martedì 13 gennaio 2015

Montagne di libri





Queste lieta pausa natalizia ci ha regalo anche la possibilità di approfondire la conoscenza di alcune piccole ma attivissime biblioteche del Trentino Alto Adige. A Moena una solerte e attenta bibliotecaria gestisce una sala di lettura e alcune migliaia di volumi raccolti con cura e dedicati principalmente alla comunità locale. Lo spazio è organizzato dedicando una ampia zona ai più piccoli che, finita la scuola, vengono a studiare o a scegliere bei libri di lettura. Nei tavoli centrali invece si approfondisce la storia e la cultura locale. la bibliotecaria infatti ha saputo ben coniugare la sua esperienza professionale con quella di archivista e ricercatrice, così la Biblioteca comunale di Moena accoglie un piccolo fondo di archivi privati destinati a conservare la storia di questa comunità di origine ladina.
Qualche ansa dell'Avisio più in là troviamo la Biblioteca comunale di Tesero, particolarmente celebrata per le iniziative rivolte alla promozione della lettura tra i bambini: animazioni teatrali, letture ad alta voce... il teatro cittadino è una naturale estensione della Biblioteca. L'arredamento e l'atmosfera sono accoglienti e la Biblioteca si sviluppa attorno al nucleo centrale dedicato ai più piccoli. Come una sorta di anfiteatro troviamo al centro scatoloni, tappeti, grandi cuscini e poi alcune sedie e bassi sgabelli e una prima 'cerchia' di scaffali dedicati ai bambini delle scuole elementari, i tavoli per leggere e studiare appaiono in aree più distanti confinando con l'emeroteca, le scaffalature, le postazioni per i computer. Al centro di tutto questo una bibliotecaria di grande competenza e che svolge il suo lavoro con una grandissima passione, inventando ogni giorno nuove strategie per stimolare l'amore per i libri.
Desidero ringraziare entrambe queste bravissime bibliotecarie e Elisabetta Vanzetta, in modo particolare per aver voluto condividere con noi della Libera Biblioteca PG Terzi un piacevolissimo pomeriggio di studio e di lavoro, aiutandoci con preziosi consigli ad immaginare come riqualificare una Biblioteca scolastica... a 650 Km di distanza!