mercoledì 30 dicembre 2015

Leggiamo i diritti delle bambine e dei bambini




Progetto della Libera Biblioteca PG Terzi


 

DESCRIZIONE



La storia dei diritti delle bambine e dei bambini.

- Nel 1923 Eglantyne Jebb, della Croce rossa e, nel 1919, fondatrice di Save the Children, a seguito delle disastrose conseguenze della Prima guerra mondiale in particolare sui bambini, scrive la Carta dei Diritti del Bambino.

- Nel 1924 la Società delle Nazioni Unite redige, ispirandosi alla Carta del 1923, la Dichiarazione di Ginevra dei diritti del fanciullo.

- Il 20 novembre 1959 – ben 35 anni dopo - l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva la Dichiarazione dei diritti del fanciullo. Questa carta nasce per estendere alle specifiche esigenze dei minori i diritti sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948. Essa introduce per la prima volta il concetto che il bambino sia soggetto di diritti e stabilisce, tra l'altro, il divieto di sottoporre i bambini a lavoro e sfruttamento; il diritto per i bambini diversamente abili di essere seguiti da cure specifiche e adeguate; il principio della non discriminazione.

La Dichiarazione, per il fatto stesso di essere stata approvata all'unanimità e senza astensioni dall'Assemblea generale dell'ONU, godette a lungo di una grande autorevolezza e molti paesi, sebbene non vincolati a questo, vi adeguarono le proprie norme giuridiche.

- Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite rivede la Dichiarazione del 1959 e approva la Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. I redattori di questa, basandosi sui 10 articoli della Dichiarazione del 1959, li sviluppano, li approfondiscono, li specificano fino a comporre 54 articoli.



Sebbene dunque oggi si disponga di uno strumento molto più articolato e approfondito, i 10 articoli della Dichiarazione del 1959 rimangono un testo fondante per la storia delle conquiste civili dei diritti del bambino.

Il progetto intende proporre la lettura e l'analisi di quei principi con l'ausilio di una preziosa pubblicazione che venne preparata da un gruppo di scrittori, illustratori spagnoli e tradotta in Italia nel 1978: I libri dei diritti del bambino. Dieci volumi illustrati ispirati da altrettanti articoli della Dichiarazione.

Accanto a questi, proporremo inoltre la lettura di 'Fiabe e Diritti. 7 storie per raccontare 7 diritti' dell'infanzia, volume prodotto e promosso dall'Autorità Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che illustra alcuni articoli della Convenzione del 1989.

Per rafforzare la lettura di testo e immagini, proporremo poi giochi e disegni anche con l'ausilio di altri strumenti didattici e l'eventuale raffronto anche con favole non direttamente dedicate al tema.



OBIETTIVI SPECIFICI



• Mostrare attraverso il piacere della lettura e delle belle illustrazioni l'importanza dei temi trattati nei libri. Cioè cercheremo di fare, in senso inverso, il percorso che hanno fatto gli scrittori e gli illustratori dei testi presi in esame. Essi sono partiti da uno dei diritti del bambino ed hanno creato un racconto, una fiaba, immagini che illustrassero ai bambini in modo semplice e adatto a loro il senso di quel diritto. Noi leggeremo insieme con i bambini queste 'favole', questi racconti, guarderemo le immagini e insieme cercheremo qual'è il loro significato, qual'è il messaggio che stanno trasmettendo.

• Insegnare ai bambini a riconoscersi come soggetti di diritto. Cosa significa avere diritti. Diritti e doveri, due cose inseparabili.

• Stimolare, nell'illustrazione dei diritti del bambino, uno spirito di empatia di ciascuno verso i propri compagni. Riconoscendone in ciascuno diversità e ricchezza, insegnare a rispettare sé stessi e gli altri.



DESTINATARI



Bambini dai 5 agli 9 anni di età.



AZIONI



Il progetto è immaginato come una serie di letture, intervallate da momenti di analisi e riflessione. Ad esempio un ciclo di 3 incontri (ciascuno di due ore) o come singolo appuntamento. In ciascun incontro, di due ore circa, si potranno approfondire due, tre principi fondamentali dei diritti dei bambini, avvicinati per appartenenza ad un medesimo tema principale (quello dello sfruttamento/lavoro, dell'identtà, della famiglia, della protezione e della salute).

A seguito di ciascuna lettura si parlerà di uno dei diritti raccontati, si susciterà la condivisione di esperienze, si cercherà di dare forza e struttura a quanto letto attraverso il gioco e il disegno.

Ogni lettura/azione dovrebbe durare massimo 30 minuti. 

Il progetto ha il patrocinio dell'Autorità Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
L'evento è inserito all'interno dell'iniziativa 'Roma che legge. Settimana della lettura' (aprile 2016) promossa dal Forum del Libro


domenica 20 dicembre 2015

Un invito

Siamo vicinissimi all'ora di svegliarsi, martedì sapremo se la Biblioteca Falcone e Borsellino è stata un sogno durato un anno o è una bellissima realtà. 

Vi invitiamo alla Festa delle storie di Natale, un'iniziativa dell'Associazione Genitori Falcone e Borsellino in collaborazione con la Libera Biblioteca PG Terzi, al termine della quale la biblioteca aprirà al pubblico e mostrerà il work in progress di questa storia speciale e un primo saggio del suo funzionamento.

In particolare noi della LBPGTerzi desideriamo invitare idealmente due persone che in questa storia ci hanno accompagnato: le dottoresse, ed esimie bibliotecarie, Anna Galluzzi ed Elisabetta Vanzetta.
Desideriamo ringraziare Anna per il pronto soccorso biblioteconomico che a ogni ora del giorno e della notte ci ha offerto in ogni frangente e per l'affettuosa fiducia con cui guarda alla nostra impresa, ed Elisabetta, e con lei tutta la comunità della Biblioteca comunale di Tesero, che da tanti chilometri di distanza segue con trepidazione la nascita della Biblioteca Falcone e Borsellino elargendo preziosi consigli.
Mio papà PG ci sarà, nella volontà che noi della LBPGTerzi ci abbiamo messo, nella nostra forza e in fondo al sorriso di ogni bambino che verrà catturato dall'amore per la lettura grazie a questa biblioteca.
 A.T.


venerdì 11 dicembre 2015

Mai visto nulla di più frenetico ...

Allora vi ricordate la storia della Biblioteca Scolastica dell'IC Falcone e Borsellino, nei pressi di Piazza Bologna a Roma?
Siamo sicuri che ci avete seguiti in questa storia veramente

Da quando ci siamo imbarcati, il Comitato e l'Associazione dei genitori e noi della Libera Biblioteca PG Terzi, - in modo assolutamente gioioso - in questa impresa ci siamo ritrovati in un gorgo. Oggi, dopo quasi un anno di fatiche e ad un passo dal risultato, la nostra attività intorno a questo progetto è diventata frenetica. MA PROPRIO FRENETICA!!!!!!!!

