venerdì 31 luglio 2015

RINASCE UNA BIBLIOTECA PER BAMBINI: ABBIAMO VINTO IL BANDO ACEA!!


ABBIAMO VINTO...
...il bando ACEA per Roma per la ricostruzione della biblioteca della scuola dell'infanzia e primaria Falcone e Borsellino e perché sia aperta, in orario extrascolastico, alla comunità del quartiere.

Non possiamo ancora crederci, mesi fa mi trovavo in questi stessi luoghi, in villeggiatura nelle vallate dolomitiche e intervistavo le bibliotecarie di queste zone per redigere un progetto per l'allestimento ex novo di una biblioteca per bambini.... su quel progetto si innestarono gli entusiasmi del Comitato genitori, di specialisti della filiera del libro, di architetti, di genitori, di semplici appassionati ... e in mesi di tentativi e alta diplomazia si ottennero la concessione degli spazi, le necessarie autorizzazioni, l'approvazione di municipio e istituzioni bibliotecarie. Poi, con rara perseveranza, la volontà di partecipare in extremis al bando che ci sembrava scritto proprio per noi, per far rinascere un bene comune e donarlo alla scuola e alla collettività.
Allora ci trovammo in settimane di lavoro matto e disperatissimo a lavorare ai quattro lati di un tavolo con quattro computer e bicchieri di birra fino a notte inoltrata, a ricevere aiuto da amici lontani e disinteressati, a correre da un ufficio all'altro dell'amministrazione con lettere di interesse e autorizzazioni, a fare sopralluoghi e ancora fino alla scorsa settimana a lavorare in rete per stendere in poco più di 30 ore una lista di libri, un preventivo di arredi....
Tutto questo sarebbe stato magnifico anche se non avessimo vinto, collaborare con persone straordinarie, diverse e talentuose e dividerci spontaneamente i compiti secondo l'estro e le capacità di ciascuna, ma.... ABBIAMO ANCHE VINTO!!!
E con il premio potremo realizzare un sogno durato un anno: far rinascere una biblioteca per bambini, animarla con tutto il nostro entusiasmo, renderla un centro culturale per il quartiere intorno al quale possano nascere proposte culturali e sociali. Quanto è valsa la nostra idea e la nostra perseveranza? Quanto grande può essere il bene di un'iniziativa pensata e costruita in comune? Questo è stato un grande successo per l'Associazione genitori e per la Libera Biblioteca PG Terzi, ma la maggiore soddisfazione sarà consultare presto il registro dei prestiti di questa Biblioteca!