venerdì 23 ottobre 2015

Patrocini della Libera Biblioteca PG Terzi - Diffusa


PROGETTO LIBERA BIBLIOTECA PG TERZI DIFFUSA
La 'Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa' è uno dei progetti della Libera Biblioteca PG Terzi, Associazione con lo scopo di promuovere e diffondere il piacere delle lettura.
Con questo progetto la nostra Associazione vuole rendere accessibile la cultura del libro e della lettura specialmente tra coloro che non hanno, per condizione culturale, sociale ed economica, un'assidua frequentazione con essa.

La Libera Biblioteca PG Terzi, anche attraverso questo progetto, desidera ridurre ogni ostacolo che possa frapporsi tra un aspirante lettore e un libro, favorire ogni attività che possa aprirgli le porte del mondo della lettura. Perché la lettura, ne siamo convinti, potrà renderlo ricco e felice, sarà per lui una risorsa in ogni momento della vita. 
Il progetto prevede la distribuzione in luoghi strategici del territorio di cassette di libri, favorendo lo scambio gratuito tra lettori e potenziali lettori. La scelta dei luoghi in cui offrire questo servizio risponde al nostro obiettivo di portare la lettura nella quotidianita delle persone: portiamo dunque libri nelle tabaccherie, negli studi pediatrici e dentistici, nelle erboristerie, nei negozi di vestiti, dai parrucchieri, nei bar, nelle Associazioni, ... e la lista si allunga settimanalmente grazie alla richiesta generosa e spontanea di tanti cittadini: in ognuno di questi spazi ci sono esercenti attenti, sensibili, che decidono di collaborare a questo progetto perché credono anche loro, come noi, nel valore della cultura e della lettura.

Allo stadio attuale della distribuzione, raggiunta ormai la quota di 41 cassette (tra I, II, e VIII Municipio), abbiamo creduto fosse opportuno fare un salto di qualità: abbiamo così richiesto e ottenuto il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Municipio Roma II e della Direzione del Municipio Roma I e da pochi giorni il Progetto della 'Libera Biblioteca PG Terzi' Diffusa può fregiarsi orgogliosamente del Patrocinio dell'Istituzione Biblioteche di Roma, istituzione che noi ci sentiamo di sostenere come un piccolo ma capillare presidio culturale nel territorio che avvicini quante più persone possibili alla lettura e le accompagni verso le tante e belle Biblioteche del Sistema bibliotecario cittadino.

Vi invitiamo a consultare il nostro blog per avere ulteriori informazioni e, se sarete interessati ad ospitare questa iniziativa, contattateci all'indirizzo liberabibliotecapgt@gmail.com e a breve potremmo portarvi una cassetta di libri e materiali che potrete esporre in quanto 'sedi' della Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa.
- Il progetto è gratuito per l'Amministrazione, per i negozi che ospitano i libri, per le persone che prendono i libri e/o partecipano agli eventi.
- Non è previsto un Comitato Scientifico.
- La comunicazione dell'iniziativa avverrà tramite il nostro sito, all'interno di una mappa specifica, tramite mailing list e attraverso altre forme di pubblicizzazione concordate con gli 'ospiti'.

Dicono di noi:
SCAMBIARE E LEGGERE PER FARE COMUNITÀ
Da alcuni mesi fioriscono nei quattro angoli della città e sui sette colli di Roma delle cassette di libri per lo scambio libero e gratuito. Quelli della Libera Biblioteca PG Terzi le inventano tutte, o quasi, per favorire l’incontro tra libri e lettori, disseminando cassette di libri donati da persone comuni, case editrici o librerie presso erboristerie, bar, botteghe di commercio equo, condomini, studi medici, parrucchieri, uffici, rosticcerie; portando cassette di libri davanti alle scuole e promuovendo presso i bambini lo scambio di libri; organizzando Circoli di Lettura e Laboratori per bambini, rivitalizzando le biblioteche scolastiche. Perché lo fanno? Perché "la cultura finisce per alimentare la cultura - dicono -, la lettura anima la socialità, intorno al libro e alla lettura nasce una comunità attiva e solidale".