mercoledì 15 luglio 2015

Settembre 2015

martedì 1 – mercoledì 30 settembre - Pontile di Ostia - Lungomare dei Ravennati
Un mare di lib(e)ri in un mare libero - Programma ragazzi. Storie Piccine. Un mese di letture ad alta voce per i bambini e le famiglie. Letture tratte da albi illustrati di qualità e percorsi letterari tra le novità editoriali per ragazzi:
- 8 settembre - ore 18.30 - 1, 2 , 3 ... splash! Un tuffo in un mare di storie
- 9 settembre - ore 18.30 - Un castello di libri ... Fiabe e racconti in riva al mare. Letture a cura di Pino Grossi e Anna Maria di Giovanni (lettori Bibliotecari di Biblioteche di Roma)
- 15 settembre - ore 18.30 - Un mare di risate. Storie “mostruosamente” divertenti. Letture a cura di Pino Grossi e Anna Maria di Giovanni (lettori Bibliotecari di Biblioteche di Roma)
- 16 settembre - ore 18.30 - Letture ad alta voce per bambini tratte dal libro Favole dal giardino di Elio Pecora, ed. Empiria a cura di Susanna Camerini (lettrice bibliotecaria delle Biblioteche di Roma). Interviene l’autore.
- 18 settembre - ore 18.30 - Laboratorio di aquiloni. Laboratorio in cui vengono costruiti gli aquiloni, tipici del Subcontinente indiano, e vengono fatti volare. A cura del mediatore culturale e giornalista Ejaz Ahmad


martedì 1 – mercoledì 30 settembre - Pontile di Ostia - Lungomare dei Ravennati
Un mare di lib(e)ri in un mare libero - Presentazione di libri con autore:
- martedì 1 settembre - ore 21 - Presentazione di Nike Psiche e Sport di Emanuele Grilli e Antonio Nocera, Ed. EnneA. Intervengono gli autori. Nike Psiche Sport è un saggio scritto dai due autori con lo scopo di costruire e/o ricostruire uno spessore educativo allo Sport in genere e nella fattispecie alla pratica formativa dei giovani.
- mercoledì 2 settembre - ore 21 - Presentazione di Roma story. Emozioni giallorosse dal 1927 ad oggi di Adriano Stabile, Edizioni della Sera. Insieme all’autore, interviene Stefano Giovinazzo, editore La squadra che porta il nome della Capitale, nata nel 1927, rappresenta una realtà straordinaria nel panorama calcistico italiano.
- giovedì 3 settembre - Spazio adulti - ore 21 - Salotto letterario: presentazione delle opere di Giusy Amato, Iolanda Pomposelli, Rita Volponi, Antonia Storace di Viola Editrice
- sabato 5 settembre - ore 21 - Presentazione di Roma. Guida alla riscoperta del sacro di Katiuscia Carnà e Angelo De Florio, Edup edizioni. Interviene l’autrice, mediatore culturale. Un libro sui luoghi di culto multietnici di Roma con schede che descrivono le diverse religioni e i numerosi luoghi di culto dove le comunità si riuniscono a Roma e dintorni, corredato da 70 foto.
- domenica 6 settembre - ore 21 - Presentazione di Roma per sempre. Storie quotidiane della città eterna di Marco Proietti Mancini, Edizioni della Sera. Intervengono con l’ autore, Stefano Giovinazzo, editore e Paolo Restuccia, giornalista. Marco Proietti Mancini riesce a far viaggiare i lettori attraverso tre dimensioni: lo spazio, il tempo e le emozioni.
- lunedì 7 settembre - ore 21 - Presentazione di L'avventura di uno spettatore. Italo Calvino e il cinema, editore Artdigiland (Nuova edizione ampliata nel trentennale della scomparsa dello scrittore), a cura di Lorenzo Pellizzari. Intervengono Silvia Tarquini (editore), Tommaso Pomilio, autore e docente de La Sapienza.
- martedì 8 settembre - ore 21 - Presentazione di Dal cucciolo al fanciullo, dal giovane al campione di Mauro Pascolini e Simona Costa, Federazione Italiana di Atletica Leggera. Intervengono gli autori. Un libro per tutti, giovani, vecchi, donne, uomini.
- giovedì 10 settembre - ore 21 – Presentazione di Ti ho vista che ridevi di Lou Palanca, Rubbettino editore. Insieme all’autore interviene Gioacchino De Chirico, giornalista e consigliere delle Biblioteche di Roma. Negli anni ‘60 un’emigrazione individuale femminile raggiunge dal Sud il territorio delle Langhe,
che le contadine stanno abbandonando per trovare la propria emancipazione nelle città.
- venerdì 11 settembre - ore 21 - Presentazione di La romanesca di Francesco Duscio, Edizioni Fuoco. Insieme all’autore sarà presente l’Editore. Il volume vuole promuovere la cultura popolare romana attraverso la sua arte culinaria.
- sabato 12 settembre - ore 21 - Elsa Morante: nata scrittrice. Reading di commemorazione in occasione della ricorrenza della nascita di Elsa Morante. Interventi e letture a cura di Giuliana Zagra, Leonardo Bonetti , Sandra Petrignani e Ornella Spagnulo.
- lunedì 14 settembre - ore 21 - Presentazione di Il conflitto delle idee. Al cinema con MicroMega di Giona A. Nazzaro, editore Bietti. Interviene l’autore. Da Paolo Sorrentino a Kathryn Bigelow, da Clint Eastwood a Mario Martone.
- giovedì 17 settembre - ore 21.00 - Scrittura a tutto tondo, dedicato alle nuove possibilità offerte, a chi scrive, dal self-publishing e dal print-on-demand. La scrittrice e consulente editoriale Rita Charbonnier presenta uno dei libri di maggior successo pubblicato con questo metodo: Velista per sbaglio di Stefano Cerboni.
- venerdì 18 settembre - ore 21 - Salotto Letterario - Presentazione libri alla presenza degli autori di Viola Editrice.
- lunedì 21 settembre - ore 21 - Salotto Letterario - Presentazione libri alla presenza degli autori di Viola Editrice.
- martedì 22 settembre - ore 21 - Presentazione di Questione di campo. La relazione osservatore/osservato nella forma documentaria di Simone Moraldi, edizioni Bulzoni. Intervengono l’autore e Maurizio Carrassi.
- venerdì 25 settembre - ore 21 - Attività del Municipio
- sabato 26 settembre - ore 21 - Presentazione della collana di libri sulla sceneggiatura NED edizioni di Pier Paolo Mocci. L’acronimo Ned sta per Nomentano e Dintorni. La neonata società capitolina di Pier Paolo Mocci è la nuova casa editrice che ha emesso i suoi primi vagiti mesi fa con la pubblicazione de La Madre, un racconto intimo e toccante di Orietta Cicchinelli. Adesso apre la sua prima collana intitolata Cinema da Leggere.
- domenica 27 settembre - ore 21 - Presentazione di La Dieta mediterranea alcalina di Rocco Palmisano, Bis Edizioni. Interviene l’autore. Un libro pratico che propone delle ricette sane, gustose e semplici utilizzando la classica ed efficiente dieta mediterranea, unita con la più moderna e scientifica dieta alcalina.
- martedì 29 settembre - ore 21 - Presentazione di Il salto dello scorpione di Jorge Canifa Alves (autoprodotto). Interviene l’autore, letture a cura dell’attrice Silvana Mariniello.
- mercoledì 30 settembre - ore 21 - Serata dedicata al lancio dell’iniziativa per il quarantennale della morte di Pasolini. Interviene Filippo La Porta.


