domenica 1 novembre 2015

Newsletter #6 - aprile 2016

Newsletter #6 - aprile 2016

Carissime lettrici e carissimi lettori,
la partecipazione al
la campagna di Crowdfunding promossa da Aviva per il nostro progetto, legato alla Biblioteca scolastica Falcone e Borsellino, non ha avuto successo. Precisiamo. Noi abbiamo avuto moltissimi sostenitori, voi! E ve ne siamo infinitamente grati. Ma alcuni altri progetti ci hanno superato. Siamo contenti così, perché erano veramente belli e coinvolgenti i progetti che hanno vinto. E quindi la cultura e la partecipazione hanno comunque vinto. 

Laboratori-incontri di gioco su 'Segni, parole e suoni' per bambini
Nella scorsa Newsletter vi avevamo parlato di questi laboratori che la LBPGTerzi ha sperimentato in tre scuole. Ora approdiamo alla Libreria Read Red Road, una libreria per bambini aperta da pochissimo a Via Padova, e il venerdì 1° aprile proponiamo il laboratorio "Come suona una parola?"

Ricordate? Non c'è argomento che non sia alla portata di un bambino! Non c'è nulla che non sia a misura di bambino se ci incontriamo sul loro piano e facciamo-giochiamo con le parole.
Per partecipare guardate l'annuncio sul nostro calendario: http://liberabibliotecapgterzi.blogspot.it/2015/10/aprile-2016.html

Presentazione del libro su Piazza Bologna
13 aprile 2016 - h. 21:00 - Libreria L'AltraCittà
Il quartiere intorno a Piazza Bologna: una nascita ed uno sviluppo recenti, analizzabili al microscopio. È quello che racconta Eva Masini nel suo interessantissimo libro "Piazza Bologna. Alle origini di un quartiere borghese", edito da Franco Angeli. A questa presentazione con incursioni letterarie, che si terrà mercoledì 13 aprile alle ore 21.00 presso la Libreria L'AltraCittà di Via Pavia 106, partecipa, insieme con l'autrice, Gioacchino De Chirico. Letture di Eva Masini e di Claudia Pantanetti. A cura della Libera Biblioteca PG Terzi.
L'evento è inserito all'interno dell'iniziativa 'Roma che legge. Settimana della lettura' (aprile 2016) promossa dal Forum del Libro.



Cultura e Diritti Umani. Diritti in transito. Sdoganiamo i diritti
Scusate la pluralità di titoli che diamo di questo evento. Ancora in questo momento non c'è quello definitivo. Ma siamo molto fieri di annunciare che, grazie alla forza di volontà, determinazione, capacità di inclusione, notevoli doti organizzative dell'Assessore alla Cultura del Municipio di Roma II, Agnese Micozzi, e del suo staff (staordinaria Camilla!) si arriverà il 15-16-17 aprile alla realizzazione di un grande evento che ha per tema, appunto, la cultura come veicolo fondamentale nell'affermazione dei diritti umani. Agnese ha coinvolto magneticamente, in un percorso di lavoro di mesi, decine di associazioni, artisti, gruppi che volontariamente presteranno la loro opera con progetti innovativi e coinvolgenti in una tre giorni ambientata in un luogo assolutamente da vedere: le ex Dogane dello Scalo San Lorenzo. Ognuno cercherà di dare il meglio di sé ad un livello altissimo di sinergia
- scusate ma questa volta è proprio la parola esatta: dal greco συνεργός, "cooperare" -. Noi della LBPGTerzi abbiamo presentato un progetto di letture per le bambine ed i bambini, di cui siamo abbastanza fieri, e ci aiuteranno anche amici di altre associazioni.

Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa
Questa volta abbiamo trovato degli amici dalla parte degli editori! Grazie alla nostra socia Anna Maria, siamo entrati in contattato con la Casa editrice Voland, una piccola e preziosa casa editrice fondata undici anni fa dalla slavista Daniela Di Sora.
Tra le altre preziosità del suo catalogo, è stata la prima a pubblicare i libri di Amélie Nothomb in Italia. Chi ama leggere, sa di cosa parliamo: una scrittrice belga, dalla vita avventurosa, padrona di una scrittura dinamica, geniale, assurda. Beh, ora abbiamo una bella collezione di libri della Nothomb da far fiorire in tutte le nostre cassette! Quindi al più presto incontreremo tutti i nostri cari 'liberi bibliotecari' per portare i libri donati dalla Voland. Inoltre siamo giunti a registrare, nella nostra Biblioteca virtuale di Anobii oltre 3000 libri donati da lettori, da scambiare gratuitamente. Ma sono molti di più!

