venerdì 5 febbraio 2016

Newsletter #10 - settembre 2016

Newsletter #10 - settembre 2016

Care amiche lettrici e cari amici lettori,
con molto ritardo, e ce ne scusiamo moltissimo con tutte/i voi, riprendiamo il nostro dialogo, raccontandovi quanto sta bollendo nella pentolona della Libera Biblioteca PG Terzi. Dopo questa estate luuungaaa luuuungaaa, cerchiamo di riallacciare le attività che sono rimaste in sospeso e di attivare quelle che ci faranno incontrare, divertire, interessare in questa stagione 2016-2017: 


-
stiamo collaborando con il Centro per il Libro e la Lettura del MiBACT per una raccolta libri per i bimbi colpiti dal sisma del 24 agosto. Come scrive Save The Children nel suo blog, citato dal CepeLL, con un Decalogo delle cose da fare per proteggere i bimbi dagli eventi drammatici, al Punto 6 " Dedicare tempo e attenzione: i bambini hanno bisogno di sentire che gli adulti di riferimento sono loro particolarmente vicini e di percepire che sono salvi e al sicuro. È fondamentale parlare, giocare con loro e soprattutto ascoltarli, trovare il tempo per svolgere apposite attività con i bambini di tutte le età, leggere loro storie o cantare l’abituale ninnananna per farli addormentare." Cerchiamo di non far passare molto tempo. Due riferimenti. La pagina dedicata del CepeLL - http://www.cepell.it/it/raccolta-di-libri-per-bambini-e-ragazzi-0-14-anni/ - e la nostra pagina - http://liberabibliotecapgterzi.blogspot.it/2016/09/raccolta-libri-cura-del-centro-per-il.html

- come ormai sapete, noi, insieme con l'Associazione dei Genitori, stiamo tentando di aprire la Biblioteca della Scuola Falcone e Borsellino. Purtroppo l'estate ha interrotto i rapporti con la direzione scolastica e ora cerchiamo di riallacciarli, firmare una vera Convenzione e dare la giusta ufficialità alla nostra attività. Non sappiamo ancora nulla sull'evoluzione di questo bell'esperimento. Naturalmente cercheremo di farvi sapere al più presto.

-  l'iniziativa Il fiume del racconto (un'anno di incontri a scuola con i bambini per raccontare Shakespeare, Cervantes, ma anche i testi indiani, Le Mille e una Notte, Omero, il Popol Vu e chi più ne ha più ne metta), che si dovrebbe tenere negli IC Aurelio Saffi e Fratelli Bandiera, è ancora in sospeso. Le scuole sono ancora chiuse, un dirigente scolastico e una direttrice di Biblioteca cambiati e gli accordi ancora non definiti. Ma siamo certi che la faremo, siamo molto determinati.


​- siamo al terzo anno del nostro Circolo di lettura. Dagli iscritti è stata scelta una nuova formula. Quest'anno si leggeranno libri sul tema "Roma e dintorni". L'invito a partecipare è stato già rivolto a coloro che erano iscritti lo scorso anno e alle socie e ai soci 2016 e il primo incontro si dovrebbe tenere l'ultima domenica di settembre. Ma se altre/i volessero partecipare, ci scrivano subito al nostro indirizzo liberabibliotecapgt@gmail.com . A presto verrà inviata una nuova mail agli iscritti al Circolo per definire i dettagli. Il libro di cui parleremo nel primo appuntamento e che sarà un ottimo spunto per la prima passeggiata è I sotterranei del Vaticano di André Gide.

- come vi avevamo annunciato, stiamo pensando all'organizzazione di un Circolo di lettura Diffuso, serie di incontri da organizzarsi presso i nostri cari Liberi Bibliotecari, cioè presso i luoghi che ospitano le cassette della LBPGTerzi Diffusa. Il fil rouge che legherà il Circolo è Donne e.... Per questo durante l'estate abbiamo letto parecchi libri sul tema e ci sembra che la rosa di quelli scelti sia interessante. Appena ne saremo di più, vi informeremo. 

- e quest'ultimo è veramente solo un piccolissimo assaggio della notizia: insieme con la Riserva Naturale dei Monti Cervia e Navegna, bellissima area tra la provincia di Rieti e quella di Roma, - soprattutto grazie all'entusiasmo e alla forza propulsiva del Dott. Luigi Russo - e insieme con alcuni comuni limitrofi abbiamo partecipato all'Avviso pubblico della Regione Lazio "Io leggo". Il progetto dal titolo "Natura Lettura Cultura" si pone molto ambiziosi scopi: far rivivere le Biblioteche comunali, diffondere lettura e cultura dando vita ad una rete virtuosa, creare una Libera Biblioteca Diffusa, realizzare un Percorso Letterario-Naturalistico per bambine e bambini all'interno della Riserva e varie altre meraviglie. I confini della Libera Biblioteca PG Terzi si allargano! Aspettiamo con ansia i risultati del Bando. Ma soprattutto e comunque abbiamo cominciato a metterci al lavoro!


​- infine ci piace segnalare il sito della Baldwin Library of Historical Children's Literature dove sono custoditi oltre 6000 vecchi bellissimi libri in inglese per bambini ormai fuori copyright, digitalizzati e godibilissimi. The Baldwin Library of Historical
​Children’s Literature, collegata all'Università della Florida, contiene  libri e periodici pubblicati in Gran Bretagna e negli Stati Uniti dalla metà del 1600 ad oggi. Anche questo è un bel modo di leggere. O di studiare l'inglese. O entrambe le cose! E' uno dei tanti preziosissimi siti che mettono in rete meraviglie della letteratura, ormai libere da diritti d'autore.

E inoltre:

fino all'11 settembre - Mantova - Festivaletteratura - http://www.festivaletteratura.it/ - XX edizione dell' "appuntamento all’insegna del divertimento culturale, una cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura."

14-18 settembre - Pordenone - Pordenonelegge - http://www.pordenonelegge.it/ - Festa del libro con gli autori. Scrivono gli organizzatori: "abbiamo incontrato, rispetto agli anni scorsi, meno formule magiche (per risolvere i problemi della politica, dell’economia, della scuola...) e più narrazioni (di esperienze, di problemi, di soluzioni provvisorie...), meno trovate e più ricerche."

16-18 settembre - Farfa - Liberi sulla carta - http://liberisullacarta.it/ - Fiera dell'editoria indipendente, spazio lettura per bambini, laboratori di scrittura creativa.

22-25 settembre - Roma - Festival della Letteratura di viaggio - http://www.festivaletteraturadiviaggio.it/ - "Il Festival è dedicato al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture, per mezzo di differenti linguaggi e discipline: dalla letteratura al giornalismo, dal cinema alla fotografia, dalla musica al teatro, dall’antropologia al disegno, dalla geografia alla storia. Il Festival è promosso dalla Società Geografica Italiana."

23-25 settembre - Cerignola - Fiera del libro: La Cerignola che volta pagina - http://www.fieralibrocerignola.it/ - Case editrici, librerie, laboratori, presentazioni di libri, ospiti illustri. La Fiera del Libro di Cerignola sta tornando…