lunedì 23 novembre 2015

F. A. Q. LIBERA BIBLIOTECA PG TERZI - DIFFUSA

Quali sono i compiti di chi 'accudisce' una cassetta (che puo' essere chi ospita, ma può essere anche una persona diversa da chi materialmente ha la cassetta)?

 

  • Mettersi in contatto con la LBPGTerzi attraverso una mail liberabibliotecapgt@gmail.com
  • Ricevere una cassetta con una dotazione di partenza di libri, possibilmente recandosi nei pressi di piazza Bologna.
  • Consegnarla al gestore spiegando il progetto e consegnando una lettera di 'invito' e dei materiali (volantini illustrativi dell'associazione, etichette adesive da apporre sui libri, eventualmente una locandina). Sarebbe molto gradito che chi 'accudisce' le cassette potesse autonomamente stampare questi materiali se dovessero poi mancare visto che ormai copriamo un'area piuttosto estesa della città e non è sempre facile e tempestivo raggiungere tutte le sedi. 
  • Riferire alla LBPGTerzi il nome e l'indirizzo, gli orari e recapiti dell'esercizio commerciale, studio medico o altro ospite della cassetta perché venga reso visibile nel nostro elenco e nella nostra mappa.
  • Monitorare l'andamento delle cassette: informandosi se ci sono pochi libri o troppi e se questo è un problema per chi le ospita, vedendo se mancano materiali informativi, applicando sui libri le nostre etichette che dichiarano che il libro è donato per essere scambiato, registrando e inviando alla LBPGTerzi, se possibile, i codici a barre dei libri che arrivano di volta in volta. Segnalando ogni problema (carenza di libri o materiali o etichette) all'Associazione e inviando l'elenco dei libri via mail.
  • Fare da tramite tra gli ospiti e l'Associazione per qualsiasi richiesta o proposta.
  • Inviare foto, se gradito, della cassetta dei libri nella sua nuova collocazione in compagnia dei suoi ospiti e/o fruitori.
 Inoltre:
Andrebbe bene, come sede dello scambio, un'area giochi in un giardino comunale?
Le cassette con i libri in genere vengono ospitate al chiuso, presso qualcuno che anche se sporadicamente possa 'tenerle d'occhio', purtroppo all'aperto ed in luoghi pubblici i libri possono essere facilmente rovinati o portati tutti via, a meno che appunto presso il giardino comunale qualcuno non possa averne cura ritirando la cassetta quando piove o monitorando i libri.
Quanti libri ci sono in ogni cassetta?
Ogni cassetta ospita in partenza una quindicina circa di libri, a seconda del luogo in cui sono ospitati possono essere in maggioranza o esclusivamente per adulti o per bambini. Quelli per bambini sono tendenzialmente più 'rari' perché è più difficile che i bimbi se ne separino, quindi non ne arrivano molti e molti non vengono restituiti. Ma va bene anche così... l'importante è che vengano letti!
Per quanto tempo mi date in prestito la cassetta?
Per tutto il tempo che occorre.
Chi prende la cassetta deve registrare i libri in entrata e uscita?
Sarebbe bello, ma è purtroppo irrealistico. Non siamo per ora nelle condizioni di tracciare in tempo reale dove si trovano i libri. Chi 'accudisce' le nostre cassette è invitato a inviarci via mail a questo indirizzo un elenco di tanto in tanto con i nuovi ingressi. Si può fare una lista di titoli o, più velocemente, scansionare il codice a barre che si trova sul retro del libro e che riporta il codice identificativo del libro. Ci sono molte applicazioni gratuite per cellulari che permettono, usando la fotocamera, di creare elenchi di codici a barre e poi inviare automaticamente la lista dei codici. Naturalmente questo non è vincolante, ma è molto gradito. Ci permette di dire ad esempio, ad oggi, che abbiamo diffuso circa 2500 libri!
L'iniziativa è gratuita o c'è l'obbligo di iscrizione all'Associazione?
E' certamente e interamente gratuita. Non si ha alcun obbligo di associarsi. Il tesseramento è per noi, al momento, l'unica forma di finanziamento e ci permette di acquistare i materiali (ad esempio fare le fotocopie per far conoscere i progetti, stampare le etichette da mettere sui libri...) per far progredire i nostri progetti quindi è certo gradita, ma non è assolutamente vincolante.

Ringrazio molto Roberta che ha sollecitato questi chiarimenti con la sua mail interessata e interessante!