giovedì 1 ottobre 2015

Newsletter # 5 - marzo 2016

Newsletter #5 - marzo 2016

Carissime lettrici e carissimi lettori,
l'attività di questo scorso febbraio è stata a dir poco frenetica. Certo una buona parte delle nostre energie è stato spesa per l'attivazione di una delle nostre Biblioteche del cuore, la Biblioteca scolastica dell'IC Falcone e Borsellino. Attivazione! In realtà abbiamo già più di cento iscritti e l'attività di prestito è vivacissima. Vi abbiamo già fatto sapere della campagna di Crowdfunding che ci vede coinvolti ( https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/vista/378 ). C'è tempo fino all'8 marzo. Quindi, vi chiediamo di sostenerci ancora: votate votate votate. Grazie moltissime!



Laboratori-incontri di gioco su 'Segni, parole e suoni' per bambini
Da dicembre la LBPGTerzi ha sperimentato due proposte didattiche in alcune scuole per presentare in maniera ludica ed esperienziale temi riguardanti la scrittura e la parola. L'esperienza diretta di manipolare, incidere, comporre e la libera fantasia di affrontare il linguaggio in maniera creativa propria di ciascun bambino si coniugano con proposte seriamente scientifiche che affrontano argomenti di paleografia, archeologia, poesia, psicologia... e che ci danno l'occasione di imparare che non c'è argomento che non sia alla portata di un bambino! Non c'è nulla che non sia a misura di bambino se ci incontriamo sul loro piano e facciamo-giochiamo con le parole, ci incuriosiamo e trasformiamo ogni risposta in una nuova domanda, riusciamo a mettere noi stessi in campo, con la nostra ricchezza, la nostra diversità, i nostri sentimenti.
Le proposte, da modularsi per bambini dai 5 ai 10 anni, sono rivolte a scuole, librerie, ludoteche... per contattarci scrivete a LiberaBibliotecaPGT@gmail.com

Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa a teatro
Beh, carissime e carissimi, l'instancabile Vittoria se ne è inventata un'altra! Dopo aver sistemato un bel numero di cassette nella zona di Mostacciano, non contenta, ci ha messo in contatto con il gentilissimo direttore del Teatro della Cometa. E ora abbiamo una cassetta di libri anche lì, nel foyer del teatro, per la gioia degli abbonati e non solo. Ma la cosa che ci ha commosso è che la cassetta è sistemata, così ha voluto il direttore, sopra il pianoforte: la musica, un'altra grande passione di PG. Grazie!

Circolo di lettura "Letture a spasso per le città: Roma"
Siamo molto contente dei risultati di questo circolo di lettura. L'ultimo incontro, molto interessante e ricco di spunti, è stato onorato dalla presenza della scrittrice Chiara Ingrao, autrice del bel libro Dita di dama. Anche lei è ora entrata ufficialmente nel novero degli amici della LBPGTerzi. E per saperne di più sul libro faremo una visita nella zona di Casal Bertone. Ora siamo tutti impegnati a leggere il prossimo libro scelto Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana di Carlo Emilio Gadda. E poi leggete sotto: Libri Come! Quest'anno la festa dei libri all'Auditorium è dedicata, come, nel piccolissimo, il nostro circolo, a Roma e le altre (città). E .. il 20 marzo alle 17 il nostro amico scrittore Edoardo Albinati (possiamo dire così perché anche lui è diventato amico della nostra Associazione) presenta il suo nuovo libro La scuola cattolica, il mondo del quartiere Trieste nelle riflessioni di un colto analista. Da non perdere!

Biblioteca Elisa Scala
Altra nostra Biblioteca del cuore, alla quale teniamo moltissimo. Cresce il numero dei libri. Crescono le difficoltà per la loro catalogazione e la gestione della bella Biblioteca scolastica. Abbiamo incontrato la mamma di Elisa, Maria. Una donna piena di grazia e di coraggio. Con le sue affettuose amiche ci ha invitato a portare suggerimenti, a dare idee e consigli tecnici per il migliore funzionamento della Biblioteca. Cosa che abbiamo fatto con molto trasporto e passione. Abbiamo parlato con la Direzione di Biblioteche di Roma e caldeggiato la richiesta di Giorgio e Maria Scala affinché la Biblioteca di Elisa diventi al più presto Bibliopoint. Siamo sempre a disposizione per fornire tutto l'aiuto che desiderano da noi.

Biblioteca scolastica IC Fratelli Bandiera
I tempi e le esperienze sono mature perché rinasca una Biblioteca scolastica anche nell'IC Fratelli Bandiera: a seguito di alcuni danni provocati dall'acqua la biblioteca è inagibile; la LBPGTerzi, il Comitato genitori della scuola e la Componente Genitori del Consiglio d'Istituto stanno lavorando di concerto per proporre un progetto di recupero degli ambienti e del patrimonio librario alla scuola e ai ragazzi. Anche questa Biblioteca è naturalmente assai presente nel nostro cuore.

