Il nostro Curriculum





La Libera Biblioteca PG Terzi è composta da genitori, bibliotecarie ed ex-bibliotecarie, archivisti, una libraia e storica, scrittori, persone che operano nel mondo della comunicazione, della cultura e dell'associazionismo.

Attività stabili
da dicembre 2015 a dicembre 2019 la Libera Biblioteca PG Terzi in collaborazione con l'Associazione genitori dell'IC Falcone e Borsellino, dopo averla progettata e realizzata, cura la catalogazione e l'apertura al pubblico in orario pomeridiano della Biblioteca Falcone e Borsellino. www.bibliofeb.org.
da novembre 2015 a novembre 2016 Newsletter della Libera Biblioteca PG Terzi - Pubblicazione e diffusione della Newsletter mensile con le novità del prossimo mese della LBPGTerzi e non solo, relative al mondo dei libri e della lettura.
da novembre 2014 La Libera Biblioteca PG Terzi informa - Sul sito della LBPGTerzi vengono segnalate attività relative al libro e alla lettura a Roma ( letture pubbliche, attività di circoli di lettura, presentazioni di libri … ) sia per adulti sia per bambini, organizzate da Enti pubblici e da privati. Da maggio 2016 l'informazione è purtroppo sempre più limitata.
da giugno 2014 Libera Biblioteca PG Terzi 'Diffusa' – Studi medici ed esercizi commerciali sul territorio dei Municipi Roma I-II-VII-VIII-IX-XII ospitano cassette per lo scambio gratuito di libri forniti dalla Libera Biblioteca PG Terzi. Le cassette collocate sono oltre 75 (oltre 8000 volumi donati dai lettori e messi in circolazione). In particolare è stato collocato un nucleo di libri per bambini ed adulti presso il Reparto di Ematologia del Policlinico Umberto I di Roma. L'iniziativa ha il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Municipio Roma II, della Presidenza del Municipio Roma I ed anche dell'Istituzione Biblioteche di Roma. Da gennaio 2017 un nucleo di libri è stato consegnato, per il progetto della Riserva Monti Navegna e Cervia, presso la sede di Rocca Sinibalda (RI). Da febbraio 2017 molti libri donati alla LBPGTerzi sono partiti per Soverato (CZ) e si sono costituiti in quella zona punti di bookcrossing, in collaborazione con la Biblioteca delle Donne di Soverato. La localizzazione delle cassette è sul sito: http://liberabibliotecapgterzi.blogspot.it/p/libera-biblioteca-diffusa.html
da aprile 2014 a giugno 2016 La Libera Biblioteca PG Terzi è Circolante – Attività di bookcrossing itinerante davanti a due scuole del Municipio Roma II. Appuntamento settimanale all'ingresso dell’IC Falcone e Borsellino e dell’IC Fratelli Bandiera, con il patrocinio della Commissione politiche educative e cultura del Municipio Roma II. Da gennaio 2016 si tiene solo una volta a settimana all'ingresso dell'IC Fratelli Bandiera.
Progettazione e consulenza
 da settembre 2022 a giugno 2023 - La LBPGTerzi ha collaborato con il Liceo Statale Linguistico, Scienze Applicate, Scienze Umane ed Economico Sociale Vittoria Colonna di Roma, per il riallestimento della Biblioteca scolastica. La LBPGTerzi ha anche tenuto per i docenti un Corso base di biblioteconomia e catalogazione della Biblioteca scolastica, pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell'Istruzione, e per alunne e alunni un corso PCTO.
da aprile 2018 - La LBPGTerzi collabora con la Rete delle Biblioteche Scolastiche del Lazio, entrando a far parte dello staff tecnico che si occupa della manutenzione della parte catalografica e dell'OPAC. La BiblioFeB fa parte, da dicembre 2018, della RBSLazio.
febbraio 2016 - La LBPGTerzi fornisce, su invito della famiglia di Elisa Scala, brevi consulenze per l'allestimento della Biblioteca scolastica intitolata ad Elisa Scala presso all'IC Motta Camastra nella sede di Via Roccaforte del Greco. Siamo stati ufficialmente invitati a partecipare, il 26 settembre 2016, all'inaugurazione della "Biblioteca Elisa Scala" e il 24 marzo 2018 all'intitolazione della scuola ad Elisa.
