mercoledì 28 novembre 2018

FINALMENTE LA BIBLIOFEB E' FINITA ... NELLA RETE


Siamo liete di annunciare che anche la nostra BiblioFeB, la biblioteca dell’IC Falcone e Borsellino. Plesso Infanzia e Primaria, si è unita alla Rete delle biblioteche scolastiche del Lazio (RBSLazio)*.
Il percorso di adesione alla Rete e contestuale presenza nell’OPAC (On-line Public Access Catalogue) del patrimonio della BiblioFeB ha seguito i naturali passi ed oggi siamo giunti alla meta, grazie alla collaborazione fattiva della dirigenza scolastica, che ringraziamo vivamente, e alla tenacia della Libera Biblioteca PG Terzi (che siamo noi!), che si è adoperata in questa direzione negli ultimi mesi.
La LBPGTerzi (sempre noi!), composta in gran parte da tecnici bibliotecari, cura in particolare, all’interno del progetto BiblioFeB, la parte relativa al trattamento e messa in linea del patrimonio librario e appronta gli strumenti per la gestione (acquisizione dati, prestito, ecc.).
Oggi, con l’acquisizione del SW adeguato (prodotto dalla Soc. Comperio) e l’ingresso nella RBSLazio, è stato fatto un grande passo avanti. Il trasferimento dei record all’interno dell’OPAC della RBSLazio è ancora agli inizi, ma giorno dopo giorno, grazie al lavoro delle volontarie della LBPGTerzi e dell’Associazione Genitori Falcone e Borsellino (Grazie grazie grazie!), la presenza sarà sempre più rilevante.
La RBSLazio, con la sua interfaccia su Internet, sarà un modo per far conoscere il patrimonio della BiblioFeB, un patrimonio molto particolare nell’ambito delle biblioteche scolastiche, perché, grazie alla sua particolare genesi (http://www.bibliofeb.org/site/la-nostra-storia/), sono conservate molte pubblicazioni recenti, di alto valore iconografico. È molto ricca ed aggiornata infatti la sezione di Storie illustrate, pur ovviamente essendo presenti anche numerose pubblicazioni di Fiabe, Romanzi, libri anche per la primissima infanzia, ecc.
La presenza della BiblioFeB nel sito/opac della RBSLazio sarà anche un modo per dare ampia cassa di risonanza a tutti gli eventi bellissimi organizzati in BiblioFeB.


Da Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak

* Creata grazie alla volontà e lungimiranza di Anna Maria Salierno (Liceo Scientifico Statale “Antonio Labriola”), la RBSLazio ad oggi riunisce numerosi Istituti scolastici e ancor più numerose biblioteche scolastiche da essi dipendenti. Molte sono biblioteche ad esclusivo uso interno ma alcune sono quelle, come la BiblioFeB, aperte all’utenza esterna in orario extrascolastico.