martedì 27 maggio 2014

Social Street di Via Pavia e non solo

Libera Biblioteca PG Terzi


Ops, forse non l'abbiamo specificato. Ma la Libera Biblioteca PG Terzi sta a Roma. Ed in particolare, per ora, si dà da fare principalmente nella zona di Piazza Bologna.
 Il 25 maggio abbiamo partecipato ad un primo incontro organizzato dalla Social Street di Via Pavia e tenuto nella nuovissima libreria L'Altra città, appena aperta in via Pavia 106. Piccola, ma molto bella.
Sono intervenuti normali cittadini residenti nella zona e altri che, oltre a vivere nella zona, sono membri di associazioni e già operano nel territorio.
E' stato molto interessante. Sono emerse riflessioni sul decoro urbano, pulizia, degrado diffuso da combattere, ecc. Ma è venuto fuori anche un forte desiderio di partecipazione alla vita del quartiere, di contatti e di creazione di momenti di socializzazione.
Ognuno ha tirato fuori proposte ed idee: dal risanamento di alcune aree a passeggiate per la conoscenza delle radici storiche del quartiere, da momenti di bookcrossing ad una caccia al tesoro, da incontri gastronomici multietnici ad inviti all'ascolto di musica classica, da maratone e circoli di lettura a corsi per bambini su come ti organizzo un film. E molto altro.
Ma quella che è stata straordinaria è stata la grande voglia di fare di tutte e tutti. Dalla libreria emanava una energia a mille.
Anche la Libera Biblioteca PG Terzi ha fatto le sue proposte e da subito comincia a lavorare per metterle in pratica. Con grande determinazione ed allegria.