Abbiamo organizzato, soprattutto i genitori, un Mercatino nello scorso Natale che ha raccolto oltre 200 libri per la futura biblioteca.

Si è lavorato fino ad ore piccolissime per scrivere un progetto che vincesse un premio e che ci permettesse di acquistare libri, arredi, computer.
E ce l'abbiamo fatta!!!!

Abbiamo catalogato (anzi lo stiamo facendo proprio il questi giorni!) tutti i libri donati - altri se ne sono aggiunti in questo anno -, mentre abbiamo continuato a sollecitare che arrivino gli altri.

E poi abbiamo cercato e studiato regole, abbiamo contattato le Istituzioni, seguito convegni, ideato timbri, proposto idee e attività legate alla Biblioteca, affrontato difficoltà burocratiche, coinvolto la grandiosa preside, docenti, genitori, nonni. Abbiamo intessuto reti e rapporti, creato una comunità intorno a questo progetto.

Ci siamo confrontati, litigati, riconciliati, gestito dissensi, condiviso ansie, tristezze e gioie. Abbiamo fatto colazione insieme, abbiamo pranzato e cenato, + o - , al sacco insieme. Con questa stella Polare della Biblioteca Falcone e Borsellino in mente.
Era così, una volta che la preside l'ha destinata all'uso di BIBLIOTECA, forse un po' piccola, forse un po' triste.

Noi, quel giorno in cui sono iniziati i lavori e in cui abbiamo capito che, finalmente, dopo quasi un anno di lavoro e di passione, siamo in dirittura di arrivo, abbiamo quasi pianto.

Ma solo per un attimo.
Sappiamo che diventerà così.
Questo è per ora un render. Sarà MOOOLTOOO più bella.
Sarà viva, ci saranno i libri veri, le bambine e i bambini veri, una comunità affezionata, una scuola convinta dell'importanza della Biblioteca e, se ci riusciamo, piano ... piano ... piano, prima ... o ... poi, e forse in un futuro neanche tanto lontano, sarà una Biblioteca per bambini aperta al quartiere. Ci stiamo già lavorando.

Questi sono alcuni, molti ma non tutti, dei capitani coraggiosi (beh! non si vede capitano Benedetto, che ci sta fotografando) che hanno fatto insieme un sogno che si sta per realizzare!
Personalmente - io, un po' mi vergogno, sono la decana del gruppo - trovo che stiamo vivendo una esperienza veramente stratosferica, grandiosa.
GRAZIE A TUTTI E GRAZIE ANCHE A TUTTI QUELLI CHE OGGI FANNO IL TIFO PER LA SCUOLA E PER NOI
(Detto fra noi, pissi pissi, è bellissimo ricevere la frase :"Auguri per l'apertura della Biblioteca!")

venerdì 4 dicembre 2015

Newsletter #8 - giugno 2016

Carissime lettrici e carissimi lettori,
comincia a sentirsi un po' la stanchezza di un anno passato a portare avanti tante iniziative. Stanchezza ma anche soddisfazione al pensiero che forse qualche nuovo lettore si è aggiunto alla ancor misera schiera. Forse un bambino o una bambina che prende un libro in prestito alla Biblioteca scolastica Falcone e Borsellino e chiede con ansia: "Ma lo posso portare a casa? E poi ve lo riporto? E intanto lo posso leggere? E non pago nulla?". O forse una signora che comincia ad apprezzare qualche tempo della giornata passato serenamente a leggere e ad immergersi in mille vite diverse. Questo è quello che volevamo e che vogliamo: aumentare il numero dei lettori, non per migliorare le statistiche, ma perché leggere è proprio bello




Newsletter #8 - giugno 2016

Il Maggio dei Libri
- Il Maggio dei Libri è terminato e noi della Libera Biblioteca PG Terzi siamo orgogliosi di aver partecipato con tre eventi: naturalmente la nostra "Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa", "Il fiume del racconto" e "Roma Poesia Reading":

La Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa presenta qualche novità. A parte il fatto che le cassette di libri in giro continuano ad aumentare (siamo alla quota ufficiale di 62 ma ce n'è ancora qualcuna non segnalata!), abbiamo cambiato la pagina che le conteneva. Da un unico lungo elenco in ordine alfabetico, ora le localizzazioni sono ordinate per municipio di appartenenza. Ma la novità più significativa è che abbiamo pensato di cominciare a fare recensioni di alcuni dei luoghi, negozi, bar, ecc. che le ospitano. E i "Liberi Bibliotecari" hanno cominciato ad associarsi alla LBPGTerzi. Per ora è presente solo una recensione, ma l'idea è di continuare.

Il fiume del racconto è il nostro progetto che racconterà alcuni capolavori della letteratura mondiale di ogni tempo fino ad arrivare a Cervantes e Shakespeare, ad alcune classi di due scuole elementari. Il progetto, accompagnato da letture, brani musicali, immagini, si svolgerà per tutto l'anno scolastico 2016-2017, con incontri mensili. Abbiamo iniziato a maggio con un primo incontro di presentazione nell'IC Aurelio Saffi di Roma. E l'esperienza è stata bellissima.

Roma Poesia Reading è stato l'incontro finale del Circolo di lettura "Letture a spasso per le città: Roma". Abbiamo ascoltato bellissimi brani sulla città. Presto sul nostro blog appariranno alcune immagini di quella giornata e i testi che sono stati letti. E' stato un incontro molto gradevole. Ora si tratta di dare un futuro al nostro Circolo. E a questo punto vorremmo il coinvolgimento diretto non solo di quanti hanno partecipato quest'anno e vorrebbero continuare, ma anche di chi vorrebbe iscriversi per il prossimo anno. Ci sono vari punti da decidere e, come sempre, lo vogliamo fare con voi:
1 - vogliamo continuare con la stessa formula: letture di libri su Roma e incontro per parlare del libro letto e infine visita ai luoghi?
2 - vogliamo estendere l'area: letture su Roma e dintorni e poi incontri e visite (quando possibile)?
3 - vogliamo cambiare città: Firenze, Napoli, ..., incontrarci per parlare dei libri letti e poi visita finale nella città scelta?
4 - qualsiasi altra idea?
Ma in ogni caso è importante che chi vuole partecipare lo segnali al nostro indirizzo liberabibliotecapgt@gmail.com , scelga la formula che preferisce (e poi vincerà la maggioranza, ormai lo sapete). Una volta che avremo tutti insieme scelto la formula, vorremmo la vostra collaborazione per suggerire testi da leggere e magari anche luoghi in cui tenere gli incontri. La domenica pomeriggio va ancora bene? Infine, c'è qualcuno di voi che ha desiderio di darci una mano, per tenere le fila di tutto???

