Chi siamo

Cos'è la Libera Biblioteca PG Terzi?
È un’associazione costituita da persone che credono che la lettura, per prima cosa, sia un grandissimo piacere e che si trovano a constatare come purtroppo nel nostro paese si legga invece sempre meno. Leggere significa aprire la mente, acquisire consapevolezza di sé e del mondo, stare meglio con se stessi e con gli altri. Ma questo avviene solo se la lettura ci gratifica, se diviene un'esperienza personale e sociale, se, soprattutto, è per noi motivo di autentico piacere.

 
Cosa vogliono realizzare i soci della Libera Biblioteca PG Terzi?
Vogliono che tanti possano trarre piacere e conforto dalla lettura in ogni età e in ogni ambiente e situazione e che il numero dei lettori italiani, anche un po' grazie a questa Associazione, possa aumentare. Non per migliorare le statistiche ma perché leggere è proprio bello!

 
Come si sviluppa la Libera Biblioteca PG Terzi?
Attraverso il concetto astratto del libero accesso ai libri, alla cultura, alla conoscenza che diventa una concretissima raccolta di volumi donati dagli stessi lettori, da enti o da case editrici, perché possano liberamente e gratuitamente circolare. La Libera Biblioteca è, tra le altre cose, una 'biblioteca diffusa' che propone lo scambio di libri in luoghi insoliti: bar, negozi, studi medici ... Ma non è solo questo. La Libera Biblioteca PG Terzi crea eventi, con la complicità dei bambini delle scuole, l'aiuto e il supporto dei cittadini, dei comitati di quartiere, di altre associazioni, degli amministratori e attraverso il dialogo con le Biblioteche pubbliche, per diffondere la lettura.

 
Chi è stato PG Terzi?
PG è stato un uomo con infiniti interessi e curiosità: l'arte, la musica, i viaggi. Una delle sue passioni formative, che per tutta la vita, fin da bambino, ha sviluppato la sua cultura, l'ha accresciuta, ha allargato i suoi orizzonti, ne ha fatto un uomo forte e giusto, ha alleviato anche i momenti
più difficili, è stata la lettura. Lui ci ha insegnato quanto un libro possa essere essenzialmente un gran piacere, prima ancora di diventare 'importante', prima ancora di essere veicolo di cultura, di conoscenza e di riscatto.
Questa Associazione è dedicata a lui.


 
Per saperne di più:
 
Nel nome di chi e di cosa nasce l'Associazione Libera Biblioteca PG Terzi?

Cos'è la Libera Biblioteca PG Terzi?

Questo è il nostro quadro di riferimento