anno dedicata alle tante facce della categoria amico/nemico.
Sulle dorate spiagge delle Marche troviamo ombrelloni, lettini e tanti bei libri scelti da tante operose biblioteche: a Grottammare (dal 16 luglio al 28 agosto), ma anche a Pesaro ben 19 stabilimenti partecipano all'iniziativa della Biblioteca Baia Flaminia che 'porta al mare' più di 2.000 volumi per l'estate...
In Abruzzo, dall'8 al 17 luglio arriva, con la VI edizione, la Filosofia al mare a Francavilla  al Mare e Ortona.
Il Lazio presenta il Festival delle storie della Valle di Comino che richiama (dal 26 agosto al 4 settembre) autori, lettori, musicisti, in un cammino lungo castelli e paesi della valle laziale; e poi al mare, nell'isola di Ventotene, dal 23 al 28 agosto si apre la V edizione di Gita al faro, singolare festival letterario per il quale "Scrittrici e scrittori sono confinati per sei giorni sull'isola di Ventotene, a scontare il loro privilegio: essere scrittrici, essere scrittori."In Campania, a Capri fino al 3 luglio si incontrano importanti scrittori con la manifestazione Le conversazioni. E fino al 15 luglio a Positano si tiene Mare, Sole e Cultura, rassegna letteraria quest'anno dedicata a religioni e violenza.
In Puglia incontriamo tante attività, dal Festival di Polignano a mare Il libro possibile (dal 6 al 9 luglio) alle iniziative in spiaggia della Biblioteca pubblica di Trani
In Sardegna, a Gavoi, nel cuore della Barbagia, fino al 3 luglio si tiene il Festival letterario L'Isola delle Storie, giunto alla XIII edizione, incontri mostre e spettacoli anche per bimbi. Mentre, dal 21 al 24 luglio, a Portoscuso si tiene Parole sotto la Torre, festival letterario del Sulcis Iglesiente.
....
Queste solo alcune segnalazioni, piccoli spunti per ricordarvi che quasi in ogni luogo di villeggiatura di questa nostra spendida Italia c'è una biblioteca e in quella un libro che potrà essere uno splendido compagno di viaggio. Quindi al vostro arrivo, accanto alle meraviglie di mare o montagne, di splendidi monumenti e musei, provate a cercare la sede e l'orario della biblioteca pubblica più vicina... sarà una visita che non vi deluderà.
Tutte noi della Libera Biblioteca PG Terzi vi auguriamo delle bellissime vacanze e ci auguriamo di rivederci e rileggerci con tante nuove proposte per il prossimo autunno.