Passeggiando per il Centro Storico di Roma mi sono imbattuta nell'impresa di nostre 'consorelle' nell'amore dei libri della English Lending Library. Si tratta di una piccola, ma fornita, biblioteca pubblica esclusivamente in lingua inglese ancora per pochi mesi ospitata in via XX settembre in un edificio di proprietà della Chiesa di Santa Susanna... ma a breve il trasferimento a via Boncompagni, presso la Chiesa di Saint Patrick.
Il gruppo dei volontari garantisce alcuni giorni di apertura settimanale rivolti ai soci (ci si può associare per periodi di tempo più o meno brevi) e offre un ampio catalogo di libri disponibili al prestito. Un tempo la biblioteca aveva una sezione per bambini e una ricca raccolta di saggi, oggi viene privilegiata la narrativa che spesso viene rinnovata con vendite e raccolte di libri (tenetevi aggiornati sulla loro pagina facebook o sul sito
perché le offerte sono allettanti: gran bei libri a partire da 50 centesimi!!)
Osservare le due volontarie e vederci uno specchio anglofono di noi stesse è stato un attimo. Abbiamo riconosciuto nei loro scoraggiamenti sull'andamento della lettura in Italia le nostre stesse preoccupazioni, nei loro desideri per il futuro le nostre stesse speranze. Ed è anche per questo che auguriamo a tutti loro e ai loro soci un nuovo bellissimo nuovo periodo, di rilancio, di soddisfazioni, di nuove avventure (e magari qualche progetto insieme) nella nuova sede!!
Intanto però guardate che eleganza di bibliotecarie e lettrici nella English Lending Library di più di quarant'anni fa!!