sabato 24 maggio 2014

Il giorno dopo ...

Ieri la commemorazione della strage di Capaci, insieme con gli amici del Presidio di Libera "Roberto Antiochia", gli studenti degli Istituti Comprensivi Falcone e Borsellino e Fratelli Bandiera e del Liceo N. Machiavelli l'Associazione CreativaMente e noi, la Libera Biblioteca PG Terzi, è stata veramente una cosa bella, importante, costruttiva.
Nei giardini al centro di Piazza Bologna, oltre alla partecipazione delle cariche istituzionali del Municipio II, abbiamo visto la presenza interessata e compartecipe di tanti cittadini, soprattutto piccoli.
Eravamo attorniati da bimbi di tutte le età. E molti di loro avevano preso libri dalle nostre cassette e, seduti sui bordi delle aiuole, leggevano leggevano leggevano.
Gli studenti delle scuole coinvolte hanno letto il frutto del lavoro preparatorio, svolto in classe con le insegnanti, incentrato su mafia, come studiarla e soprattutto come combatterla. Bravissimi. E il loro impegno ha dato speranza a tutti.
Le due associazioni invitate da Libera hanno fatto la loro parte: CreativaMente ha letto brani molto belli e toccanti legati alle vite di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. 
E noi, Libera Biblioteca PG Terzi, ci siamo presentati, abbiamo illustrato i nostri progetti, Sebastiano ha letto una favola di Rodari, "Giacomo di cristallo", ed abbiamo fatto frenetica attività di bookcrossing. Abbiamo trovato tanti amici.
In breve abbiamo tutti messo in pratica la regola: la memoria si deve sempre legare all'azione.

P.S. Non siamo stati in grado di prendere foto, video ecc. Se qualcuno lo ha fatto, ha voglia di scriverci e di mandarci un po' di materiale? Intanto ringraziamo ancora una volta il Presidio di Libera "Roberto Antiochia" per le foto che seguono.