mercoledì 2 settembre - 21:00 - Giardini di Castel Sant'Angelo
Letture d'estate lungo il fiume e tra gli alberi: Presentazione del libro Roma selvatica di Antonio Canu (Laterza). Insieme all'autore interviene Antonio Pascale. A cura della Libreria Altroquando


sabato 5 settembre - h 18.30 - Casetta Rossa - Via Giovanni Battista Magnaghi, 14 – tel. 06 8936 0511 - http://casettarossa.org/
Serata a sostegno di Erri De Luca con la presentazione del libro Il presidente impossibile. Pepe Mujica, da guerrigliero a capo di stato di Nadia Angelucci e Gianni Tarquini (Nova Delphi Libri). Interverrà Erri De Luca, con intermezzi musicali di Anna Barile della Compagnia Aquilana di canto popolare e la partecipazione della Brigada Cultural Roma. A seguire, per chi vuole, cena sociale, vi aspettiamo! 


mercoledì 9 – domenica 13 settembre - Mantova – Luoghi vari
Festivaletteratura Ci piace segnalare questo ormai storico Festival, giunto alla XIX edizione. Un festival che coinvolge l'intera città, ricco di eventi, incontri, spettacoli, laboratori; che vede la partecipazione di artisti da tutto il mondo; che, vale la pena sottolinearlo, annovera tra gli sponsor e partner ditte, aziende e società che evidentemente credono che la cultura in qualche modo ripaghi.
Info: http://www.festivaletteratura.it/it


giovedì 10 settembre - ore 17:30 - Biblioteca Casa del Parco - Via della Pineta Sacchetti 78 – tel. 0645460671 - casaparco@bibliotechediroma.it
Presentazione del libro Alcibiade. Una suite per bassotto di Giuseppe O. Longo, Il Cerchio, 2015. Solo chi possiede un cane, o meglio è posseduto da un cane, può capire il profondo legame che può unire due esseri appartenenti a specie diverse, ma entrambe affettive, comunicanti e dotate di vasta empatia.


venerdì 11 settembre - ore 18:00 - Biblioteca Villa Mercede – Via Tiburtina 113 -  Tel. 06 45460631
Presentazione di Temporalità e Differenza di Alberto Giovanni Biuso, ed. Leo S. Olschki. Diventare amici del Tempo è una condizione fondamentale per vivere con serenità e anche con gaudio. Questo libro cerca di spiegare la ricchezza del Tempo come ricchezza della vita stessa. Saluto del Presidente I.S.BCC Paola Gaglianone. Introduce Leone Montagnini, responsabile Ufficio Biblioscienze. Intervengono Alberto Giovanni Biuso professore di Filosofia della mente e Sociologia della cultura all'Università di Catania, e Giuseppe O. Longo, scrittore, professore emerito di Teoria dell’Informazione presso l’Università di Trieste.


venerdì 11 settembre - ore 18:00 - Biblioteca Casa del Parco - Via della Pineta Sacchetti 78 – tel. 0645460671 - casaparco@bibliotechediroma.it
Presentazione del libro La trama dei gesti. Racconti per un teatro civile di Stefano Lucarelli, edizioni Effigi, 2015. Una raccolta di monologhi e corti teatrali, scritti e portati in scena dal 1996 a oggi dall’autore, che ha fatto dell'impegno civile il proprio stile artistico e narrativo.


venerdì 11 settembre - 19:45 - Libreria Arcadia - Via Senofane,143 - Tel. 06 5053354
Riprende, dopo la pausa estiva, il Circolo Letterario della Libreria Arcadia! Tanti consigli di lettura e tanti confronti sui libri letti recentemente. Il nostro incontro è arricchito dalla straordinaria presenza di Davide Orecchio, uno degli scrittori italiani che più stimiamo: premio Mondello e Volponi con Città distrutte, autore del lodatissimo Stati di grazia, giornalista e componente di Nazione indiana.