La Biblioteca scolastica Falcone e Borsellino è stata aperta dai volontari della Libera Biblioteca PG Terzi e dell'Associazione dei Genitori due pomeriggi a settimana da febbraio fino a maggio. Per il mese di giugno sono previste due sole aperture e ci piacerebbe che la Dirigente scolastica fosse con noi in almeno una delle due giornate. Le due giornate di apertura a giugno le abbiamo pensate per dare modo alle bambine ed ai bambini di prendere qualche libro da leggersi con piacere durante le vacanze. Un prestito estivo che scade a settembre!!! Un'occasione da non perdere!!!

E poi stiamo studiando nuove iniziative per il prossimo anno 2016-2017. Sssss, non diciamo niente. Tutto è ancora in pentola. Ma alcuni progetti certamente coinvolgeranno i nostri cari Liberi Bibliotecari!!! E forse, speriamo, non solo loro.


E infine segnaliamo:

2-5 giugno 2016 - Cagliari - Leggendo Metropolitano http://www.leggendometropolitano.it/
Titolo di questa ottava edizione 'Virtù e fortuna. La felicità a portata di mano'. "Leggendo Metropolitano crede che la fortuna non esista: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità. E per incontrare l’opportunità esiste una sola strada: lavorare, impegnarsi, ascoltare l’altro."

2-5 giugno 2016 - Ivrea - La grande invasione. Festival della lettura  http://www.lagrandeinvasione.it/
Quest'anno occhi puntati sulla'America, ma la grande novità è la nuova redazione, una redazione giovane, fatta tutta di ragazzi e ragazze dai 14 anni in su: le Cavallette! Bravissimi!

3 -5 giugno 2016 - Imperia - Fiera del Libro. Festival della cultura mediterranea http://www.fieradellibroimperia.it/wordpress3/
"Connessi e soli: amore, amicizia e solitudine al tempo degli smartphone e tablet" e 9° Concorso di Poesia “Poesia: rimedio agli effetti negativi della comunicazione tecnologica”

9-12 giugno 2016 - Palermo - Una marina di libri http://unamarinadilibri.it/
Presentazioni di libri, programma per bambini e molto altro nel fantastico scenario dell'Orto Botanico.

10-12 giugno 2016 - Roma - Letteraria. Festival di Letteratura sociale http://www.zeroviolenza.it/index.php?option=com_eventlist&view=details&id=4607
Il tema di questa edizione è 'Utopie e distopie' e per distopìe si intende l'antiutopia, l'utopia negativa, la non realizzazione dell'utopia.

15-19 giugno 2016 - Lamezia Terme - Trame.6 Festival dei libri sulle mafie http://www.tramefestival.it/trame/
"Preceduta da 'Trame a scuola' per diffondere tra i giovanissimi il verbo della lotta alle mafie tramite la cultura e la memoria, Trame.6 è la voce di un’Italia che non vuole stare in silenzio."

16-19 giugno 2016 - Caldonazzo - Trentino Book Festival www.trentinobookfestival.it
Sesta edizione delle giornate di incontri con gli autori più amati, di incontri che non ci si aspetta, di impegno civile e poi TBF Junior per i più piccoli.

16-25 giugno 2016 - Como e Cernobbio - Parolario http://parolario.it/Parolario-2016
Sedicesima edizione dal titolo “Liberi tutti!”: "a Parolario quest’anno si respira l’aria liberante di quel gioco, allegro e serio, che è l’avventura delle parole e delle idee. Pronto anche un ricco calendario di proposte per i più piccoli. Per riscoprire insieme l’allegria e l’importanza di una mente viva, una libertà che è davvero per tutti!"

18-26 giugno 2016 - Salerno - Salerno Letteratura http://www.salernoletteratura.com/it/index.php?lng=I
"Nove giorni di libri, dibattiti, arte e musica nei luoghi più suggestivi del centro storico di Salerno"

25-26 giugno 2016 - Cuggiono (MI) - Pagine al Sole http://www.paginealsole.it/
Rassegna di editori indipendenti italiani con reading e presentazioni in occasione della festa del Solstizio d'estate.

giovedì 3 dicembre 2015

Esse Effe, computer, led, sistemi d'allarme


Essendo una “autentica” nativa digitale (ho cominciato a lavorare sui main frame prima che nascessero i PC), per me l’aggiornamento sulle novità del settore è diventato una vera fatica ed una corsa che non posso più vincere.
Il caso e la fortuna hanno voluto aiutarmi, facendomi trovare a pochi passi da casa, Esse Effe Security e, in particolare Stefano Fionda. Tra le sue qualità:
… non solo risponde a tutte le mie domande di aggiornamento (anche se sono tante),
… non solo ha riparato negli anni i miei PC, fino alla fatidica frase: “è ora di cambiarlo”,
non solo mi ha consigliato su cosa prendere considerando le mie esigenze lavorative (altrove è un evento rarissimo),
… non solo è stato capace di sconsigliarmi tecnologia che avrei voluto solo per un momentaneo entusiasmo (e questo è ancora più raro del precedente!).
E’ stato anche disponibile ad ospitare una cassetta di libri per la libera distribuzione ed è diventato un Libero Bibliotecario, anche se non aveva molto posto e quindi la cassetta è piccolina, ma in bella vista.
E’ molto raro poter uscire da un negozio sempre contenti (di quello che si è comprato, o di quello che non si è comprato), perché in tutti i casi il tempo passato tra domande e risposte è sempre utile e costruttivo e non manca mai un po’ di spirito a rallegrare il tutto.
Competente, al passo con l’evoluzione tecnologica, paziente: che dire di più? Grazie Stefano!