E inoltre segnaliamo:

Intorno alla data dell'8 marzo Biblioteche di Roma organizza numerosi eventi in occasione della Giornata Internazionale delle donne, una bellissima alternativa ad un mazzo di mimosa. Eventi, presentazione di libri, incontri ai quali partecipare per saperne di più sull'infinito universo femminile e per stare insieme in un pomeriggio speciale: http://www.bibliotu.it/news/

fino a domenica 24 aprile - Museo di Roma in Trastevere - Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati La mostra intende raccontare questa storia con una panoramica che inizia nel 1967, anno in cui venne pubblicato il capolavoro di Hugo Pratt, intitolato “Una Ballata del Mare Salato”, con protagonista un fascinoso marinaio di nome Corto Maltese, e che prosegue nei decenni successivi con altri straordinari lavori quali “Le Straordinarie avventure di Pentothal” di Andrea Pazienza, “Fuochi” di Lorenzo Mattotti, “Max Fridman” di Vittorio Giardino, “Cinquemila chilometri al secondo” di Manuele Fior, “Dimentica il mio nome” di Zerocalcare. L’esposizione presenta circa trecento tavole originali, disposte in ordine cronologico e per la prima volta affiancate dai romanzi a fumetti scritti e disegnati da un unico autore.


Dal 18 al 20 marzo 2016 presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma si tiene la VII edizione di "Libri come. Festa del Libro e della Lettura" questa volta dedicata a "Roma e le altre". Tre giorni fittissimi di incontri con gli autori. Il Parco della Musica diventa così una grande biblioteca animata dove i lettori possono confrontarsi dal vivo con i grandi protagonisti della letteratura e della cultura mondiale. Oltre a Roma saranno molte le città che diventeranno protagoniste nel racconto degli scrittori: Istanbul, ​Londra, Barcellona, Damasco, Gerusalemme, New York Parigi, Monte Carlo, Milano, Trieste, Latina, Venezia, le città africane, ma soprattutto saranno numerose le occasioni di confronto su tutti gli aspetti che riguardano la vita quotidiana dei cittadini. In occasione dei 400 anni dalla morte di Miguel De Cervantes e di William Shakespeare, giovani attori e registi coinvolgeranno gli spettatori nella lettura di brani tratti dalle opere dei due grandi autori.
Biglietti: Info 06 80241281
Programma completo: http://www.auditorium.com/eventi/letteratura

Alcuni Festival e Rassegne di marzo:

2 marzo-aprile 2016 - Novara - Voci di donna - https://www.facebook.com/Voci-di-donna-il-Festival-della-Letteratura-Femminile-di-Novara-498873
Festival della letteratura femminile, giunto alla V edizione.

5-12 marzo 2016 - Pordenone - Dedica Festival - http://www.dedicafestival.it/
Festival costruito attorno a una singola personalità della cultura, di rilievo internazionale, con l'obiettivo di approfondirne il percorso artistico nelle sue sfaccettature. Questa edizione è dedicata a Yasmina Khadra.

10-24 marzo 2016 - Lecco - Leggermente - http://www.leggermente.com/
"Manifestazione dedicata ai libri e alla lettura. Tema di questa VII edizione è l'identità. Impresa sicuramente ambiziosa. Modelli e stili di vita, modi di pensare, idee, parole d'ordine, modi di relazionarsi, valori, nascono e si sviluppano, scompaiono o si trasformano con grande velocità. Sembra proprio vero che “non possiamo tuffarci due volte nello stesso fiume”."

11-12 marzo 2016 - Milano - Libri Antichi e di Pregio a Milano - http://www.alai.it/pubblicazioni/libri-antichi-e-di-pregio-a-milano-2016
Questa IV edizione della mostra-mercato si svolgerà nella sede che già ha ospitato la I edizione della mostra: il Salone dei Tessuti, raffinatissima collocazione in Via San Gregorio 29, ricavato dalla ristrutturazione di un prestigioso stabile del 1926, ex magazzino di stoffe.

30 marzo-2 aprile 2016 - Venezia - Incroci di civiltà - http://www.incrocidicivilta.org/
"Il festival, nato nel 2008, celebra la lunghissima tradizione di Venezia come crocevia di culture, persone, lingue e tradizioni mettendo in dialogo gli autori e i loro lettori intorno ai temi urgenti della contemporaneità."

31 marzo-3 aprile 2016 - Città di Castello - CaLibro - http://calibrofestival.com/
"La scelta di organizzare il festival di letture CaLibro viene dalla volontà di offrire alla città benefici duraturi che vadano ben al di là della durata della manifestazione in sé."