da venerdì 11 a domenica 13 settembre - Società Geografica Italiana. Palazzetto Mattei in Villa Celimontana - Via della Navicella, 12 – tel. 06 700 8279 - http://societageografica.net/
Festival della letteratura di viaggio – VIII edizione. Il programma:
venerdì 11 settembre
- ore 16:00 - Africa, Italia. Mostra fotografica, documentaria e multimediale che mette assieme viaggi diversi, in Afriche un tempo italiane, diventati storie, quadri di vita, frammenti di paesaggio. Apertura, con la partecipazione di Gemma Vecchio dell’Associazione Casa Africa Onlus. Fino al 26 settembre.
- ore 16:30 - Mono-luoghi: New York, quattordici anni fa. Con Gabriele Romagnoli, giornalista e scrittore.
- ore 17:30 - Non cesseremo di esplorare: Caboto, Xu Xiake, l’Italia di oggi e di ieri. Navigazioni, libri, materiali d’archivio, corrispondenze, graphic novel. Con Maarten van Aalderen, corrispondente dall’Italia e scrittore olandese, Norman Accardi, velista e scrittore, Silvia Pallaver, sceneggiatrice ed educatrice, Maria Ranucci, sinologa. In collaborazione con Albeggi, Round Robin.
- ore 18:30 - Visioni reali. Tra storia e futuro, l’universo Arabia Saudita. Con SAR il Principe Turki Al Faisal Al Saud, membro della Famiglia Reale Saudita e Presidente del Centro Re Faisal per le Ricerche e gli Studi Islamici del Regno. Partecipa Vittoria Alliata, scrittrice e traduttrice, studiosa del mondo arabo. Introduce Antonio Capuano, studioso di questioni mediorientali e docente all’Università di Roma Tor Vergata di Diritto Internazionale e Diritto Commerciale nei Paesi Islamici. Interviene l’ambasciatore Eugenio D’Auria, autore di un libro sull’Arabia Saudita. Con il patrocinio della Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita in Italia.
- ore 19:30 - Autoritratto con paesaggio. L’appuntamento del 2019, Matera capitale culturale europea, la Basilicata attorno, nuove narrazioni. Con Raffaele Nigro, Gianluca Caporaso, Fabio Zavattaro. Partecipa Claudio Bocci, direttore Federculture. In collaborazione con Agenzia di Promozione Territoriale della Regione Basilicata.
- ore 20:30 - Mono-luoghi: Amore e democrazia, viaggio tra i confini dell'amore. Con Antonio Pascale, giornalista e scrittore.
- ore 21:30 - Da Sud. Concerto: l’etno-pop cilentano di Piera Lombardi, cantante e musicista, e le sonorità orientali di Sanjay Kansa Banik, solista indiano di tabla, e latinoamericane di Micaela Chauque, strumentista a fiato argentina. In collaborazione con l’Associazione Culturale Altrevie.
sabato 12 settembre
- ore 10:00 - Il viaggio come turismo 1. Narrazioni dal progetto “Future for our past” (parte prima): Alessandria d’Egitto e Rosetta, attraverso i racconti dei suoi abitanti e il ruolo delle comunità locali nella costruzione dell’esperienza dei turisti. Coordina Fabio Pollice (Società Geografica Italiana), con Mohamed Ali Khalil (Mansoura University, Rosetta), Shahira Sharaf (Delta University, Alessandria d’Egitto), Fabio Naselli (Università Kore, Enna).
- ore 11:00 - Paesaggi con ombre. Guerre, crisi, società in trasformazione e bilico, colonie e liberazioni. Il viaggio al chiaro di luna, da Marsiglia ad Algeri, di Ilaria Guidantoni. Il linguaggio dei murales nel paese da cui è partita la Primavera araba nel racconto tunisino di Luce Lacquaniti. Il romanzo storico-familiare sugli italiani ad Asmara di Paola Pastacaldi. Il passaggio in luoghi chiave dell’Europa di Gabriella Sica. In collaborazione con Albeggi, Exorma, Mursia, Cooper.
- ore 12:30 - Per vie diverse. Cammini a confronto. A piedi, senza soldi, raccogliendo sogni, un walkabout nel Belpaese di Darinka Montico. Sulle tracce di poeti contemporanei tra Asia, Medio Oriente e Africa, i viaggi in versi di Valeria Gentile. Nel solco degli emigranti, i vitigni italiani alla conquista del mondo, di Flavia Cristaldi, docente di Geografia alla Sapienza Università di Roma. In Asia, attraverso le opere di Pierre Loti, Roland Barthes, Henri Michaux, con Marco Dotti, scrittore e giornalista. In collaborazione con Edizioni dei Cammini, Exorma, Bruno Mondadori, O barra O edizioni.
- ore 16:00 - In Web We Travel. Raccontare il viaggio - i luoghi e le culture - nel web. Con la partecipazione di blogger e addetti ai lavori di diversa tipologia, tra cui Francesca Chiusaroli, docente di glottologia e linguistica all’Università di Macerata e ideatrice del blog Scritture Brevi, Giuliana Zagra, associazione culturale GoTellGo, Francesca Di Pietro, travel psychologist e coach, e i travel blogger Federica Giuliani e Fabrizio Ulisse. Lancio dell’edizione 2015 del Premio In Web We Travel. In collaborazione con l’Agenzia Regionale del Turismo Regione Lazio.
- ore 17:30 - Le vie dello spirito, all'ombra del Giubileo. Benedetto da Norcia vs. Francesco d’Assisi. Con Flaminia Santarelli, dirigente Area Promozione e Commercializzazione dell’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio, Fabiola Sfodera, docente Università La Sapienza di Roma, Gianpiero Perri, direttore generale Agenzia di Promozione Territoriale della Regione Basilicata, Fabrizio Ardito, giornalista e scrittore, Simone Bozzato, segretario generale Società Geografica Italiana. In collaborazione con l’Agenzia Regionale del Turismo Regione Lazio.
- ore 18:30 - Premio Kapuściński. Quarta edizione del Premio per il reportage intitolato al giornalista e scrittore Ryszard Kapuściński, in collaborazione con la famiglia Kapuściński, l’Istituto Polacco di Roma e Feltrinelli Editore. Con i premiati: William Dalrymple, storico e scrittore scozzese, per la letteratura; Giovanni De Mauro, direttore di Internazionale, per l’editoria. Menzione d’onore a Wojciech Jagielski, giornalista e scrittore polacco. Con la partecipazione di Rene Maisner Kapuścińska, figlia di Ryszard.
- ore 20:00 - Premio Società Geografica Italiana La Navicella d'Oro 2015. Consegna al musicista e compositore Nicola Piovani del Premio La Navicella d’Oro di Società Geografica Italiana (ottava edizione). Conversazione su cinema, musica, Ulisse e Dante, ispirazioni ed esplorazioni personali. Con la partecipazione di Sergio Conti, presidente Società Geografica Italiana.
- ore 21:00 - Da nord. Concerto: Viaggio musicale in Estonia, omaggio ad Arvo Pärt. Inni, variazioni, sonate di compositori estoni nell’interpretazione al pianoforte del Maestro Mihkel Poll: Kõrvits, Tüür, Sumera, Tubin, Arvo Pärt. La serata sará introdotta da Arnaldo Colasanti, critico culturale, e da Fausto Sebastiani, compositore e consigliere dell’Associazione Nuova Consonanza.  In collaborazione con l’Associazione Italia-Estonia e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Estonia a Roma.
domenica 13 settembre
- ore 10-13 * - Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio. Decaloghi di scrittura e fotografia e lettura di testi e immagini dei partecipanti. A cura di Antonio Politano, fotografo e giornalista. Con Giulio Gambino, direttore The Post Internazionale, Elisabetta Portoghese, presidente Premio Marco Bastianelli. In collaborazione con il Master in Reportage di Viaggio del Centro Studi Cts. Premio Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio intitolato alla memoria di Bruno Boschin, in collaborazione con Agenzia di Promozione Territoriale della Regione Basilicata.