Visita a Casal Bertone

E così nella mattinata dell'8 di marzo abbiamo fatto l'interessante visita guidata nella zona di Casal Bertone.
Questo dopo aver letto il bel libro di Chiara Ingrao Dita di dama. Infatti è qui che vivevano le due protagoniste, Maria e Francesca.
Non eravamo molti, soprattutto per via del tempo inclemente. Che invece con noi è stato clementissimo perché durante tutta la visita non è mai piovuto.
Il percorso:
Piazza Santa Maria Consolatrice e la Chiesa omonima
Piazza Enrico Cosenz (dove hanno girato I soliti ignoti)
Piazza Tommaso de Cristoforis e il Palazzo dei Ferrovieri (dei Cervi o dei Daini!)
Via Giuseppe Galliano (con la casa di Alberto Manzi)
Via degli Orti di Malabarba
Via Casalbertone (sul tracciato dell'antica via Collatina)
Ecco il resoconto fotografico:

Il Circolo davanti a S. Maria Consolatrice
S. Maria Consolatrice. Esterno

S. Maria Consolatrice. Interno
S. Maria Consolatrice. Esterno

La vista de I soliti ignoti
Corte interna

La casa dei cervi / daini. Ingresso principale
La casa dei cervi / daini. Ingresso

La casa dei cervi / daini. Corte interna
La casa dei cervi / daini. Esterno

La casa del Maestro Alberto Manzi











mercoledì 2 dicembre 2015

Parrucchiera Trend Hair


Non mi era mai piaciuto andare dal parrucchiere e quindi non condividevo con la maggioranza delle donne il piacere di andarci. Non ho mai dato molto valore alla questione estetica e passare del tempo solo per essere più bella o, se preferite, meno brutta, mi sembrava una perdita di tempo. Quindi, direte voi, sono una pessima cliente per Trend Hair, il salone di bellezza in via Sartorio, gestito da Cinzia.
Invece, proprio grazie a Cinzia, ora ci vado volentieri! Oltre ad accettare la nostra proposta di diventare Libera Bibliotecaria, Cinzia ha messo a disposizione dei libri un intero espositore a 5 ripiani, proprio vicina all’ingresso. Ed ha delle clienti fantastiche che donano bellissimi libri per lo scambio.
Questo ha cambiato la mia prospettiva sul tempo speso dal parrucchiere: sfoglio i libri che sono “arrivati”, mi prendo quello che mi va di leggere e mi siedo felicemente sulla poltrona. Oltretutto, visto che si può prendere appuntamento, posso anche programmare il tempo della mia “seduta”, perché il servizio è molto puntuale e ragionevolmente veloce.
Cinzia è molto attenta ai desideri delle sue clienti e segue con occhio vigile ed esperto le attività delle sue aiutanti per cercare sempre di soddisfarle. Mi ha fatto anche venire la voglia di cambiare taglio …
Quando è possibile parliamo dei libri letti o “arrivati” e ci suggeriamo vicendevolmente i titoli che ci sono piaciuti.
Sono molto contenta di essere stata l’accensione di un motore che ora si alimenta da solo con grande soddisfazione di tutti. Grazie Cinzia.



lunedì 30 novembre 2015

Rosa Parks era seduta al Posto Giusto!

 L’autobus stazionerà in Piazza Madonna di Loreto nei pressi di Piazza Venezia
IL PROGRAMMA
1 DICEMBRE- 9.30
Letture della scrittrice Igiaba Scego
Ejaz Ahmad, portavoce del Comitato per un Centro Culture Migranti - Racconti e testimonianze
- 10.30
Letture a cura del Centro specializzato per ragazzi tratte dai libri:
L' autobus di Rosa di Fabrizio Silei, ill.  Maurizio Quarello - Orecchio Acerbo
No di Paola Capriolo - Feltrinelli
ed altri sul tema del razzismo e della discriminazione
- 12.00
Roxana Ene (Romania) cantante
Parisa Nazari (Iran) legge un suo testo e poesie
 
4 DICEMBRE
- 10.00
Sarah Zuhra Lucanic (Croazia)                          
- 11.30
Estratto da Albania casa mia di e con Aleksandros Memetaj (Albania), per la regia di Giampiero Rappa, in scena all' Argot Studio dal 1 al 13 dicembre
- 12.00
Letture di Angelo Zito e Gaudia Sciacca, a cura della Biblioteca Rispoli, tratte da:
Bob Dylan
John Lennon
Langston Hughes
Carlos Drummond de Andrade
Rosa Parks
Giorgio Gaber
- 13.30
The Andric Teatro Non Violento: estratto da Antigone on Antigone (15') spettacolo in scena il  3 e 4 dicembre al Teatro di Villa Flora
 - 14.00        
Sekou Diabatè (Costa d'Avorio) racconta la sua storia tra realtà, detti e storie africane   
Amin Nour ed il gruppo dei NeriItaliani – Letture e musica
 
5 DICEMBRE
- 10.00
Libera Biblioteca PG Terzi – Punto di bookcrossing - Letture di racconti e fiabe ispirate alla Dichiarazione dei diritti del fanciullo (1959) e alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (1989)
- 12.00
Edilson Araujo (Brasile) - Racconto, teatro  
Badara Seck (Senegal) - Testimonianze e percussioni
Libera Biblioteca PG Terzi – Punto di bookcrossing - Letture di racconti e fiabe ispirate alla Dichiarazione dei diritti del fanciullo (1959) e alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (1989)
- 14.00
Amin Nour ed il gruppo dei NeriItaliani – Letture e musica
Libera Biblioteca PG Terzi – Punto di bookcrossing - Letture di racconti e fiabe ispirate alla Dichiarazione dei diritti del fanciullo (1959) e alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (1989)
 

domenica 29 novembre 2015

Lettura: Promossa!



Oggi parliamo del XII Forum Passaparola - Lettura: Promossa! promosso dal Forum del Libro e svoltosi il 27 novembre tra le due splendide sedi del Goethe-Institut e del MACRO di Roma


"Nella realtà, la qualità di una scuola può essere giudicata dalla determinazione con cui ritaglia un tempo per la lettura e a dalla convinzione con cui protegge questo tempo".  
Aidan Chambers, Il lettore infinito.

Il Convegno ha introdotto alla lettura delle Esperienze internazionali di promozione della lettura, risultato di una lunga ricerca condotta da Tiziana Mascia di cui sono stati dati saggi entusiasmanti. Sono state inoltre illustrate alcune importanti iniziative nazionali che ci fanno molto ben sperare su una crescente valorizzazione della promozione della lettura.

martedì 24 novembre 2015

Irpinia, 23 novembre 1980

Trentacinque anni fa.
Irpinia.
Terremoto circa 6,9 gradi scala Richter / 10 grado scala Mercalli.
Epicentro comuni di Teora, Castelnuovo di Conza
2.914 morti, 8.848 feriti, circa 280.000 sfollati
Donne e bambini in trepido ascolto, forse distratti anche solo per un attimo dal dolore, dalla tragedia, dalla devastazione che li circonda, grazie alla lettura.
Una bella mostra fotografica ricorda la forza della solidarietà, lo sforzo e l'abnegazione dei volontari accorsi dal giorno dopo.
La mostra resterà aperta fino al 4 dicembre 2015 - ore 10-18 - con chiusura sabato e domenica. Ingresso Camera dei Deputati. Complesso di Vicolo Valdina, Piazza Campo Marzio 42.

lunedì 23 novembre 2015

F. A. Q. LIBERA BIBLIOTECA PG TERZI - DIFFUSA

Quali sono i compiti di chi 'accudisce' una cassetta (che puo' essere chi ospita, ma può essere anche una persona diversa da chi materialmente ha la cassetta)?

