domenica 29 novembre 2015

Lettura: Promossa!



Oggi parliamo del XII Forum Passaparola - Lettura: Promossa! promosso dal Forum del Libro e svoltosi il 27 novembre tra le due splendide sedi del Goethe-Institut e del MACRO di Roma


"Nella realtà, la qualità di una scuola può essere giudicata dalla determinazione con cui ritaglia un tempo per la lettura e a dalla convinzione con cui protegge questo tempo".  
Aidan Chambers, Il lettore infinito.

Il Convegno ha introdotto alla lettura delle Esperienze internazionali di promozione della lettura, risultato di una lunga ricerca condotta da Tiziana Mascia di cui sono stati dati saggi entusiasmanti. Sono state inoltre illustrate alcune importanti iniziative nazionali che ci fanno molto ben sperare su una crescente valorizzazione della promozione della lettura.
Abbiamo scoperto nel corso della giornata che la Germania elargisce munifici bilanci alla promozione della lettura e che l'auspicata connessione tra famiglia, scuola, biblioteche, stato e associazioni è lì una prolifica realtà. Non solo, pare che in Germania sia segnalato un forte divario nell'accesso alla lettura tra ragazzi e ragazze, i primi non sono stimolati dall'esempio paterno perché la lettura ad alta voce ai bambini è prevalentemente praticato dalle madri. Il risultato di questa constatazione è che diverse aziende hanno attuato pratiche di promozione alla lettura per i propri impiegati: formazione e, settimanalmente, una nuova breve storia da stampare in ufficio e leggere ai propri figli a casa....
Impariamo che in Corea del Sud come in Finlandia le competenze sul piano della lettura sono altissime e ad accomunare questi due paesi altrimenti tanto distanti sia il livello di accoglienza percepito rispetto ai luoghi destinati alla lettura... e questo stimola un'interessante riflessione sull'importanza dell'estetica dei luoghi in cui si fa cultura: il bello deve entrare nelle scuole, nelle biblioteche...
In Finlandia come in Olanda gli insegnanti hanno una rete aggiornatissima di formazione a disposizione per migliorare la propria competenza e le proprie capacità di 'esperti della lettura': pubblicazioni, database di autori disponibili a performances sul territorio e nelle scuole.
In molte di queste esperienze è stato dato ampio spazio all'importanza della lettura come mezzo di integrazione, penso al caso di 'O mundo' in Belgio e ancora ai Circoli di lettura in classi con il 62% di bimbi con una storia di migrazione familiare (nell'area di Straubing) descritti teneramente da Georg Fish come contesti in cui 'sembrava di essere al Consiglio generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite'.  

In conclusione della giornata sono stati presentati alcuni esempi dell'eccellenza italiana: la bellissima e coinvolgente esperienza di 'Torino che legge', con la sua settimana dedicata alla lettura in cui i bambini hanno sciamato con libri e letture fuori e dentro le scuole, quella appassionante dei Presidi del Libro ospitata nelle carceri pugliesi che ci fa comprendere come la lettura sia sempre un dono per chi la riceve ma anche per chi la promuove. 

Abbiamo conosciuto esperienze più vicine a noi con i racconti dei bibliopoint romani che presto andremo a visitare e che guardiamo come a fratelli maggiori da cui imparare e da ammirare. 

La Rete bibliotecaria scuole vicentine e quella dei Bibliopoint di Roma hanno rappresentato una realtà incisiva sulle città, per quanto diverse, ma difficili, affaticata da questi anni di tagli al settore culturale e delle biblioteche e scuole in particolare; ma ciò nonostante ci offrono un quadro solido di determinazione e ottimismo nell'offrire strutture stabili, affidabili e costanti per la promozione della lettura, oggi finalmente confortate da un quadro nazionale che sembra attivarsi per promuovere un Piano nazionale per la lettura che sia un importante riferimento nazionale, già oggi il Piano Nazionale Scuola Digitale, ha segnato un primo significativo cambiamento di passo per la valorizzazione nel nostro paese della lettura e dei luoghi in cui si promuove. 
Infine, last but non least, siamo entusiasti della prossima formazione di un coordinamento di scuole, biblioteche, associazioni e attori della filiera del libro anticipata da Della Passarelli in vista della nascita del progetto 'Roma che legge' ma, siamo certi, in una prospettiva di sviluppo organico di iniziative e di rete per informazioni e promozione della lettura per la nostra città.

Link utili:
Il Testo di Esperienze internazionali di promozione della lettura on-line
Piano Nazionale Scuola Digitale
Biblioteche di Roma
Bibliopoint di RomaTorino che legge
Associazione Presidi del Libro
Rete bibliotecaria scuole vicentine