* Evento a numero chiuso, su selezione. È necessaria la prenotazione inviando una mail a bookingflv@gmail.com
- ore 10:00 - Il viaggio della Divina Commedia. Dante per bambini, 8-13 anni. Narrazioni e letture ispirate alle cantiche di Alighieri, a cura di Paolo Di Paolo, scrittore. In collaborazione con La Nuova Frontiera junior.
- ore 10:00 - Il viaggio come turismo 2. Narrazioni dal progetto “Future for our past” (parte seconda): La Valletta, attraverso i racconti dei suoi abitanti e il ruolo delle comunità locali nella costruzione dell’esperienza dei turisti. Coordina Simone Bozzato (Società Geografica Italiana), con Jesmond Xuereb (Fondazione Temi Zammit).
- ore 10:00 * - Viaggio in Villa. Passeggiata alla scoperta di Villa Celimontana, a cura di Alessandro Cremona, curatore storico dell’arte Sovrintendenza dei Beni Culturali di Roma Capitale.
* Evento a numero chiuso. È necessaria la prenotazione inviando una mail a bookingflv@gmail.com
- ore 10/13:00 - Disegni come mondi. Jam session di “disegno sul posto” per sketcher, aperta al pubblico. Racconto per immagini, pennelli, matite. Con esposizione temporanea dei lavori finali. A cura di Cristiana Pumpo, giornalista.
- ore 11:00 - In viaggio con la musica. Attraverso alcuni passaggi della canzone d’autore italiana (da Paolo Conte a Francesco Guccini), insieme ad Antonio Capitano, esperto di “letteratura musicale di viaggio”; e una serie di casi della musica barocca al tempo del Grand Tour d’Italia nel Seicento, con Dinko Fabris, musicologo.
- ore 12:30 - Radio Planet e Hotel Babele. Il racconto del mondo tra turismo e globalizzazione, migranti e vacanzieri. Insieme all’antropologo Duccio Canestrini e alla giornalista e conduttrice radiofonica Anna Maria Giordano.
- ore 16:00 - Da camere e finestre. Il racconto del mondo insieme alla letteratura. Con Fausto Giaccone, fotografo, autore di un viaggio nei luoghi di Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez; e Matteo Pericoli, architetto, illustratore e scrittore, autore di un libro sui paesaggi quotidiani che gli scrittori vedono dalle loro finestre.
- ore 17:00 - Mono-luoghi: Di isole e cassaforti. Con Francesca Marciano, scrittrice e sceneggiatrice, e Francesca d’Aloja, attrice e scrittrice.
- ore 18:00 - Dia-luoghi: Roma, al centro. Con Stefano Malatesta, scrittore e giornalista, Fulvio Abbate, scrittore e giornalista, Lauretta Colonnelli, giornalista e scrittrice.
- ore 19:00 – Chatwiniana. Omaggio a Bruce Chatwin. Con Elizabeth Chatwin, moglie di Bruce. Letture e commenti di Elisabetta Marino, docente di Letteratura angloamericana all’Università di Roma Tor Vergata, con interventi dei dottorandi di Italianistica e Lingue dell’università.
- ore 20:30 - All'incrocio dei venti. Riduzione per lettura concerto di Tristi Tropici di Claude Lévi-Strauss. A cura di Luigi Cinque, musicista e compositore (voce, clarinetto e live electronics), con Iaia Forte, attrice, Fulco Pratesi, ambientalista e fondatore WWF Italia, Franco Salvatori, geografo, Andrea Cortellessa, critico letterario, Badara Seck, cantante e musicista senegalese, Fausto Mesolella, chitarrista (Avion Travel), Patrizio Fariselli, tastierista (Area). Una coproduzione Festival della Letteratura di Viaggio con IMAGOMUZAK, RPproduzioni, MRF5, Poetitaly.
Letture del mondo
In un angolo di una sala del piano terra di Palazzetto Mattei, sono allestite due postazioni per ascoltare brani di letteratura di viaggio e avventura (in collaborazione con Emons Audiolibri) ed estratti dal programma radiofonico “Lovely Planet, le guide di Radio3” a cura di Anna Maria Giordano.
Libreria e Caffè Letterario
Nei giorni del Festival il portico di Palazzetto Mattei ospita la Libreria L’Argonauta. Di fianco, è attivo un Caffè Letterario.
Appendice
lunedì 14 settembre - ore 9.30 - Casa Circondariale di Rebibbia
O sorprendenti viaggiatori! Dite: che vedeste?. Incontro, nell’aula E-Team Cooperativa Liberi di Studiare. Tra letteratura e antropologia, Castaneda e Whitman, con accompagnamento di fisarmonica. Partecipano i componenti del progetto Teledidattica in carcere Università Tor Vergata-Rebibbia Marina Formica, Fabio Pierangeli, Pietro Vereni, Marialuisa Giustiniani, Serena Cataldo; intervengono i docenti Salvatore Cataldo, Elisabetta Marino e Pietro Vereni, con Ferdinando Ciarelli, Mauro Armuzzi, Carlo Bna.
giovedì 17 settembre - ore 18 - Officine Fotografiche
La lettura visiva del mondo, un'antologica. «Viaggiare non serve molto a capire, ma serve per riattivare per un momento l’uso degli occhi, la lettura visiva del mondo», scriveva Italo Calvino. Il Festival della Letteratura di Viaggio propone una selezione di immagini da mostre prodotte in alcune passate edizioni: “A.bc, in Australia sulle tracce di Bruce Chatwin”, “Il disegno del mondo: la Malesia di Hugo Pratt, la Praga di Vittorio Giardino, l’Iran di Marjane Satrapi, il Libano di David Polonsky”, “Grande Venezia. Terre e genti, fino a Istanbul e Alessandria”, “Go West! La frontiera, il viaggio, l’immaginario”. Fino al 15 ottobre.
venerdì 18 settembre - ore 18.30 - Villa Celimontana, Palazzetto Mattei
Alla ricerca dell'Appia perduta. Lungo la “grande madre dimenticata delle strade europee”. Testimonianze, incontri, racconti e proiezione di filmati realizzati in cammino. Con Paolo Rumiz, giornalista e scrittore, e Alessandro Scillitani, regista.
lunedì 21 settembre - ore 16 - Piazza della Marranella *
Roma migranda. Tour interculturale della città, alla scoperta del suo cuore multietnico: a Torpignattara, insieme a Madhobi Tasaffa Akramul, accompagnatrice interculturale originaria del Bangladesh, ballerina di danze tradizionali bengalesi e indiane. In collaborazione con Migrantour Roma e Laura Valieri.
* Evento a numero chiuso. È necessaria la prenotazione inviando una mail a bookingflv@gmail.com
martedì 22 - venerdì 25 settembre *
- Nelle case degli scrittori (in giorni e orari vari). Visite, con guida, nelle case degli scrittori che hanno vissuto a Roma: da quella di Alberto Moravia a quelle di Luigi Pirandello e Johann Wolfgang Goethe, fino alle residenze di John Keats e Percy B. Shelley.
* Evento a numero chiuso. È necessaria la prenotazione inviando una mail a bookingflv@gmail.com
- Passeggiate letterarie (in giorni e orari vari) *
Itinerari in città, a cura dell’associazione culturale GoTellGo, nell’ambito del progetto APPasseggio nella letteratura.
* Evento a numero chiuso. È necessaria la prenotazione inviando una mail a bookingflv@gmail.com
sabato 26 settembre - ore 18 - Villa Celimontana, Palazzetto Mattei
Dia-luoghi: Di amori e profumi. Con Valeria Parrella, scrittrice, e Giovanna Zucconi, giornalista e scrittrice.
sabato 26 settembre - ore 19 - Villa Celimontana, Palazzetto Mattei
Di mari, pirati e avventure. Intervista-conversazione con Björn Larsson, scrittore svedese.