ottobre 2015-gennaio 2017 - La LBPGTerzi, insieme con la direzione della Riserva naturale Monti Navegna e Cervia, partecipa alla stesura del progetto "Natura Lettura Cultura” partecipando al Bando Io Leggo 2016 della Regione Lazio.
agosto 2015 - La LBPGTerzi insieme con l'Associazione Genitori della Scuola Falcone e Borsellino vince il Bando Acea 'Le energie di Roma' con il progetto "Una Biblioteca per la scuola e per i bambini di tutta la città”.
maggio-giugno 2015 - Partecipiamo con progetti culturali e sociali innovativi ai bandi ACEA e CheFare.
18 novembre 2014 'Oltre il libro' – La Libera Biblioteca PG Terzi partecipa all'Avviso pubblico 'Oltre il libro' con due progetti - 'Scrivo, leggo, mi ascoltano. Dal papiro all'audiolibro' per la fascia bambini (7-10 anni) e 'Le forme della lettura' per la fascia adulti – in collaborazione con la Onlus Liber Liber e la Casa Editrice Emons. I due progetti prevedono eventi da tenersi in Biblioteca – così come indicato nell'Avviso promosso dall'Istituzione Biblioteche di Roma Capitale – e la LBPGT ha indicato la Biblioteca di Villa Mercede. I nostri due progetti sono stati ammessi ma senza finanziamento.
da ottobre 2014 La Libera Biblioteca PG Terzi e le Biblioteche scolastiche L’Associazione sta collaborando attivamente, con progetti e consulenza, con le Direzioni scolastiche e i Comitati di genitori per la riapertura / riallestimento delle Biblioteche scolastiche dell'IC “Falcone e Borsellino” e dell'IC “Fratelli Bandiera”. Il progetto di riattivazione della Biblioteca scolastica Falcone e Borsellino, sottoposto al Comitato genitori Falcone e Borsellino, ha ricevuto l'apprezzamento e il sostegno della Direzione dell'Istituzione Biblioteche di Roma.
Circoli di lettura
dal settembre 2023: Circolo di lettura 'Il romanzo storico'
Il Circolo di lettura ha affrontato il grande e vastissimo e non ben definito tema del Romanzo storico.
dal settembre 2022: Circolo di lettura 'Giallo!'
I
l Circolo di lettura di quest'anno si è dedicato ad esplorare alcune delle mille sfumature del giallo, genere un po' messo da parte dalla critica ma invece indubbiamente interessante.
dal settembre 2021: Circolo di lettura 'Letture libere'
I
l Circolo di lettura di quest'anno ha deciso di non avere un tema. Parleremo e leggeremo i libri che troveremo più interessanti.
 dal settembre 2020: Circolo di lettura 'Storie dalla mia regione'
Il Circolo di lettura anche quest'anno è dedicato alle storie di persone, di vite, di famiglie legate alle terre di origine di alcuni nostri soci.
dal settembre 2019: Circolo di lettura 'Storie dalla mia regione'
Il Circolo di lettura quest'anno è dedicato alle storie di persone, di vite, di famiglie legate alle terre di origine di alcuni nostri soci. E' un bel modo affascinante per farci conoscere meglio, dal di dentro, luoghi e storie che sono nel cuore delle nostre compagne e dei nostri compagni di lettura. Sono legami che si stringono sempre più.
dal settembre 2018: Circolo di lettura 'La Storia le storie'
Iniziato nel 2014 con il nome di 'Letture in giardino', poi diventato 'Letture a spasso per le città: Roma', prosegue l'attività del nostro Circolo di lettura, quest'anno dedicato a libri scelti, come sempre, dagli iscritti al Circolo con un sondaggio preventivo che ha determinato anche la scelta del tema. Leggeremo di libri in cui la Storia, quella con la S maiuscola, con i suoi eventi epocali (guerre, rivoluzioni, ... ma anche grandi scoperte, sbarchi sulla luna, ecc.), ha inciso nella vita quotidiana di ognuno di noi (o meglio nelle vite dei protagonisti dei libri che leggeremo e con i quali inevitabilmente ci immedesimeremo) e come le persone hanno resistito, hanno trovato una loro strada per andare avanti, hanno costruito le loro personali storie.
dal settembre 2017: Circolo di lettura 'Letture strada facendo'
Prosegue l'attività del nostro Circolo di lettura, quest'anno dedicato a libri scelti, come sempre, dagli iscritti al Circolo per il loro interesse particolare.
da novembre 2016: Circolo di lettura Diffuso 'Donne e ...'
