martedì 13 maggio 2014

Ilaria Alpi e Miran Hrovatin cercatori di verità : 14 maggio

Il Presidio di Libera “Roberto  Antiochia”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del II Municipio e con il Roma Scout Center, organizza  un incontro pubblico per ricordare Ilaria Alpi e Miran Hrovatin e per parlare degli illeciti delle ecomafie nel nostro territorio.
mercoledì 14 maggio 2014, dalle 18.00 alle 20.00 presso la Sala del Roma Scout Center, in Largo dello Scoutismo, 1 (via di Sant’Ippolito)

Relatori: Santo Della Volpe, direttore di Libera Informazione e Antonio Pergolizzi di Lega Ambiente.

Saranno invitati, dalla Redazione Giornalistica di Rai3, colleghi di Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin.



 La prima parte, accompagnata  da testimonianze e letture,  sarà incentrata su una ricostruzione dell’uccisione,  il 20 marzo 1994 a Mogadiscio, della giornalista Ilaria Alpi e dell’operatore
Miran Hrovatin, mettendo in evidenza  il contesto in cui avvenne  il loro omicidio e facendo il punto, a venti anni di distanza, sui dati  investigativi e giudiziari.

La seconda parte consisterà in una  relazione sui dati aggiornati degli affari delle ecomafie a Roma e nel Lazio, approfondendo  i meccanismi e i rischi che soggiacciono a tale crimine. 

Una breve esecuzione musicale  segnerà il passaggio fra i due momenti.

    Un Presidio di Libera è formato da persone, realtà o associazioni che si impegnano a formarsi ed attivarsi per proporre le azioni di Libera contro le mafie nel proprio territorio di competenza. Il suo compito è quello di favorire, attraverso la costruzione di una rete, la più ampia sensibilizzazione della collettività ai temi della legalità democratica, della solidarietà, della partecipazione e della reciproca responsabilità nel contrasto ad ogni forma di criminalità organizzata, di usura e di corruzione nelle pubbliche istituzioni.

Il Presidio di Libera dell’ex III Municipio si è costituito nel 2010 ed è stato intitolato a Roberto Antiochia, agente di polizia cresciuto nel nostro territorio e ucciso a Palermo dalla mafia il 6 agosto 1985.
Contatti: libera.roma2@gmail.com
https://it-it.facebook.com/Libera.Roma2