sabato 28 febbraio 2015

Da lunedì 30 marzo a domenica 5 aprile

lunedì 30 marzo - h.11:30 - Libreria Feltrinelli - via Appia Nuova 427 – Tel. 199 151 173
Anna Foa incontra gli studenti in occasione dell'uscita del libro Portico d'Ottavia
(Laterza). «Quel giorno dell’ottobre 1943 la donna fantasma si muoveva per tutta la Casa e gridava a tutti: Scappa, scappa. Si racconta che quella mattina la si incontrasse sulla soglia degli appartamenti vuoti, nei quadri delle finestre, sui tetti. Arrivava in un fruscio e si dice che sussurrasse: Presto, fate presto». Dietro gli oggetti familiari di tutti i giorni, come la nostra casa, ci sono una, dieci, cento storie del passato. Abito in un vecchio palazzo del ghetto di Roma, c’è stato un giorno terribile tra queste mura nell’ottobre del 1943. Cos’è successo? Chi viveva qui?


lunedì 30 marzo - Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi - Via Caetani, 32
Libro: che spettacolo! Lo Spettacolo e la Lettura si danno la mano. VIII edizione dedicata alla memoria di Maria Luisa Spaziani.
- Ore Ore 16.30 – Presentazione del libro di Nicola Bultrini La specie dominante (Nino Aragno Editore), dedicato a Giuseppe Ungaretti. Sono previste agevolazioni sul prezzo dei libri messi in vendita.
- Ore 17.00 – Dalla Rassegna musicale: La bellezza dimenticata Musiche di: Boreggi, Castelnuovo - Tedesco, Ferrari Trecate, Ghedini,Giuranna, Gubitosi, Lucci, Mortari, Napoli, Petralia, Pizzetti, Porrino, Recli, Renzi, Respighi, Rota, Somma, Tocchi, Vlad
Esecutori - Coro di Voci Bianche dell' ARCUM; Beatrice Fallocco, soprano, Giulia Tufano, soprano; Daniela Nineva, m. soprano; Michele Celata, Flauto; Mattia Marrone, pianoforte; Paolo Lucci, direttore.
Trasmissione in Live Streaming di Radio Cemat
Incontro promosso in partenariato con la Camerata Italica e l’Accademia Filarmonica Romana
Per ogni informazione: Ufficio Spettacolo dal Vivo A.G.I.S. Tel. 06 88473373 / 375 e-mail: ufficiomusicadanza@agisweb.it


lunedì 30 marzo - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
In Andare per ville e palazzi (ll Mulino) lo storico dell'arte Costantino D'Orazio ci invita ad un viaggio molto insolito nel quale si apriranno le porte di edifici spesso chiusi come Palazzo Labia a Venezia, Villa Albani a Roma, Palazzo Corsini a Firenze. Un racconto dell'evoluzione storica del modello di residenza patrizia in Italia. Interviene Lucetta Scaraffia.


martedì 31 marzo - ore 17:00 - Biblioteca Rispoli - Piazza Grazioli, 4  - Tel. 06 45460561
Presentazione dell’edizione italiana del libro Il Pesciolino Nero di Samad Behrangi tradotto da Mokhtar Azizi (Marcianum Press). Partecipano all’incontro con il traduttore Mokhtar Azizi, il regista Fariborz Kamkari e lo scrittore Bijan Zarmandili. Letture bilingui a cura di Parisa Nazari e Ali Shams. In mostra i disegni originali del libro realizzati da Onorina Frazzi.
Il racconto si presta a molteplici letture, Il pesciolino nero è soprattutto una magnifica fiaba, capace di diventare immediatamente un racconto classico, la più celebre storia dell'Iran moderno, che ha incantato generazioni di bambini ed è stata citata innumerevoli volte nelle testimonianze letterarie e cinematografiche degli intellettuali iraniani contemporanei. Una narrazione che riempie gli occhi dei bambini e commuove il cuore degli adulti. L'incontro sarà l'occasione per festeggiare il Capodanno Persiano (Nowruz 1394).