Il Circolo si realizza in una serie di incontri a tema dedicati a libri che vedono le donne protagoniste da vari punti di vista: la loro vita, le loro capacità, le loro opere, le loro grandi imprese, spesso sconosciute ai più.
Gli incontri, nei quali si parla del libro di volta in volta individuato, si tengono presso alcuni dei luoghi che ospitano le cassette di Bookcrossing della 'Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa'. Ogni incontro ha un tema specifico 'Donne e...'. I libri, proposti da noi o scelti dalla/dal Libera/o Bibliotecaria/o, possono essere attinenti al luogo che ospita l'incontro (un libro che unisca le donne a una delle caratteristiche del locale ospitante - cioccolata, tè, gastronomia,... - o del mestiere - sarta, parrucchiera, cuoca, scrittrice, ... -) oppure le donne ed altri temi (famiglia, viaggi, arte, ...).
Per questo anno 2016-2017 si progetta di tenere 7 incontri: 4 nel I Municipio, uno nel II Municipio e 2 nell'VIII Municipio.
dal 25 settembre 2016 Circolo di lettura 'Letture a spasso per le città: Roma e dintorni'
II Circolo di lettura dedicato a libri, classici o recenti, ambientati a Roma. Il Circolo si tiene presso la sede legale della LBPGTerzi ed in altre sedi diverse. Anche in questa seconda edizione, oltre agli incontri a commento dei libri letti, sono previste visite guidate nei luoghi dove essi sono ambientati. E anche quest'anno il circolo è organizzato in collaborazione con l'Associazione “Spazio Arte Roma”.
dal 27 settembre 2015 Circolo di lettura 'Letture a spasso per le città: Roma'
Circolo di lettura dedicato a libri, classici o recenti, ambientati a Roma. Il Circolo si tiene presso la sede legale della LBPGTerzi ed in altre sedi diverse. Oltre agli incontri a commento dei libri letti, sono previste visite guidate nei luoghi dove essi sono ambientati. Il circolo è organizzato in collaborazione con l'Associazione “Spazio Arte Roma”. Il 13 dicembre 2015, all'incontro, presso la Libreria Odradek, partecipa lo scrittore Edoardo Albinati. Il 21 febbraio all'incontro partecipa la scrittrice Chiara Ingrao.
da gennaio 2015 Circolo di lettura 'Sotto un'altra luce'
Circolo di lettura – 5 incontri - dedicato a libri che affrontino, in modo inconsueto, il tema dell'illegalità. Il Circolo si tiene presso la sede centrale del Liceo Statale Machiavelli ed è organizzato in collaborazione con l'Associazione “Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie. Presidio 'Roberto Antiochia' di Roma2” e la Direzione scolastica del Liceo Machiavelli. Abbiamo letto:Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia; Undercover. Niente è come sembra (Edizioni e/o)di Roberto Riccardi e abbiamo incontrato l'autore; Giulia 1300 ed altri miracoli (Edizioni e/o) di Fabio Bartolomei ed abbiamo incontrato Ismael Mewada e Saidou Baldeh della Coop. Sociale BARIKAMà. L'ultimo incontro è stto dedicato all'illustrazione da parte dei lettori degli 'spot' prodotti. L'Associazione Libera insieme con la LBPGTerzi prepara il materiale che accompagna i libri in lettura. La Libera Biblioteca PG Terzi ha collocato presso la scuola una cassetta di libri per il bookcrossing - che è stata adottata dalla Scuola -, ha curato la donazione alla Biblioteca scolastica di 5 copie di ogni libro letto.
da ottobre 2014 Circolo di lettura 'Letture in Giardino'
Il Circolo è promosso dalla LBPGTerzi in collaborazione con lo Studio Arti Floreali ed è dedicato ai libri ambientati in orti botanici, parchi e giardini storici. 7 incontri da ottobre 2014 ad aprile 2015. Nel terzo incontro, a dicembre, è intervenuto Masolino D'Amico, autore de Il giardiniere inglese (Skira). Il Circolo è terminato a maggio con un viaggio per visitare Villa Hanbury vicino a Ventimiglia, che è stato il soggetto del primo libro letto ad ottobre.
