giovedì 29 maggio 2014

Tribù dei lettori - 2014


APPUNTAMENTI E INIZIATIVE (dal sito di incontragiovani)

Foto
Dal 29 Maggio 2014 al 31 Maggio 2014

La tribù dei lettori 2014

Casina di Raffaello - Viale della Casina di Raffaello - ROMA (RM)
Villa Borghese sarà il cuore della Festa della lettura con i ragazzi, che invade la città con tante iniziative gratuite
La Tribù dei lettori nasce come risposta a quanti denunciano la fuga dalla lettura e per quelli che credono che ancora esista il bisogno di leggere, raccontare e condividere le storie. Un progetto che non ha solo l’obiettivo di far leggere, ma vuole agire, durante un intero anno, sulla qualità e modalità di lettura di bambini e ragazzi. 
La V edizione della festa, piazze, strade, giardini, librerie ospitano oltre 70 appuntamenti gratuiti tra reading, incontri con gli autori, spettacoli, laboratori, mostre e appuntamenti speciali pensati per bambini e ragazzi, ma anche per genitori, insegnanti e bibliotecari.
Tra gli appuntamenti in programma
  • Scelte di Classe | Globe Theatre, 29 maggio ore 11.00
    La cerimonia di premiazione di Scelte di Classe. Una giuria composta da bambini dell’ultimo anno delle scuole materne, elementari e medie di Roma e Provincia e Regione Lazio assegnerà il premio al miglior libro dell’anno, il tutto arricchito da alcune letture dell'attore Andrea Bosca. 
  • Pic nic letterari | Villa Borghese, dal 29 al 31 maggio
    Un menù giornaliero di quattro proposte letterarie, dai classici della letteratura per l’infanzia, agli albi illustrati, fino alle ultime novità editoriali, per una lettura libera e gratuita da gustare nel parco. Un vero e proprio cestino all’interno del quale bambini e famiglie faranno scorta non solo delle proposte editoriali, ma potranno gustare una piccola merenda biologica su una comoda coperta per sedersi nel parco. La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti
  • Libro come gioco | Casina di Raffaello, dal 20 maggio al 15 luglio
    Right, left, up and down. Libri Illustrati per la prima infanzia pubblicati dal 2000
    La mostra curata e organizzata dall’Istituto Giapponese di Cultura di Roma presenta la nuova illustrazione giapponese per i più piccoli attraverso 45 storie e libri-gioco pubblicati dal 2000 e presentati alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Formiche, rane, conigli e gatti assieme a sole, pioggia e fuochi d’artificio parlano attraverso forme, parole e tanti, sorprendenti versi strani.  
  • L'Ape - Lettura delle Biblioteche di Roma | Casina di Raffaello dal 29 al 31 maggio
    Il Libromobile delle Biblioteche di Roma un’Ape Piaggio 50 completamente allestita per proporre a bambini ed adulti libri e letture ad alta voce e all’area aperta.
Il programma completo con gli appuntamenti giorno per giorno è disponibile sul sito tribulettori.tumblr.com