giovedì 22 ottobre 2015

Come collaborare con la LBPGTerzi - Diffusa

Carissime amiche e carissimi amici della Libera Biblioteca PG Terzi,
come sapete una delle nostre attività più capillari è quello della LBPGTerzi Diffusa, ovvero la distribuzione di cassette di libri, donati da lettori, per il bookcrossing in esercizi commerciali, uffici, condomini, scuole e studi medici... Siamo orgogliosi di poter dire che, con le nostre più di 40 cassette, offriamo la rete organizzata di bookcrossing più ampia della città! Il che vuol dire aver 'liberato' tanti libri e, confidiamo, aver contagiato tanti nuovi lettori!

Molti di voi ci chiedono come poter collaborare o essere messaggeri di questa iniziativa e di parteciparvi insieme a noi, ne siamo contentissimi e vi suggeriamo intanto alcune modalità:

  • Potete ospitare le cassette per il bookcrossing o proporci nuove sedi: il vostro medico? Il vostro parrucchiere? La pasticceria che fa i migliori cannoli della zona? Il bar più ospitale? Il vostro condominio? Ci teniamo molto però a sottolineare che ospitare una cassetta per il bookcrossing deve essere una scelta del tutto libera e benvista. Non comporta nessun onere per l'ospitante, ma certamente deve essere convinto della sua utilità e avere piacere a partecipare a questa iniziativa. Se volete proporre a qualcuno di ospitare la LBPGTerzi, contattateci e vi invieremo tutti i materiali occorrenti per illustrare il progetto.

  • Potete arricchire le cassette con donazioni: nella mappa di Roma segnaliamo la localizzazione di tutti le cassette e potete portare direttamente lì i libri che intendete donare. Per contribuire alla registrazione dei titoli dei libri che vengono immessi nel nostro circuito di bookcrossing potreste inviare una mail indicando anche solo il numero di ISBN (ovvero la sequenza di numeri che trovate sotto il codice a barre che solitamente si trova sul retro del libro, molte app scaricabili gratuitamente permettono di scansionare i codici a barre e creare degli elenchi da inviare) o il titolo e l'autore del libro indicandoci in quale cassetta li porterete.

  • Potete 'adottare' alcune delle cassette. Sulla base delle vostre indicazioni e preferenze potrete partecipare alla LBPGTerzi -Diffusa monitorando l'andamento di una o più cassette per voi facilmente raggiungibili, segnalando alla LBPGTerzi eventuali carenze o sovrabbondanza di libri, mancanza di materiali illustrativi o etichette, difficoltà incontrate dai gestori o particolari richieste e inviando di tanto in tanto un aggiornamento dei libri che sono disponibili presso la cassetta inviando anche solo il numero di ISBN (ovvero la sequenza di numeri che trovate sotto il codice a barre, molte app scaricabili gratuitamente permettono di scansionare i codici a barre e creare degli elenchi da inviare) o il titolo e l'autore dei libri. Contattateci e saremo proprio contenti di ricevere la vostra collaborazione.

    Potete naturalmente offrirci consigli, idee e progetti che per noi saranno preziosissimi.