Circolo di lettura "Letture a spasso per le città: Roma" 

Il nuovo appuntamento ci vede impegnati a discutere del libro appena letto: Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana di Carlo Emilio Gadda. E' incredibile e bello: anche con questo libro ci troveremo sicuramente a parlare - sarebbe impossibile poi non farlo con Gadda -, come è successo per gli altri libri di cui abbiamo parlato quest'anno, della forma, del linguaggio usato dallo scrittore. E poi tutto il Circolo si sta preparando alla chiusa finale, che avverrà a maggio. Pensiamo di chiudere con un Roma Poesia Reading, a cui vorremmo che contribuissero non solo i soci iscritti al Circolo quest'anno ma anche coloro che desiderino partecipare al Circolo alla ripresa di settembre. Contribuire significa che chiediamo a tutti di presentarsi con una poesia o il testo di una canzone dedicata a Roma. I testi saranno letti da chi li ha 'scovati'. Come luogo dell'incontro avremmo scelto il Barcone sul Tevere, lo stesso dove ci trovammo a parlare di Ragazzi di vita. Chi vuole partecipare scriva a: liberabibliotecapgt@gmail.com

Settimana della lettura 'Roma che legge'
Quest'anno si celebrano i 400 anni dalla morte di due dei massimi scrittori europei (23 aprile 1616): William Shakespeare e
Miguel de Cervantes Saavedra. In tutto il mondo il 23 aprile è diventata per questo la Giornata internazionale del libro. Il Centro per il Libro e la Lettura, il Forum del Libro e l'Istituzione Biblioteche di Roma quest'anno a Roma promuovono - dal 18 al 22 aprile e in coincidenza con la Giornata del libro - la Settimana della lettura 'Roma che legge'. Tema: Shakespeare. Sono state chiamate alcune Associazioni, tra cui la LBPGTerzi, a dare il loro contributo per diffondere nelle scuole la conoscenza di questi autori, leggere a tappeto, leggere leggere leggere. E noi volentieri partecipiamo con un nostro progetto.

E inoltre segnaliamo:

Intorno alla data del 23 aprile Biblioteche di Roma organizza numerosi eventi in occasione della Giornata Internazionale del libro. Eventi, presentazione di libri, incontri ai quali partecipare, tutte le Biblioteche Centri Culturali sono in fermento: http://www.bibliotu.it/news/

fino a domenica 24 aprile - Museo di Roma in Trastevere - Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati La mostra intende raccontare questa storia con una panoramica che inizia nel 1967, anno in cui venne pubblicato il capolavoro di Hugo Pratt, intitolato “Una Ballata del Mare Salato”, con protagonista un fascinoso marinaio di nome Corto Maltese, e che prosegue nei decenni successivi con altri straordinari lavori quali “Le Straordinarie avventure di Pentothal” di Andrea Pazienza, “Fuochi” di Lorenzo Mattotti, “Max Fridman” di Vittorio Giardino, “Cinquemila chilometri al secondo” di Manuele Fior, “Dimentica il mio nome” di Zerocalcare. L’esposizione presenta circa trecento tavole originali, disposte in ordine cronologico e per la prima volta affiancate dai romanzi a fumetti scritti e disegnati da un unico autore. Avevamo già segnalato questa mostra nella scorsa Newsletter. Lo rifacciamo perché crediamo sia importante documentarsi anche su queste forme di scrittura, che sempre più vanno assumendo il carattere della letterarietà.
 

Alcuni Festival e Rassegne di aprile:

1-3 aprile 2016 - Milano - Book Pride - https://www.facebook.com/bookpride2
Seconda edizione della fiera dell'editoria indipendente promossa dall’Osservatorio degli editori indipendenti (ODEI), per la salvaguardia della bibliodiversità.
 
2-3 aprile 2016 - Cesena - Fiera del libro della Romagna - https://fieralibroromagna.wordpress.com/
IV edizione di una Fiera attenta all'editoria indipendente e lontana dalla logica del Bestseller.

4-7 aprile 2016 - Bologna -
Bologna Children's Book Fair - http://www.bookfair.bolognafiere.it/home/878.html
Riconosciuta in tutto il mondo come l'evento fondamentale per tutti coloro che si occupano di contenuti culturali per ragazzi, la Fiera del Libro ospita unicamente gli operatori del settore: editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, business developer, licensor e licensee, packager, stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti, fornitori di servizi editoriali. E' il luogo in cui vengono assegnati i premi più prestigiosi nei settori dell'editoria per ragazzi, illustrazione, innovazione digitale ...

14-17 aprile 2016 - Foligno - Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza - http://www.festascienzafilosofia.it/
Questa VI edizione
avrà per tema la famosa affermazione di Immanuel Kant: Sapere aude! Il coraggio di conoscere. Il tema sarà affrontato nell’ambito di conferenze, dibattiti di cui saranno protagonisti scienziati, filosofi, uomini di cultura, riferibili a quattro aree: Dialettica fra scienza e filosofia, Cervello e mente, Una scienza per l'uomo, Attualità della fisica.

20-24 aprile 2016 - Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia - Una nave di libri per Barcellona - http://www.leggeretutti.net/site/programma-una-nave-di-libri-per-barcellona-2015/
"
A  bordo  della  Cruise Roma tanti appassionati di libri, ma anche scrittori, registi, musicisti, chef. È “Una nave di libri” per partecipare il 23 aprile alla giornata mondiale del libri che a Barcellona   si festeggia in forma particolarmente coinvolgente con la Festa di San Giorgio, le rose i  libri. Il viaggio letterario è organizzato per il settimo anno consecutivo dal mensile  Leggere:tutti e Grimaldi Lines.."