lunedì 14 settembre - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Adua, la protagonista del nuovo romanzo di Igiaba Scego (Giunti) è una donna somala che vive in Italia da quando ha diciotto anni. Nel fare il bilancio della sua vita, racconta la terra dei suoi avi fra colonialismo e nuova immigrazione. Intervengono Paolo di Paolo e Giorgio Mancini.


martedì 15 settembre - ore 18.30 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Con parole precise (Laterza) di Gianrico Carofiglio nasce come una risposta, sintetica e frontale, alla domanda: come bisogna scrivere? Un decalogo, un prontuario, un breviario della scrittura onesta, coltivata, democratica: in una parola, civile. Insieme all’autore interviene Stefano Rodotà. Modera Giuseppe Antonelli.


mercoledì 16 settembre - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Tutto ebbe inizio una notte con un ricovero coatto in una struttura psichiatrica. Stefano Dionisi in La barca dei folli (Mondadori) racconta in modo sincero le fragilità di un uomo di successo che ha dovuto affrontare con coraggio i vicoli bui della sua mente.


mercoledì 16 settembre - 18.30 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Presentazione della scrittrice francese Florance Delay con I miei portaceneri (Nottetempo).


giovedì 17 settembre - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
La crisi economica, le ondate di profughi, il futuro dell’Europa: i governi non sembrano in grado di affrontare le sfide più urgenti. Forse dobbiamo fare a meno della politica. Stefano Feltri presenta La politica non serve a niente (Rizzoli). Intervengono Alessandra Sardoni e Giuseppe Recchi.


giovedì 17 settembre - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - via Appia Nuova 427 – Tel. 199 151 173
A 45 anni dalla morte di Jimi Hendrix un incontro per ripercorrere i momenti essenziali della vita e della carriera della più grande leggenda del Rock, in occasione dell’uscita di Jimi Hendrix a cura di Ezio Guaitamacchi (Hoepli). Seguirà un live a cura di Boris Savoldelli.


giovedì 17 settembre - 18.30 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
La Libreria ospita Angelo Jannone con Aspettando giustizia (Secop).


venerdì 18 settembre - ore 17 - Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove) - Via Michelangelo Caetani 32 – Tel. 06 68281739
Presentazione del libro di Antonio De Rossi La costruzione delle Alpi. Immagini e scenari del pittoresco alpino (1773-1914), Donzelli, Roma, 2014. Presentano Fiammetta Balestracci, Pietro Causarano, Costanza D'Elia e Lauro Rossi. Antonio De Rossi è architetto e professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana, e direttore del Centro di Ricerca "Istituto di Architettura Montana" presso il Politecnico di Torino. Con questo libro ha vinto nel 2015 il Premio Mario Rigoni Stern. Sarà presente l'Autore.
CONTATTI b-stmo.info@beniculturali.it


venerdì 18 settembre - dalle 18.00 in poi - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Ultimo giorno della Libreria nella attuale sede.
“Senza musi lunghi, senza requiem tristi saremmo felici se veniste a salutarci, dalle 18 in poi per incontrarci un'ultima volta in questo palazzo che porta il nome di "incontro" e che noi speriamo di aver onorato.”
Noi della Libera Biblioteca PG Terzi vi salutiamo con tanto affetto, testimoniamo che avete decisamente onorato il luogo che finora vi ha ospitato e aspettiamo con ansia di sapere dove risorgerà la Libreria Fandango.


venerdì 18 settembre - ore 18.30 - Libreria Feltrinelli - via Appia Nuova 427 – Tel. 199 151 173
Cinque anni fa quando è nata Beatrice, Nek ha scoperto una forma travolgente d’amore, quella di un padre per una figlia. Lo racconta oggi nel suo libro Lettera a mia figlia sull’amore (Rizzoli).
La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Per avere l’autografo acquistate il libro alla Feltrinelli di via Appia Nuova 427 e ritirate il pass* che dà accesso prioritario al firma copie.
*1 pass per ogni libro acquistato fino a esaurimento.


sabato 19 settembre - ore 11:30 - Biblioteca Elsa Morante - Via Adolfo Cozza 7 - Tel. 06 45460481
Presentazione del libro illustrato con cd: La vita è in gioco, strumenti didattici per insegnanti, genitori e nonni. A cura del Gruppo 056 di Amnesty International. Il coordinatore del progetto è Giuseppe Meffe.


sabato 19 settembre - ore 17.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Sara Papa presenta Lievito madre vivo (Gribaudo). Tutti i segreti di un cibo che nutre e fa bene alla salute. Intervengono Massimo Cerofolini, Sveva Sagramola, Alessandro Stefano Monti e Alex Revelli Sorini.


