lunedì 21 febbraio 2022

IL NOSTRO CIRCOLO DI LETTURA 2021-2022

Premettiamo due note citazioni dedicate alla libertà della lettura:
Nove modi per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura, di Gianni Rodari (Giornale dei genitori, 1964)
Diritti imprescrittibili del lettore, di Daniel Pennac (da Come un romanzo, 1a ed. originale 1992).


E' una nostra passione organizzare Circoli di lettura. Troviamo che sia un modo bello, coinvolgente e socializzante di appassionarsi alla lettura.

Circolo 2021 - 2022

Circolo di lettura 'Letture libere'
Il Circolo di lettura di quest'anno ha deciso di non avere un tema. Parleremo e leggeremo i libri che troveremo più interessanti. Quindi... pront* a suggerirli!!
Nel primo incontro, che si è tenuto a settembre 2021, abbiamo parlato delle letture proposte per l'estate: Ho ucciso Enrico Mattei di Federico Mosso e Il cappello del prete di Emilio De Marchi.


I libri di quest'anno:
Per primo incontro ad ottobre i libri erano: L'architettrice di Melania Mazzucco, La vasca del Führer di Serena Dandini e La biblioteca di Parigi di Janet Skeslien Charles.


Secondo incontro: Dopo il verdetto di Robert Smythe Hichens. Per leggere questo testo abbastanza irreperibile ci siamo avvals* anche della versione digitale presente in Liber Liber https://www.liberliber.it/online/


Per l'incontro di gennaio 2022 sono in lettura di nuovo due (o tre) libri: Quella sera dorata di Peter Cameron, Di chi è la colpa di Alessandro Piperno e, se qualcun* volesse approfondire la conoscenza con Hichens, Il garofano verde

 
Ci siamo incontratə lo scorso sabato di febbraio 2022. Abbiamo affrontato un testo letto spesso dalle alunne e dagli alunni delle scuole superiori ma che moltə di noi, più grandinə, non avevano letto. Eravamo molto curiosə de Il Signore delle mosche, di William Golding.