venerdì 9 maggio 2014

Un 'ringrazio'

Cari tutti che siete passati davanti alle cassette della Libera Biblioteca PG Terzi...
vi ringrazio davvero di cuore, ringrazio il direttore di liceo in pensione che guarda a noi e pensa alle scuole che ha conosciuto, alle biblioteche d'istituto chiuse, alla polvere che si deposita sui libri e ci dice: Auguri! Ringrazio la ragazza sudamericana che mi chiede se può portare libri in spagnolo, ringrazio per la promessa di '300 libri, ma più belli dei tuoi!', ringrazio E. una bella ragazza con tre bambine dagli occhi seri e attenti che ha preso, portato tanti bei volumi, partecipato (e a cui devo molto incoraggiamento e una penna!), ringrazio chi si è fermato a parlare, ringrazio i miei amici che hanno parlato per me e ringrazio mio figlio che proponeva titoli ai suoi compagni come il più navigato agente di una casa editrice, ringrazio chi ha fatto domande, chi mi ha rivolto un sorriso, chi si è stupito, chi ci ha ammirato, ringrazio chi ha prenotato e chi ha portato...ma soprattutto ringrazio chi ha preso.
Perché in questa Impresa il bilancio si valuta soprattutto dalle uscite, e sapere oggi che questa settimana abbiamo rimesso in circolo diverse decine di volumi, è proprio una gran soddisfazione.
E, non voglio dimenticarmene, ringrazio quel bambino che, dopo aver stretto sotto il braccio il suo 'nuovo' libro, mi ha chiesto 'Ma dopo che l'ho letto io, posso prestarlo al mio compagno?'.
Certo che sì, e dopo di lui ad una altro e un altro ancora; questo è essere bibliotecario della Libera Biblioteca PG Terzi e promuovere il piacere di leggere.