Organizzazione e partecipazione ad eventi pubblici
18 dicembre 2019: Il coraggio di Don Chisciotte Pomeriggio alla scoperta del grande coraggio e del grande cuore di Don Chisciotte. In BiblioFeB parliamo di libri, di sogni, di lealtà, di coraggio: con narrazioni, letture e proiezione video. Per ragazze e ragazzi dai 7 agli 11 anni.
15 dicembre 2019: Manifestazione solidale al Campetto di Piero La LBPGTerzi collabora con il CdQ Grotta Perfetta per il progetto di riqualificazione del Campetto e partecipa al mercatino/raccolta fondi a favore della Onlus CasAmica "sentirsi a casa: una cura nella cura" che da tempo si occupa di offrire una sistemazione alle famiglie costrette a dimorare nella Capitale per seguire le cure mediche di congiunti.
14 dicembre 2019: Maratona di letture natalizie e non in BiblioFeB per ragazze e ragazzi di tutte le età in occasione del tradizionale Mercatino di Natale organizzato con la Ass.ne Genitori Falcone e Borsellino.
26 ottobre 2019: La LBPGTerzi, ancora in collaborazione con il Comitato di quartiere Grotta Perfetta, organizza l'evento "Viale Londra diventa Viale della lettura ... ancora per un giorno", replicando, ma con nuove attività, quanto già organizzato continuando sempre nella speranza di promuovere un progetto stabile.
30 marzo 2019: La LBPGTerzi, insieme con il Comitato di quartiere Grotta Perfetta, organizza l'evento "Viale Londra diventa Viale della lettura ... almeno per un giorno", replicando quanto organizzato due anni fa e nella speranza di promuovere un progetto stabile.
30 marzo 2019: La LBPGTerzi, insieme con il Comitato dei genitori, partecipa, con letture alle bambine ed ai bambini dei genitori impegnati nelle pulizie, all'evento "Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite", organizzato da Legambiente.
dal 28 marzo fino a tutto maggio 2019: La LBPGTerzi ha organizzato nella Biblioteca IC Falcone e Borsellino “BiblioFeB” e insieme nella Biblioteca popolare Mondo piccolo le letture del libro "Il cappello del Gran Bau" di Tore Jansson. Nel progetto è l'idea di creare un collegamento tra i giovani utenti delle due biblioteche: leggendo insieme ... si diventa amici!
16 novembre 2018: La LBPGTerzi, insieme con l'Associazione dei genitori, ha organizzato nella Biblioteca IC Falcone e Borsellino “BiblioFeB” l'evento "I consigli di un topo bibliotecario" Avevamo un problema in BiblioFeB: tanti foglietti appesi al soffitto che nessuno sapeva più cosa fossero (cioè noi lo sapevamo veramente: erano bellissime poesie che però non si riuscivano a leggere più). Allora abbiamo deciso di ascoltare i suggerimenti di un topo assai saggio e di decorare la biblioteca con i suoi pensieri: ragazze e ragazzi dai 7 anni in su ci hanno aiutato. Prima la lettura di bellissime storie sulle biblioteche, tanto per prendere ispirazione, e poi tutti giù a tutto spiano a disegnare!
26 ottobre 2018: In occasione di #ioleggoperché 2018 promosso dall'AIE, la LBPGTerzi ha organizzato l'evento La fantasia al potere. I libri per ragazzi e l’eredità dei formidabili anni 70 presso la libreria L'Altracittà. Tema dell'incontro le tappe significative del processo che rivoluzionò la creazione del libro per ragazzi per cercare di comprendere le radici culturali e artistiche di tanti libri che ancora oggi desideriamo offrire all’esplorazione delle giovani lettrici e dei giovani lettori.
22 marzo 2018: La LBPGTerzi ha partecipato alla Festa della poesia presso la BiblioFeB con un evento, in collaborazione con lo Studio Arti Floreali, da titolo Un fiore con amore, laboratorio sull'Ikebana.
