martedì 13 maggio 2014

IL RITMO E IL RESPIRO - Poesie di Carlo Masini e Musica di Albino Taggeo

IL RITMO E IL RESPIRO

Poesie di Carlo Masini
Musica di Albino Taggeo

Giovedì 15 maggio 2014, ore 21, il Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica ospiterà Il Ritmo e il Respiro, un'operazione artistica promossa da Alidirene - Onlus che vede la fusione delle opere e delle personalità di due autori contemporanei, lo scrittore poeta e giornalista Carlo Masini e il compositore Albino Taggeo.

Il primo, autore della raccolta di poesie Il ritmo e il respiro, edito da Passigli, il secondo, autore delle musiche, pensate per un ensemble comprendente voce, quartetto d'archi (violino, viola, violoncello, contrabbasso), flauto, sassofono, pianoforte, percussioni e chitarra. La direzione è affidata al direttore d'orchestra M° Flavio Emilio Scogna; le voci femminili sono quelle di Tosca e del soprano Sabrina Testa, mentre la voce maschile è del tenore Adriano Gentili.

Coniugare musica e poesia rappresenta da secoli un'esigenza umana e artistica che nasce dal desiderio di sperimentare i linguaggi creativi della psiche; desiderio avvertito e sentito come qualcosa che caratterizza ogni singolo individuo e che abbandona il corpo attraverso la bocca, trasformandola in prezioso strumento di poesia e musica. E' proprio attraverso lo strumento della vocalità che la musica inarca i suoni delle parole adagiandoli su temi e ritmi che meglio esprimono il senso del messaggio letterario.

Il risultato di questa fusione è uno spettacolo scorrevole, gradevole e facilmente fruibile sia sul piano musicale che su quello della performance in quanto prevede l'alternanza di diverse formazioni strumentali legate l'una all'altra dall'intervento di una chitarra.

Il ricavato della serata andrà a sostegno del progetto "Il Volo" di Antea.