 

  • Mettersi in contatto con la LBPGTerzi attraverso una mail liberabibliotecapgt@gmail.com
  • Ricevere una cassetta con una dotazione di partenza di libri, possibilmente recandosi nei pressi di piazza Bologna.
  • Consegnarla al gestore spiegando il progetto e consegnando una lettera di 'invito' e dei materiali (volantini illustrativi dell'associazione, etichette adesive da apporre sui libri, eventualmente una locandina). Sarebbe molto gradito che chi 'accudisce' le cassette potesse autonomamente stampare questi materiali se dovessero poi mancare visto che ormai copriamo un'area piuttosto estesa della città e non è sempre facile e tempestivo raggiungere tutte le sedi. 
  • Riferire alla LBPGTerzi il nome e l'indirizzo, gli orari e recapiti dell'esercizio commerciale, studio medico o altro ospite della cassetta perché venga reso visibile nel nostro elenco e nella nostra mappa.
  • Monitorare l'andamento delle cassette: informandosi se ci sono pochi libri o troppi e se questo è un problema per chi le ospita, vedendo se mancano materiali informativi, applicando sui libri le nostre etichette che dichiarano che il libro è donato per essere scambiato, registrando e inviando alla LBPGTerzi, se possibile, i codici a barre dei libri che arrivano di volta in volta. Segnalando ogni problema (carenza di libri o materiali o etichette) all'Associazione e inviando l'elenco dei libri via mail.
  • Fare da tramite tra gli ospiti e l'Associazione per qualsiasi richiesta o proposta.
  • Inviare foto, se gradito, della cassetta dei libri nella sua nuova collocazione in compagnia dei suoi ospiti e/o fruitori.
 Inoltre:
Andrebbe bene, come sede dello scambio, un'area giochi in un giardino comunale?
Le cassette con i libri in genere vengono ospitate al chiuso, presso qualcuno che anche se sporadicamente possa 'tenerle d'occhio', purtroppo all'aperto ed in luoghi pubblici i libri possono essere facilmente rovinati o portati tutti via, a meno che appunto presso il giardino comunale qualcuno non possa averne cura ritirando la cassetta quando piove o monitorando i libri.
Quanti libri ci sono in ogni cassetta?
Ogni cassetta ospita in partenza una quindicina circa di libri, a seconda del luogo in cui sono ospitati possono essere in maggioranza o esclusivamente per adulti o per bambini. Quelli per bambini sono tendenzialmente più 'rari' perché è più difficile che i bimbi se ne separino, quindi non ne arrivano molti e molti non vengono restituiti. Ma va bene anche così... l'importante è che vengano letti!
Per quanto tempo mi date in prestito la cassetta?
Per tutto il tempo che occorre.
Chi prende la cassetta deve registrare i libri in entrata e uscita?
Sarebbe bello, ma è purtroppo irrealistico. Non siamo per ora nelle condizioni di tracciare in tempo reale dove si trovano i libri. Chi 'accudisce' le nostre cassette è invitato a inviarci via mail a questo indirizzo un elenco di tanto in tanto con i nuovi ingressi. Si può fare una lista di titoli o, più velocemente, scansionare il codice a barre che si trova sul retro del libro e che riporta il codice identificativo del libro. Ci sono molte applicazioni gratuite per cellulari che permettono, usando la fotocamera, di creare elenchi di codici a barre e poi inviare automaticamente la lista dei codici. Naturalmente questo non è vincolante, ma è molto gradito. Ci permette di dire ad esempio, ad oggi, che abbiamo diffuso circa 2500 libri!
L'iniziativa è gratuita o c'è l'obbligo di iscrizione all'Associazione?
E' certamente e interamente gratuita. Non si ha alcun obbligo di associarsi. Il tesseramento è per noi, al momento, l'unica forma di finanziamento e ci permette di acquistare i materiali (ad esempio fare le fotocopie per far conoscere i progetti, stampare le etichette da mettere sui libri...) per far progredire i nostri progetti quindi è certo gradita, ma non è assolutamente vincolante.

Ringrazio molto Roberta che ha sollecitato questi chiarimenti con la sua mail interessata e interessante!

martedì 17 novembre 2015

Dona un libro per Elisa

Care tutte e tutti,
abbiamo ricevuto come forse già molte/i di voi la notizia di un padre e di una madre che colpiti dalla perdita della propria figlia Elisa, una splendida bimba curiosa e vitale che amava la lettura, hanno lanciato in questi giorni un appello. 
Elisa si era affacciata solo quest'anno alle scuole medie in un edificio di nuova costruzione, inaugurato a settembre che avrebbe ospitato 78 bambini, 3 sezioni... ma l'ambiente destinato alla biblioteca era ancora vuoto ed Elisa si rammaricava di questo e aveva chiesto di aiutarla a riempire tutti gli scaffali di libri.
Non possiamo non sentirci vicini a queste persone straordinarie e al loro desiderio che facciamo nostro di realizzare il sogno di Elisa di riempire di bei libri la biblioteca della propria scuola media.


 Vi chiediamo quindi, ogni qualvolta incontrerete la LBPGTerzi, ad esempio il lunedì davanti alla scuola dell'infanzia ed elementare Falcone e Borsellino e il giovedì davanti all'IC Fratelli Bandiera tra le 8.00 e le 8.45 o nei nostri appuntamenti di lettura e attività di portare un libro destinato alla fascia di età dai 10 ai 14 anni con una dedica per Elisa che porteremo poi all'IC Motta Camastra di Rocca Cencia.




Vi ringraziamo

Per ulteriori informazioni o contatti della famiglia:

mercoledì 11 novembre 2015

Intervista a Geronimo Stilton!!! Ci abbiamo provato.


