giovedì 15 gennaio 2015

'Sotto un'altra luce' - progetto














Circolo di lettura 'SOTTO UN'ALTRA LUCE'
Incontri di lettura e legalità

a cura della Libera Biblioteca PG Terzi e del Presidio di Libera 'Roberto Antiochia' del II Municipio con la collaborazione del Liceo Statale Niccolò Machiavelli di Roma




Luogo: Liceo Statale Niccolò Machiavelli di Roma. Piazza Indipendenza 7.
Date: 5 incontri: 26 gennaio / 18 febbraio / 19 marzo / 21 aprile / 26 maggio 2015
Target: Studenti del Liceo.
Tema: Leggere i temi della legalità attraverso la narrativa. Restando fedeli alla filosofia della Libera Biblioteca PG Terzi - un libro piacevole, avvincente per temi importanti - e aderendo alla missione dell'Associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, si propone agli studenti del Liceo la lettura di libri di narrativa varia, gialli, romanzi, che trattino in maniera diversa, non con saggi o studi, di temi legati alla diffusione dell'illegalità nel nostro paese e a come combatterla. Le aree trattate sono l'ambiente, la mafia, il ciclo della droga, lo sfruttamento degli immigrati...
Lo scopo che si vuole raggiungere è duplice: da una parte si vuole suscitare interesse e piacere per la lettura in quella fase della vita in cui, alla conclusione del periodo scolastico dell'obbligo, l'attaccamento al libro diventa fragilissimo; dall'altra parte vogliamo trasmettere temi importanti di riflessione sull'illegalità, sulle sue infiltrazioni nella vita quotidiana, su come opporre ad essa resistenza anche nei piccoli gesti di ogni giorno.
La modalità proposta, quella cioè del Circolo di lettura, ha lo scopo di creare con gli studenti una situazione di tipo orizzontale e partecipativa, nella quale non ci siano 'docenti' e 'discenti' ma tutti i lettori indistintamente concorrano, con le loro singole idee suscitate dalla lettura e la diversa e particolare sensibilità di ognuno, a commentare i libri proposti.

Come: Nel primo incontro le Associazioni Libera e Libera Biblioteca PG Terzi si presentano. A seguire si illustra l'iniziativa e le modalità di svolgimento agli intervenuti e in particolare, come da suggerimento della Referente del Progetto Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva del Liceo, al fine di lasciare una traccia concreta dell'attività svolta, si indicano le modalità di conclusione del Circolo: dopo la lettura di tre libri, si chiederà ai partecipanti, singoli o in gruppi, di creare uno 'spot' pubblicitario. Si chiede dunque di produrre, liberamente e scegliendo qualsiasi tipo di modalità ( scritto, video, manifesto, azione scenica … ) di spiegare perché quel libro vale la pena di essere letto e magari anche perché sia piacevole e importante leggere. Si tratta di uno 'spot' indirizzato a coetanei e la produzione di esso è del tutto volontaria. Il primo incontro si conclude con l'indicazione del libro da leggere per il successivo appuntamento. Tutti insieme se ne avvia la lettura con un momento di lettura ad alta voce condivisa. In particolare la Libera Biblioteca PG Terzi illustrerà brevemente la biografia dell'autore ed inquadrerà il libro proposto. Verranno infine fornite modalità per l'acquisizione del libro e tra queste la lista delle Biblioteche Comunali dove sia possibile prenderlo in prestito. La LBPGTerzi nell'occasione donerà tre copie dei libri proposti per la lettura da destinare alla Biblioteca scolastica del Liceo Machiavelli.
Dopo un mese circa, nel secondo incontro, si commenta il libro insieme con tutti i lettori: si parla del testo, di come è scritto, di cosa ha suscitato, se ne tira fuori il contenuto 'importante', anche grazie alla presenza di persone autorevoli, possibilmente l'autore ma non necessariamente, indicata dall'Associazione Libera e/o dalla Libera Biblioteca PG Terzi. Infine, come nel primo incontro, si propone un altro libro per il mese successivo.
L'ultimo incontro, sarà dedicato alla visione degli 'spot' prodotti.
Ci piacerebbe immaginare che in questa occasione il Liceo Machiavelli possa aprirsi all'esterno e permettere la partecipazione al Circolo anche a giovani di altre scuole, naturalmente nel totale rispetto delle modalità indicate dalla Direzione scolastica dell'Istituto ospitante.

Calendario dei libri e degli interventi.
26 gennaio – primo incontro. Dopo la presentazione dell'iniziativa e delle Associazioni promotrici, si proporrà per la lettura Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia. Volutamente si è scelto di partire da un classico. Intervengono rappresentanti dell'Associazione Libera Biblioteca PG Terzi, di Libera Roma - Presidio II Municipio "Roberto Antiochia" e del Liceo Machiavelli.
18 febbraio – secondo incontro. Si commenta il libro letto insieme con i rappresentanti delle due Associazioni e del Liceo. In particolare sarà presente un rappresentante di Libera Associazioni, Nomi e Numeri Contro le Mafie. Il libro scelto per il successivo incontro è Undercover. Niente è come sembra di Roberto Riccardi. Questo libro ha vinto il Premio Biblioteche di Roma 10a edizione nel 2013. Per saperne di più:http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW615074&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode
19 marzo – terzo incontro. Commenteremo il libro Undercover molto probabilmente insieme con l'autore Roberto Riccardi. Sarà molto interessante verificare come sia diversa la normale presentazione di un libro da un incontro con l'autore quando il libro sia stato già letto dai lettori. A conclusione verrà indicato il prossimo libro: Giulia 1300 ed altri miracoli di Fabio Bartolomei, un libro molto attuale ma anche un po' onirico e saggiamente ottimista.
21 aprile – quarto incontro. Parleremo di Giulia 1300 insieme con rappresentanti della Cooperativa Sociale Barikamà, creata da un gruppo di giovani africani e nata nel 2010 dopo la rivolta di Rosarno: uno straordinario esempio di traduzione in realtà del libro di Bartolomei. Al termine verranno ricordate le modalità e lo svolgimento dell'ultimo incontro.
26 maggio – quinto incontro. Sarà l'incontro dedicato all'illustrazione da parte dei lettori degli 'spot' prodotti. Sicuramente uno straordinario momento per capire tutti insieme quanto sia bello leggere ed anche quanto possa essere importante e socializzante. Al termine verranno donate alcune tessere Bibliocard delle Biblioteche di Roma, che consentono servizi speciali ed on-line presso le Biblioteche e agevolazioni e sconti per iniziative culturali e del tempo libero.