sabato 19 settembre - 19:00 - Libreria Arcadia - Via Senofane,143 - Tel. 06 5053354
Per decenni lo scrittore tedesco Peter Schneider si è portato dietro una scatola da scarpe contenente la corrispondenza di sua madre, fino a quando non decise di leggere quelle lettere. Da quella decisione è scaturito uno dei romanzi più belli della letteratura europea contemporanea, Gli amori di mia madre, di cui parleremo insieme all’editore, traduttore e germanista Marco Federici Solari de L’Orma.


venerdì 21 settembre - Ore 17:30 - Fondazione Lelio e Lisli Basso. Sala Conferenze - Via della Dogana Vecchia, 5 – Tel. 06 6879953 - basso@fondazionebasso.it - www.fondazionebasso.it
Presentazione del volume Linda Bimbi. Una vita, tante storie di Chiara Bonifazi (Edizioni Gruppo Abele). Interventi di Luciana Castellina, Enrico Pugliese, Gianni Tognoni. Modera Elena Paciotti. Sarà presente l'autrice.
“Cosa è accaduto nella mente di una giovane donna appartenente a un ceto privilegiato di una delle più fortunate regioni d’Italia, la Toscana, e anzi della così vivibile città di Lucca, studentessa dell’università di Pisa, compagna di corsi e di idee di un gruppo di intellettuali di sinistra di primo piano, perché abbia a un certo momento lasciato il suo Paese, si sia fatta suora, sia andata a finire in Brasile e in quel Paese, nel fuoco di una drammatica e feroce dittatura, abbia trovato, seppure in convento, le fila dell’impegno politico diretto, fino al rischio della propria vita? Com’è potuto accadere che sia stata capace, al suo ritorno in Italia dopo aver dovuto fuggire dal Brasile, di assumere un ruolo così importante come quello che ha svolto come animatrice di una grande battaglia terzo-mondista in seno alla Fondazione Lisli e Lelio Basso? Come ha avuto la capacità di conciliare la sua non dismessa vocazione religiosa con un rigorosissimo impegno politico? […] Tutto questo fa di Linda Bimbi un personaggio straordinario e irripetibile” (dall’Introduzione, di Luciana Castellina) 


lunedì 21 settembre - dalle ore 21 – partenza Piazza Colonna
In occasione della Giornata internazionale per la pace Regalando poesia di pace nelle strade di Roma e.......
percorso: piazza Colonna - via del Corso - piazza Venezia - via del Plebiscito - Largo Argentina - via Arenula 
termine: piazza Campo de' Fiori sotto la statua di Giordano Bruno
organizzazione Ass. Cult. no profit LIBRA - info 366-4008466 - mail unapoesiaperlapace@email.it - https://libraduepuntozero.wordpress.com 


martedì 22 settembre - Ore 17:30 - Fondazione Lelio e Lisli Basso. Sala Conferenze - Via della Dogana Vecchia, 5 – Tel. 06 6879953 - basso@fondazionebasso.it - www.fondazionebasso.it
Presentazione del volume Passaggi di stagione di Massimo Paci (Ediesse). L'autore ne parla con: Elena Granaglia, Alberto Olivetti, Carlo Trigilia.
Massimo Paci, professore emerito di Sociologia economica alla Sapienza, già presidente dell'Inps, autore di studi pionieristici nell'ambito della sociologia del mercato del lavoro, si racconta in questo libro e, raccontando di sé e della sua esperienza fuori dall'università, ci restituisce un ritratto della politica e dell'amministrazione pubblica italiana, per poi aprirsi a uno sguardo più intimo sul mondo che ci circonda. Diario pubblico e diario privato per rileggere la nostra storia recente.


martedì 22 settembre - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Un uomo impazzito che si affaccia alla finestra con una carabina pronto a sparare sui passanti. Inizia così Nel mondo di mezzo (Newton Compton Editori) il romanzo ispirato alle vicende di Mafia capitale firmato da Massimo Lugli giornalista di cronaca de La Repubblica. Intervengono con l’autore Francesco Caringella, Maria Luisa Pellizzari Coordina Elisabetta Mondello.


martedì 22 settembre - 19:15 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione del volume Recovery. Nuovi paradigmi per la salute mentale di Antonio Maone, Barbara D’Avanzo. Interverranno: Cristiano Castelfranchi, Roberto Mezzina, Elisabetta Rossi, Sandro Spinsanti. Da alcuni anni il paradigma della recovery registra una straordinaria diffusione nei linguaggi delle politiche sanitarie, delle pratiche dei servizi e della ricerca nel campo della salute mentale. Il volume raccoglie e integra contributi di alcuni fra i più noti protagonisti del movimento internazionale per la recovery e offre per la prima volta al lettore italiano una panoramica sintetica ma esaustiva dei suoi vari aspetti.


mercoledì 23 settembre - 18:00 - Libreria Nuova Europa "I Granai" - Via Mario Rigamonti, 100 - tel. 06 5196 7089
Azar Nafisi, autrice del best seller Leggere Lolita a Teheran, presenta il suo nuovo romanzo La Repubblica dell'immaginazione (Adelphi), nel suo inconfondibile stile che trascende le categorie del memoir e della critica letteraria. Interviene la scrittrice Letizia Muratori.


mercoledì 23 settembre - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Sospeso tra il Canto di Natale di Dickens e la magia del Piccolo Principe, Diego Cugia con Nessuno può sfrattarci dalle stelle (Mondadori), ci regala una favola che ci ricorda come possiamo perdere tutte le cose materiali ma saremo ricchi finchè nel nostro cuore brillerà la stella della fantasia.


mercoledì 23 settembre - 19,30 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione di E la vita vien da oriente di Giuseppe Gabriele. Il libro è indirizzato ad un pubblico giovane, che ha voglia di conoscere, ha fame di cultura, ed è affascinato dal mondo dell'economia attuale. È un libro di facile comprensione, che si impegna a spiegare come l'oriente ha contribuito alla crisi economica europea, e quanto sia importante oggi che noi giovani, unico motore forte e vincente, possiamo agire per il nostro futuro e per il futuro della nostra terra. Lo scrittore Giuseppe Gabriele è un uomo colto, interessante e d'impressionante attualità. All'età di 90 anni, riesce a parlare ai giovani, con un libro che riempirà le vostre giornate autunnali e vi lascerà senza parole, ma solo con tanta voglia di fare.