Occasione assai ghiotta stamattina a Palazzo Giustiniani, una delle sedi del Senato della Repubblica, nella splendida Sala Zuccari. 
Un giornalista d'eccezione, Geronimo Stilton, presentava la sua ultima fatica editoriale. 
Purtroppo non è riuscito ad essere presente - timidezza, paura delle scale? -, ma a sostituirlo ospiti di altissimo livello: il Presidente del Senato Pietro Grasso; Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza - che poi è il signore che nella foto qui a sinistra vedete sorridere a destra di GS -, Aldo Cazzullo, lucidissimo e notevolissimo giornalista e scrittore e Fabrizio Tamma, uno dei fortissimi giovani che lavorano per Radio Sarai - Teens Digital Radio.
In sala moltissimi giovani, rappresentanti della scuola, giornalisti. 
Mancava GS, ma, direi, chi ha parlato per lui lo ha sostituito STRATOPICAMENTE.
Il Presidente Grasso ci ha ricordato i giorni della nascita della Costituzione, la nostra + bella legge. Coloro che si misero insieme per scriverla erano avversari ma erano uniti nel voler cercare una formula di convivenza nel percorso non facile per arrivare alla democrazia. 
Tre le parole magiche indicate da Grasso: utopia (mai perdere di vista l'idea di realizzare grandi obiettivi) - ambizione (confidare di riuscire ad arrivare dove altri abbiano fallito) - responsabilità (ricordare sempre che siamo responsabili di ogni nostra azione)!
Poi abbiamo sentito il Garante Spadafora raccontarci tutto il lungo e fantastico lavoro per arrivare a scrivere, insieme con GS, questo fantastico libro - che ci permette di conoscere in maniera TOPICISSIMA la nostra Costituzione, che è un presidio di legalità, di unità, di convivenza pacifica, di solidarietà anche nelle situazioni + estreme. Il Garante ci ha poi raccomandato di seminare, seminare ogni giorno i semi di quanto scritto nella Costituzione.
Il giornalista Aldo Cazzullo ci ha raccontato quanto poco in Italia sia conosciuta la carta che dovrebbe regolare ogni giorno la nostra vita. E ci ha detto - straordinario, riflettiamoci! - che la nostra Costituzione, firmata sul tavolo qui accanto nel dicembre 1947, grazie alla Resistenza abbiamo potuto scriverla noi italiani. Non è stato così per tutte le nazioni. E poi ci ha detto che la Costituzione, per quanto è bella, è quasi un testo di poesia civile. Infine: l'Italia non è forse la migliore nazione del mondo, ma non ne abbiamo un'altra. Spetta a tutti, proprio tutti noi, metterci d'impegno e con entusiasmo a migliorarla.
Fabrizio Tamma ci ha raccontato di Sarai Teens Digital Radio, che è un progetto dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza. E' la prima radio istituzionale fatta dai e per i ragazzi, che aggrega un network di radio digitali in tutta Italia. Molto molto interessante.
Sono state citate - che straordinaria emozione! - le due scuole presenti: l'IC Fiume Giallo (che comprende l'Elementare Geronimo Stilton e la Media Lupo Alberto) e l'IC Falcone e Borsellino, la "nostra" scuola, quella in cui contiamo di riaprire la Biblioteca scolastica. Eravamo tutti veramente emozionati, felici e siamo usciti con una gran voglia di leggere La Costituzione italiana raccontata ai Ragazzi - dove al povero GS ne capitano di tutti i colori - e di seminare, seminare...







venerdì 6 novembre 2015

Prima Festa della poesia di strada, 6 novembre Scuola Falcone e Borsellino

Questa mattina i bambini e i genitori che si recavano a scuola hanno trovato ad accoglierli una festosa parata di poesie: alcune pendevano dagli alberi, altre prendevano forma sui marciapiedi, mentre alcune occhieggiavano tra fili di lana colorata, altre erano appese ad una rete di recinzione per l'occasione trasformata in rete di improvvisazione, composizione, esposizione poetica...
La sorpresa è stata bellissima e gradita da tanti e, nel corso della mattinata, le poesie hanno continuato a incuriosire i passanti e a regalare emozioni.
Più di tante parole vi proponiamo alcune delle foto di questa colorata iniziativa promossa dal Comitato genitori della scuola.

martedì 3 novembre 2015

Newsletter #7 - maggio 2016

Newsletter #7 - maggio 2016

​Carissime lettrici e carissimi lettori,
a fine aprile si è tenuta la seconda Assemblea annuale dei soci. Questo significa che la vostra e nostra Associazione ha compiuto due anni e mezzo di vita. Abbiamo fatto tutti insieme molte cose ( http://liberabibliotecapgterzi.blogspot.it/p/ilcurriculum-delle-attivita-svolte-e.html ) e molte desideriamo ancora farne. Molti di voi ci hanno aiutato e ve ne ringraziamo di cuore
 

Il Maggio dei Libri - Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. Sostenuta dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) - un istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali con il compito di divulgare il libro e la lettura in Italia e di promuovere all’estero il libro, la cultura e gli autori nazionali - questa iniziativa coinvolge per un intero mese (a partire dal 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore) tutte le istituzioni, associazioni e vari attori della filiera del libro, la Comunità del libro, in attività di promozione della lettura.
Tra queste, la LBPGTerzi che oltre alle attività che ha proposto, viene indicata tra le best practices e viene segnalata nel comunicato stampa di avvio dell'iniziativa per le sue ormai sfiorate 60 cassette per il bookcrossing, una attività che rappresenta pienamente uno dei 3 filoni tematici del Maggio dei Libri 2016: quello delle Little Free Library, casette in legno stipate di libri in libera consultazione al motto Prendi un libro, porta un libro! e che durante la campagna saranno ufficialmente censite per la prima volta. Noi della LBPGTerzi siamo già pronti!! Ecco la nostra mappa in costante aggiornamento.

Shakespeare 400, legato alla ricorrenza ad aprile dei 400 anni dalla morte del Bardo, è l'iniziativa culturale di punta del mese. La LBPGTerzi vi partecipa con un ambizioso progetto rivolto ai bambini e ai ragazzi, Il fiume del racconto, che ripercorre la storia delle origini della narrativa e celebra Shakespeare e Cervantes, morti entrambi il 23 aprile del 1616, dopo aver illustrato altri capolavori letterari di varie parti del mondo e di ogni tempo per raccontare ai ragazzi che non esiste solo una letteratura europea e che ogni nuova narrazione è sempre stata influenzata dalla conoscenza e dal fascino di ciò che era stato scritto prima. Il progetto si svolgerà per un intero anno presso, speriamo, due scuole del II Municipio e forse altri bambini.

Circolo di Lettura "A spasso per le città: Roma". Si conclude il 28 maggio il Circolo di lettura dedicato alla città di Roma. E chiude alla grande con un Roma Poesia Reading su un barcone sul Tevere. Ognuno dei partecipanti è invitato a portare una poesia o una canzone dedicata a Roma, che leggerà durante l'incontro. L'incontro è aperto anche ai non iscritti al circolo, ma il numero è limitato. Per info scrivere - liberabibliotecapgt@gmail.com - e prenotarsi improrogabilmente entro il 22 maggio 2016.

