domenica 11 maggio 2014

Eva Masini racconta 'La Storia e le storie del nostro quartiere'

Lunedì 12 maggio, alle ore 17,30, presso la Sala cittadina in Via Boemondo 7 (Campo Artiglio):
“La Storia e le storie del nostro quartiere” raccontate da EVA MASINI, autrice del libro PIAZZA BOLOGNA alle origini di un quartiere “borghese”.
Ingresso libero. Per informazioni: CITTADINANZATTIVA: Piazza J. Winckelmann, 20 00162 Roma, cittadinanzattivanomentano@gmail.com



Negli anni Venti e Trenta Roma conosce una impetuosa trasformazione. Gli sventramenti al centro, la nascita delle "borgate ufficiali", l'edificazione di nuovi quartieri ridisegnano il tessuto urbano della città.
I quartieri intermedi per la piccola e media borghesia, strategici per una città fortemente caratterizzata dalla vocazione terziaria, rappresentano il volto meno conosciuto di questa storia.
Grazie ad una meticolosa ricerca sul territorio, viene qui ripercorso lo sviluppo di uno di questi quartieri, muovendosi sul doppio binario dei meccanismi edilizi che sottendono alla sua costruzione e delle dinamiche sociali della popolazione che lo abita. Ne emerge un quadro articolato in cui piazza Bologna, con il "moderno" edificio delle Poste si colloca a metà fra una zona "alta" a ridosso della via Nomentana ed una più popolare verso la via Tiburtina.
Il volume ricostruisce i legami del quartiere con il regime che, nella sua propaganda, lo esalta come modello di modernità urbana, eleganza e decoro riuscendo, almeno in parte, nel proposito di farne una roccaforte di consenso. Descrive infine l'impatto della guerra, e racconta la presenza della Resistenza e gli effetti dell'occupazione, evidenziando discontinuità ed affinità con quanto accade nello stesso periodo nel resto della città.

Eva Masini si è laureata in Lettere all'Università "La Sapienza" di Roma e collabora con istituzioni culturali che promuovono la ricerca sul territorio. Da diversi anni lavora presso le Scuderie del Quirinale.