martedì 31 marzo - ore 17:00 - Biblioteca Nelson Mandela - Via La Spezia 21 - Tel. 0645460341
si riunisce il Circolo di lettura della biblioteca Nelson Mandela. Le persone interessate  sono invitate a partecipare!


martedì 31 marzo - ore 18.00 - Libreria IBS - Via Nazionale 254/255 - tel. 06 4885405
Marco Lombardi presenta Gustose visioni. Il cibo nel mondo del cinema (Iacobelli). Interviene il regista Ferdinando Vicentini Orgnani. Non c'è film che non abbia almeno una scena in cui si mangia o si beve, e questo perché la tavola è un gesto quotidiano, ricco di valenze relazionali. Dopo una parte introduttiva il libro analizza, come un dizionario, i film, per individuare una tendenza che rivela quanto la tavola sia parte fondante della cultura di tutti i popoli. Prefazione di Heinz Beck.


mercoledì 1 aprile - dalle ore 17:00 alle 21:00 – Libreria Arion Montecitorio – Piazza Montecitorio
Tornano i libri in Piazza Montecitorio: la libreria Arion riapre!. Riapre la libreria Arion Montecitorio alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini.


mercoledì 1 Aprile - h. 18.00 - Libreria IBS - Via Nazionale 254/255 - tel. 06 4885405
Maurizio Torchio presenta il suo romanzo Cattivi (Einaudi). Intervengono Goffredo Fofi e Antonio Pascale.


mercoledì 1 aprile - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
La prima Repubblica era rappresentanza. ll berlusconismo è stato rappresentazione. Il nuovo potere è autorappresentazione, una selfie-Repubblica. Marco Damilano in La repubblica del selfie (Rizzoli) dà un ritratto affilato e dolente di quello che è stato e potrebbe diventare il nostro Paese.


mercoledì 1 aprile - 19:00 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione del volume L’Europa tradita dell’euro – liberismo (Narcissus). Sarà  presente l’autore Alessio Ferraro.


mercoledì 1 aprile - h. 19.00 - Libreria Arcadia - Via Senofane,143 - Tel. 06 5053354
La terra di Giudea custodisce tesori archeologici impressionanti, come l’antica Ascalon, il monastero di San Saba nella Valle del Cedron, la città di Cesarea fatta costruire da Erode Il Grande, la Gerico ellenistico romana. Su tutte, spettacolare per posizione, l’antica fortezza di Masada, situata a circa 400 metri di altitudine rispetto al vicino Mar Morto e sottoposta, nel 74 d.C. , dai Romani ad un assedio che ebbe un tragico epilogo. È in questa terra, da questi profumi, che nasce il romanzo storico Il gemello che il suo autore, Giuseppe De Santis, dice “tingersi di mistero” (Vertigo). Nella soverchiante produzione di romanzi storici, Il gemello si segnala per l’originalità dell’ambientazione e per una trama che parte dalle vicende di un uomo, Nathan, scampato alla strage degli innocenti voluta da Erode.


ogni giovedì fino al 30 aprile - ore 17 - Biblioteca Valle Aurelia. Sala Ragazzi – Viale di Valle Aurelia 129 - Tel. 06 45460611
Un nido di libri. Incontri di lettura per bambini da 0 a 3 anni a cura dei volontari civili Viviana & Emiliano. Vi aspettiamo ma prenotate!


giovedì 2 aprile - h. 18:00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Presentazione del nuovo libro di Lauretta Colonnelli La tavola di Dio (Edizioni Clichy). L'ultima cena. Cosa mangiarono Gesù e gli apostoli e cosa gli hanno fatto mangiare i pittori di tutti i tempi. Quadri, ricette, inferno e paradiso. Intervengono l'autrice e Marco Bussagli, storico dell'arte.


giovedì 2 aprile - 19:30 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione del libro di Ermanno Bencivenga e Alessandro Giuliani Filosofia chimica (Editori Riuniti – University Press).