da venerdì 25 settembre a domenica 4 ottobre - Libreria Nuova Europa "I Granai" - Via Mario Rigamonti, 100 - tel. 06 5196 7089
ConPasolini. Dieci giorni alla scoperta di una vita
- venerdì 25 settembre alle 18.00 - “I tanti Pasolini” mostra fotografica a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado; inaugurazione con Filippo La Porta
- sabato 26 settembre alle 18.00 - “Le canzoni di Pasolini” a cura di Irene Toppetta; voce di Marta La Noce e chitarra di Fabio Micalizzi
- giovedì 1 ottobre alle 18.00 - “Pasolini raccontato a tutti”; presentazione del libro di Fulvio Abbate (Baldini & Castoldi)
- sabato 3 ottobre alle 12.00 - Pasolini “Comizi d’amore”; presentazione del libro di Contrasto con l’intervento di Mario Desiati
- domenica 4 ottobre alle 9.00 - “Le strade di Pasolini” visita in pullman ai luoghi simbolo guidata da Roberto Ippolito
Letture di Elisa Ferrini e Matteo Francese
Informazioni e acquisto del biglietto della visita guidata: Libreria Nuova Europa I Granai via M. Rigamonti 100,  granai@librerianuovaeuropa.com


sabato 26 settembre - ore 10:30 - Biblioteca Elsa Morante - Via Adolfo Cozza 7 - Tel. 06 45460481
Presentazione del libro di Ilaria Monticone Stress e Burnout degli insegnanti. Orientarsi al futuro (Sovera Edizioni).


sabato 26 settembre - ore 10:30 - Biblioteca Goffredo Mameli - Via del Pigneto 22 – Tel. 06 45460541
Nati per leggere: una guida per genitori e futuri lettori (2015) Presentazione della nuova edizione della bibliografia nazionale "Nati per leggere”. La selezione per la nuova edizione della bibliografia è stata operata sulla produzione editoriale italiana 2012-2014 secondo criteri di valutazione comuni che hanno permesso di analizzarne le caratteristiche fisiche, le illustrazioni, la corrispondenza tra testo e immagine e l’adeguatezza del linguaggio rispetto all’età di destinazione.
La bibliografia NpL si rivolge alle famiglie, alle educatrici ed agli educatori, ai lettori volontari, e ai pediatri, che a volte vengono interpellati dai genitori anche per la scelta del libro adatto al loro bambino.
Oltre ai titoli e alle brevi recensioni di bellissimi e coinvolgenti libri da sfogliare, leggere, assaporare e condividere coi nostri piccoli futuri lettori, troverete anche preziosi suggerimenti, citazioni e filastrocche che abbiamo ritenuto particolarmente significativi e meritevoli di essere segnalati a chi ama e sostiene attivamente il progetto. Coordina Vittorio Ponzani  (Presidente AIB Lazio). Interverranno:Nives Benati - curatrice della bibliografia (Coordinamento nazionale Nati per leggere), Luigia Acciaroli -(Biblioteca dei piccoli, Maccarese), Ottavia Murru - (Biblioteca “G. Mameli” e referente NPL per AIB Lazio), Letizia Tarantello -(Bibliotecaria Centro Specializzato Ragazzi)


sabato 26 settembre - dalle 16 alle 18 – Goethe-Institut Roma - Via Savoia, 15 – tel. 06 844 0051 - www.goethe.de/ins/it/it/rom.html
In occasione di Porte aperte al Goethe Institut e della Giornata Europea delle Lingue, mostra de I musicanti di Brema (Orecchio Acerbo) e lettura e laboratorio per bambini. Claudia Palmarucci, illustratrice del libro I musicanti di Brema, e Carla Ghisalberti, collaboratrice della casa editrice orecchio acerbo, offrono una lettura e un laboratorio rivolto ai bambini (i cui genitori sono benvenuti come spettatori!) per realizzare delle maschere dei musicanti di Brema e soprattutto di altri personaggi che si aggiungono alla fuga dei quattro musicanti.
Ingresso libero – numero max partecipanti: 25 - per iscrizioni: carla.orecchioacerbo@gmail.com.


sabato 26 settembre - 19:00 - Libreria Arcadia - Via Senofane,143 - Tel. 06 5053354
Egitto e Tunisia: cosa resta del sogno della primavera araba. Insieme a Luce Lacquaniti, laureata in lingue e civiltà orientali, interprete e traduttrice, ed a Giuseppe Acconcia, ricercatore specializzato in Medio Oriente per le Università di Londra e Pavia, corrispondente dal Cairo per il Manifesto, ed ai loro bei libri, ascolteremo il difficile post rivoluzione di due giovani democrazie, facendo luce sulla vita di ogni giorno per le strade di Tunisi e del Cairo.


sabato 26 settembre - 19,30 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione di Urano e la cerimonia del te di Marco Pesatori. Interverranno: Lilli Garrone, Paolo Conti, Marco Pesatori. Viviamo in un’epoca “uraniana”, perché tale simbolo astrologico si lega al progressismo, alla pratica, al lavoro, all’azione concreta, alla necessità assillante di ottenere risultati, alla tecnica e alla tecnologia, alla trasformazione ininterrotta del mondo e della natura. Urano, da simbolo del fare felice, è diventato un demone che rende tutto meccanico, freddo, inesorabile, ineluttabile.


domenica 27 settembre - 16:00 - Libera Biblioteca PG Terzi - Sede legale
Primo appuntamento del Circolo di lettura "Letture a spasso per le città: Roma". Si proporrà la lettura di libri di narrativa ambientati a Roma. A seguire e in date da definirsi verrà organizzata, per gli iscritti al Circolo, una visita guidata a cura dell'Associazione Spazio Arte Roma nei luoghi citati.
Informazioni: liberabibliotecapgt@gmail.com



lunedì 28 settembre - ore 10:30 - Casa dei Bimbi - Via Libero Leonardi, 153 – tel. 0645460381
Dalla biblioteca al consultorio: la Signora delle Favole racconta…Nati per Leggere Dalla Biblioteca al Consultorio, per condividere l'amore per la lettura
L'appuntamento è presso il consultorio sito in Via dei Levii, 10.
Info: 06 41436030.