Biblioteche digitali gratuite, tre segnalazioni:
Molto attuale, in occasione del 400enario dalla morte, il sito http://shakespeare.mit.edu/works.html offre la lettura delle opere complete di William Shakespeare.
Progetto Gutenberg è una biblioteca digitale di libri non più protetti da copyright che supera 50.000 ebooks gratuiti.
www.gutenberg.org
E l'italianissimo Progetto Manuzio che intende mettere a disposizione di tutti capolavori della letteratura, manuali scientifici, saggi, tesi di laurea... gratuitamente e con accorgimenti tali da renderli fruibili a persone diversamente abili
http://www.liberliber.it/online/aiuta/progetti/manuzio/


Consigli di lettura - perchè la lettura, una delle più straordinarie invenzioni dell'uomo, ha formato ciò che siamo.
Senza la lettura non avremmo solo un vocabolario minimo, ma avremmo una fantasia, un'immaginazione, una capacità di migliorare noi e il mondo che ci circonda molto più ristrette. Pensate infatti quanto le vostre aspirazioni si basano sulla vostra cultura e sulla vostra conoscenza del mondo.... quanto sarebbero più limitate se come elementi per costruirle aveste solo la vostra esperienza diretta!
Consigliamo la lettura di
Proust e il calamaro : storia e scienza del cervello che legge / Maryanne Wolf. - Milano : V&P, 2009
e
Nella vigna del testo : per una etologia della lettura / Ivan Illich. - Milano : R. Cortina, 1994


Alcuni Festival e Rassegne di maggio:
2-8 maggio - Macerata - Macerata racconta. Fiera dell'editoria. Marche Libri  http://www.macerataracconta.it/wordpress/
La VI edizione della festa del libro di Macerata Macerata è dedicata al tema degli inganni. Il programma prevede  60 eventi che toccheranno 15 luoghi diversi della città, tutti raggiungibili a piedi in pochi minuti partendo dal centro cittadino.
12 -16 maggio - Torino - Salone Internazionale del Libro http://www.salonelibro.it/it/
Giunto alla XXIX edizione, quest'anno il Salone è intitolato Visioni. "E il suo filo conduttore vuole dare spazio alle esperienze di chi ha la capacità di guardare lontano, di darsi e vincere sfide che sembrano impossibili, di lavorare per il futuro attuando progetti forti, basati su una conoscenza vera, ma anche sul patrimonio letterario, artistico e filosofico che costituisce la nostra identità culturale, e dunque nell’indispensabile saldatura tra cultura scientifica e cultura umanistica. "
18-22 maggio - Bra - Salone del libro per ragazzi http://www.comune.bra.cn.it/index.php?option=com_content&view=article&id=14062:salone-del-libro-per-ragazzi&catid=43&Itemid=167
Appuntamento con l’editoria italiana dedicata ai lettori più giovani. Incontri con gli autori, laboratori, animazioni, letture, spettacoli. La
17° edizione propone come tema: La fantasia. Se puoi sognarlo ... puoi realizzarlo.
A 50 anni dalla scomparsa di Walt Disney

domenica 1 novembre 2015

Newsletter #6 - aprile 2016

Newsletter #6 - aprile 2016

Carissime lettrici e carissimi lettori,
la partecipazione al
la campagna di Crowdfunding promossa da Aviva per il nostro progetto, legato alla Biblioteca scolastica Falcone e Borsellino, non ha avuto successo. Precisiamo. Noi abbiamo avuto moltissimi sostenitori, voi! E ve ne siamo infinitamente grati. Ma alcuni altri progetti ci hanno superato. Siamo contenti così, perché erano veramente belli e coinvolgenti i progetti che hanno vinto. E quindi la cultura e la partecipazione hanno comunque vinto. 

Laboratori-incontri di gioco su 'Segni, parole e suoni' per bambini
Nella scorsa Newsletter vi avevamo parlato di questi laboratori che la LBPGTerzi ha sperimentato in tre scuole. Ora approdiamo alla Libreria Read Red Road, una libreria per bambini aperta da pochissimo a Via Padova, e il venerdì 1° aprile proponiamo il laboratorio "Come suona una parola?"

Ricordate? Non c'è argomento che non sia alla portata di un bambino! Non c'è nulla che non sia a misura di bambino se ci incontriamo sul loro piano e facciamo-giochiamo con le parole.
Per partecipare guardate l'annuncio sul nostro calendario: http://liberabibliotecapgterzi.blogspot.it/2015/10/aprile-2016.html

Presentazione del libro su Piazza Bologna
13 aprile 2016 - h. 21:00 - Libreria L'AltraCittà
Il quartiere intorno a Piazza Bologna: una nascita ed uno sviluppo recenti, analizzabili al microscopio. È quello che racconta Eva Masini nel suo interessantissimo libro "Piazza Bologna. Alle origini di un quartiere borghese", edito da Franco Angeli. A questa presentazione con incursioni letterarie, che si terrà mercoledì 13 aprile alle ore 21.00 presso la Libreria L'AltraCittà di Via Pavia 106, partecipa, insieme con l'autrice, Gioacchino De Chirico. Letture di Eva Masini e di Claudia Pantanetti. A cura della Libera Biblioteca PG Terzi.
L'evento è inserito all'interno dell'iniziativa 'Roma che legge. Settimana della lettura' (aprile 2016) promossa dal Forum del Libro.



Cultura e Diritti Umani. Diritti in transito. Sdoganiamo i diritti
Scusate la pluralità di titoli che diamo di questo evento. Ancora in questo momento non c'è quello definitivo. Ma siamo molto fieri di annunciare che, grazie alla forza di volontà, determinazione, capacità di inclusione, notevoli doti organizzative dell'Assessore alla Cultura del Municipio di Roma II, Agnese Micozzi, e del suo staff (staordinaria Camilla!) si arriverà il 15-16-17 aprile alla realizzazione di un grande evento che ha per tema, appunto, la cultura come veicolo fondamentale nell'affermazione dei diritti umani. Agnese ha coinvolto magneticamente, in un percorso di lavoro di mesi, decine di associazioni, artisti, gruppi che volontariamente presteranno la loro opera con progetti innovativi e coinvolgenti in una tre giorni ambientata in un luogo assolutamente da vedere: le ex Dogane dello Scalo San Lorenzo. Ognuno cercherà di dare il meglio di sé ad un livello altissimo di sinergia
- scusate ma questa volta è proprio la parola esatta: dal greco συνεργός, "cooperare" -. Noi della LBPGTerzi abbiamo presentato un progetto di letture per le bambine ed i bambini, di cui siamo abbastanza fieri, e ci aiuteranno anche amici di altre associazioni.

Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa
Questa volta abbiamo trovato degli amici dalla parte degli editori! Grazie alla nostra socia Anna Maria, siamo entrati in contattato con la Casa editrice Voland, una piccola e preziosa casa editrice fondata undici anni fa dalla slavista Daniela Di Sora.
Tra le altre preziosità del suo catalogo, è stata la prima a pubblicare i libri di Amélie Nothomb in Italia. Chi ama leggere, sa di cosa parliamo: una scrittrice belga, dalla vita avventurosa, padrona di una scrittura dinamica, geniale, assurda. Beh, ora abbiamo una bella collezione di libri della Nothomb da far fiorire in tutte le nostre cassette! Quindi al più presto incontreremo tutti i nostri cari 'liberi bibliotecari' per portare i libri donati dalla Voland. Inoltre siamo giunti a registrare, nella nostra Biblioteca virtuale di Anobii oltre 3000 libri donati da lettori, da scambiare gratuitamente. Ma sono molti di più!

Circolo di lettura "Letture a spasso per le città: Roma" 

Il nuovo appuntamento ci vede impegnati a discutere del libro appena letto: Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana di Carlo Emilio Gadda. E' incredibile e bello: anche con questo libro ci troveremo sicuramente a parlare - sarebbe impossibile poi non farlo con Gadda -, come è successo per gli altri libri di cui abbiamo parlato quest'anno, della forma, del linguaggio usato dallo scrittore. E poi tutto il Circolo si sta preparando alla chiusa finale, che avverrà a maggio. Pensiamo di chiudere con un Roma Poesia Reading, a cui vorremmo che contribuissero non solo i soci iscritti al Circolo quest'anno ma anche coloro che desiderino partecipare al Circolo alla ripresa di settembre. Contribuire significa che chiediamo a tutti di presentarsi con una poesia o il testo di una canzone dedicata a Roma. I testi saranno letti da chi li ha 'scovati'. Come luogo dell'incontro avremmo scelto il Barcone sul Tevere, lo stesso dove ci trovammo a parlare di Ragazzi di vita. Chi vuole partecipare scriva a: liberabibliotecapgt@gmail.com

Settimana della lettura 'Roma che legge'
Quest'anno si celebrano i 400 anni dalla morte di due dei massimi scrittori europei (23 aprile 1616): William Shakespeare e
Miguel de Cervantes Saavedra. In tutto il mondo il 23 aprile è diventata per questo la Giornata internazionale del libro. Il Centro per il Libro e la Lettura, il Forum del Libro e l'Istituzione Biblioteche di Roma quest'anno a Roma promuovono - dal 18 al 22 aprile e in coincidenza con la Giornata del libro - la Settimana della lettura 'Roma che legge'. Tema: Shakespeare. Sono state chiamate alcune Associazioni, tra cui la LBPGTerzi, a dare il loro contributo per diffondere nelle scuole la conoscenza di questi autori, leggere a tappeto, leggere leggere leggere. E noi volentieri partecipiamo con un nostro progetto.

E inoltre segnaliamo:

Intorno alla data del 23 aprile Biblioteche di Roma organizza numerosi eventi in occasione della Giornata Internazionale del libro. Eventi, presentazione di libri, incontri ai quali partecipare, tutte le Biblioteche Centri Culturali sono in fermento: http://www.bibliotu.it/news/

fino a domenica 24 aprile - Museo di Roma in Trastevere - Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati La mostra intende raccontare questa storia con una panoramica che inizia nel 1967, anno in cui venne pubblicato il capolavoro di Hugo Pratt, intitolato “Una Ballata del Mare Salato”, con protagonista un fascinoso marinaio di nome Corto Maltese, e che prosegue nei decenni successivi con altri straordinari lavori quali “Le Straordinarie avventure di Pentothal” di Andrea Pazienza, “Fuochi” di Lorenzo Mattotti, “Max Fridman” di Vittorio Giardino, “Cinquemila chilometri al secondo” di Manuele Fior, “Dimentica il mio nome” di Zerocalcare. L’esposizione presenta circa trecento tavole originali, disposte in ordine cronologico e per la prima volta affiancate dai romanzi a fumetti scritti e disegnati da un unico autore. Avevamo già segnalato questa mostra nella scorsa Newsletter. Lo rifacciamo perché crediamo sia importante documentarsi anche su queste forme di scrittura, che sempre più vanno assumendo il carattere della letterarietà.
 

Alcuni Festival e Rassegne di aprile:

1-3 aprile 2016 - Milano - Book Pride - https://www.facebook.com/bookpride2
Seconda edizione della fiera dell'editoria indipendente promossa dall’Osservatorio degli editori indipendenti (ODEI), per la salvaguardia della bibliodiversità.
 
2-3 aprile 2016 - Cesena - Fiera del libro della Romagna - https://fieralibroromagna.wordpress.com/
IV edizione di una Fiera attenta all'editoria indipendente e lontana dalla logica del Bestseller.

4-7 aprile 2016 - Bologna -
Bologna Children's Book Fair - http://www.bookfair.bolognafiere.it/home/878.html
Riconosciuta in tutto il mondo come l'evento fondamentale per tutti coloro che si occupano di contenuti culturali per ragazzi, la Fiera del Libro ospita unicamente gli operatori del settore: editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, business developer, licensor e licensee, packager, stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti, fornitori di servizi editoriali. E' il luogo in cui vengono assegnati i premi più prestigiosi nei settori dell'editoria per ragazzi, illustrazione, innovazione digitale ...

14-17 aprile 2016 - Foligno - Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza - http://www.festascienzafilosofia.it/
Questa VI edizione
avrà per tema la famosa affermazione di Immanuel Kant: Sapere aude! Il coraggio di conoscere. Il tema sarà affrontato nell’ambito di conferenze, dibattiti di cui saranno protagonisti scienziati, filosofi, uomini di cultura, riferibili a quattro aree: Dialettica fra scienza e filosofia, Cervello e mente, Una scienza per l'uomo, Attualità della fisica.

20-24 aprile 2016 - Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia - Una nave di libri per Barcellona - http://www.leggeretutti.net/site/programma-una-nave-di-libri-per-barcellona-2015/
"
A  bordo  della  Cruise Roma tanti appassionati di libri, ma anche scrittori, registi, musicisti, chef. È “Una nave di libri” per partecipare il 23 aprile alla giornata mondiale del libri che a Barcellona   si festeggia in forma particolarmente coinvolgente con la Festa di San Giorgio, le rose i  libri. Il viaggio letterario è organizzato per il settimo anno consecutivo dal mensile  Leggere:tutti e Grimaldi Lines.."