lunedì 28 settembre - ore 17,30 - Libreria Arion Montecitorio - Piazza Montecitorio, 59 – tel. 06 6781103
Presentazione del libro Avanti, Sardegna!, a cura di Mario Berlinguer. Interverranno Bianca Berlinguer, Antonio Casu, Pasquale Chessa e Guido Melis. Letture di Ilaria Onorato.


martedì 29 settembre - h.17:30 - Casa delle traduzioni - Via degli Avignonesi 32- Tel. 06 45460720
Chanson de Roland. Il curatore Massimo Giannotta presenta la nuova traduzione del testo basata sull'edizione critica di Cesare Segre, edito da Robin Edizioni. Interviene Aldo Mastropasqua. La Chanson de Roland sbocciata nel nord della Francia, inaugura la fioritura della letteratura d’arte in "volgare". Pur con radici nella tradizione letteraria medio-latina, e in quella di una letteratura popolare destinata alla recitazione e alla declamazione dei joculatores (interpreti-poeti), la letteratura "in volgare" instaura un genere nuovo, che trova vasta e importante diffusione e testimonianze in molte altre nascenti letterature nazionali europee.


martedì 29 settembre - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Dopo il successo di Quello che le donne non dicono, Chiara Cecilia Santamaria, nota blogger, giornalista e scrittrice, torna con un nuovo romanzo, sempre edito per Rizzoli dal titolo Da qualche parte nel mondo (Rizzoli).


martedì 29 settembre - ore 18 - Fefè Editore - Via Antonio Gramsci 48
Il Gruppo di Scrittura Collettiva® e Fefè Editore hanno programmato un primo incontro dimostrativo gratuito di Scrittura Collettiva® per la creazione del nuovo gruppo di adulti 2015/2016. Il corso vero e proprio prenderà il via al raggiungimento di 6/7 partecipanti. Il tema indicato per il percorso di scrittura di quest'anno è la FELICITA'.
Prenotazione obbligatoria: fefe.editore@tiscali.it - 338.3733845 – 06.3201420
Info: www.fefeeditore.com/scrittura-collettiva%C2%AE/i-corsi.html


martedì 29 settembre - ore 18,00 - Libreria Arion Montecitorio - Piazza Montecitorio, 59 – tel. 06 6781103
Presentazione del volume L'Italia vista dal Cremlino. Interverranno: Lucio Caracciolo, Simona Colarizi, Agostino Giovagnoli e Silvio Pons.


martedì 29 settembre - 18:30 - Casa delle Letterature - Piazza dell'Orologio, 3 - tel. 06 68134697
Presentazione del libro Un'estate breve di Michele Bentivoglio. Intervengono Elisabetta Bolondi e Gabriele Ottaviani.


martedì 29 settembre - h. 19 - Circolo del Ministero degli Affari Esteri - Lungotevere dell’Acqua Acetosa 42
Conferenza – Spettacolo. Antonio Pascale presenta il suo libro Non scendete a Napoli. Controguida appassionata alla città, Rizzoli. La libreria Koob (Via Luigi Poletti 2 - tel: 0645425109 - http://www.koob.it/ - info@koob.it) inaugura con Antonio Pascale un ciclo di incontri intorno ai libri, in collaborazione con il Circolo del Ministero degli Affari Esteri. L’Autore sarà a disposizione per firmare le copie del libro.


martedì 29 settembre - h.19.30 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Ciò che mangiamo, ciò che siamo. Incontro sul libro Cibus, saggi, traduzioni e un racconto di Piera Mattei. Interverranno: Piera Mattei, Ernesto Di Renzo, Marco Ferrazzoli.


mercoledì 30 settembre - 13.00 - Camera dei Deputati. Sala stampa - Via della Missione, 4
Italia è cultura è il titolo della conferenza stampa per presentare due iniziative culturali: la Conferenza nazionale promossa dall’Associazione delle Istituzioni di cultura italiane (AICI) che si terrà dall’8 al 10 ottobre a Conversano (BA) dal titolo “Italia e cultura” e il Salon de la Revue di Parigi (9-11 ottobre) al quale sarà presente il Coordinamento delle riviste italiane di cultura (CRIC) con un evento previsto in calendario e un proprio stand espositivo.
Per accreditarsi è necessario scrivere una e-mail a: segreteria@aici.it (per gli uomini è necessario indossare giacca e cravatta)


mercoledì 30 settembre - ore 17.00 - Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove) - Via Michelangelo Caetani 32 – Tel. 06 68281739
In collaborazione con l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea, verrà presentato il volume Storia minima d’Europa. Dal neolitico a oggi di Andrea Zannini, il Mulino, 2015. Intervengono: Maria Pia Donato, Giuseppe Galasso, Marcello Verga.
Coordina: Rosanna De Longis.

Contatti: Gisella Bochicchio - Telefono: 0668281735 - E-mail: b-stmo.info@beniculturali.it


mercoledì 30 settembre - 18.00 - Biblioteca Angelica. Salone Vanvitelliano - Piazza Di S. Agostino, 8 – tel. 06 684 0801
Incontro-dibattito intorno alle eccellenze nel Sud e le prospettive per il Mediterraneo in occasione del secondo numero del webzine Myrrha – Il dono del Sud. Introduce e modera: Carlo Curti Gialdino. Intervengono: Carmen Lasorella, Carlo Malinconico, Giuseppe Soriero, Giorgio Salvatori.
Info: Biblioteca Angelica e Myrrha- Il dono del Sud  tel. 0689876917


mercoledì 30 settembre - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Una Canzone per il Paradiso racconta un viaggio tra realtà e fantasia compiuto da don Gallo e Gino Paoli. Un viaggio in cui tornano a rivivere i grandi della canzone d’autore da Tenco a De André. Intervengono Nicola di Francescantonio, Enrico Vanzina e Pupi Avati.


mercoledì 30 settembre - 19,30 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione del libro Vuoi litigare? facciamolo bene! di Alessandra Arachi, Paolo Foschi, Maria Saccà. Otto storie per capirsi e riscoprire il gioco di coppia. Giulia e Alberto, Anna e Carlo, Camilla e Filippo e tutti gli altri protagonisti di questo libro hanno molto in comune con noi. Ci assomigliano, perché sono coppie che, come la nostra, sperimentano quotidianamente le difficoltà della convivenza, alternando momenti di gioia e serenità ad altri di scontro e di parole taglienti. Questo libro è lo strumento che vi aiuterà a riconoscere i meccanismi che danno origine alle vostre incomprensioni, a superarli e a migliorare la vostra relazione di coppia.