12 marzo 2018: La LBPGTerzi ha partecipato al primo incontro di formazione studio della Rete delle Biblioteche Scolastiche Laziali - Il presente ed il futuro promosso dal Liceo Labriola di Roma - Ostia, in qualità di scuola capofila della Rete delle Biblioteche Scolastiche Laziali, in relazione al "PNSD - Biblioteche Scolastiche Innovative - azione #24 e tenutosi presso il Liceo Albertelli di Roma. Scopo di questo I Convegno l'ampliamento e la partecipazione delle Biblioteche scolastiche di Roma e del Lazio ad un progetto di Rete. Con noi hanno partecipato ufficialmente rappresentati dell'IC Falcone e Borsellino.
27 maggio 2017: La LBPGTerzi organizza, insieme con Caffè Londra e Studio Hair, l'evento Sotto i tigli di Viale Londra per promuovere la lettura e lo scambio libero di libri, attraverso l'allestimento di numerose cassette per il bookcrossing.
18-23 aprile 2017: E' prevista l'adesione all'iniziativa Roma che legge con un programma di letture tratte dalla Tempesta di Shakespeare e l'allestimento di una mostra delle magnifiche tavole illustrate da Fabian Negrin perl'editore Orecchio Acerbo presso la BiblioFeB.
29 marzo 2017: Progettazione, allestimento e realizzazione della Festa della BiblioFeB. La Biblioteca pubblica per bambini realizzata dalla LBPGTerzi insieme all'Associazione dei genitori dell'IC Falcone e Borsellino, con partecipazione della presidente Del Bello e assessori e autorità del II municipio, rappresentanti di Biblioteche di Roma, Centro per il Libro e la Lettura, editori e librai, oltre al coinvolgimento dell'intero quartiere.
24-31 marzo e 7 aprile: Ciclo di tre incontri sul Segno della scrittura presso l'aula del Comitato genitori Fratelli Bandiera per divulgare la conoscenza della storia della scrittura e del libro.
21 marzo 2017: Partecipazione alla Festa della poesia dell'IC Falcone e Borsellino coinvolgendo 5 classi elementari con il laboratorio 'Aprite bene le orecchie' dedicato all'ascolto del suono delle parole.
21 dicembre 2016: Partecipazione al mercatino di Natale della scuola Fratelli Bandiera, contribuendo alla raccolta fondi e alla raccolta di libri da donare alle classi della materna, elementari e media dell'Istituto comprensivo.
ottobre 2016: Giornate di raccolta di libri per bambini delle zone terremotate. La LBPGTerzi ha raccolto circa 600 volumi da donare ai centri colpiti dal sisma e li ha conferiti al Centro per il Libro e la Lettura che ha lanciato la campagna.
28 maggio 2016 'Roma Poesia Reading' - Incontro conclusivo del Circolo di lettura 'Letture a spasso per le città: Roma'. In quest'ultimo appuntamento, sul Galleggiante della 'Società Romana Nuoto 1889', si parlerà di Roma come fonte di ispirazione di testi poetici, di testi di canzoni, di riflessioni letterarie.
19 maggio 2016 'Il fiume del racconto. Dal Rāmāyana a Shakespeare' - Serie di incontri con le classi dalla III alla V elementare per raccontare e leggere di William Shakespeare e Miguel de Cervantes ma dopo aver illustrato alcuni altri capolavori letterari di varie parti del mondo e di ogni tempo. Il primo appuntamento si è tenuto presso l'IC Aurelio Saffi di Roma con una III elementare. Il progetto riprenderà a settembre coinvolgendo 5 classi dell'IC Falcone e Borsellino e dell'IC Fratelli Bandiera, per un totale di 35 incontri, e terminerà il 23 aprile 2017.
25 e 26 ottobre 2016 'Assaggi di Shakespeare' - Nell'ambito della settimana di lettura nelle scuole "Libriamoci" promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del MiBACT, la LBPGTerzi incontra 6 classi degli IC Montezemolo e Alberto Manzi per leggere ad alta voce alcune classiche riduzioni delle opere del Bardo, a cura di Mary e Charles Lamb ed edite per la prima volta in Inghilterra nel 1807. Sono testi che per generazioni hanno promosso il piacere della lettura ed iniziato alla conoscenza del grande drammaturgo inglese. I testi dei Lamb (abbiamo letto Giulietta e Romeo e La Tempesta) erano integrati da ampi brani originali dalle drammaturgie di Shakespeare.
maggio 2016 'Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa al Maggio dei Libri 2016' - La nostra iniziativa di bookcrossing è inserita in uno dei filoni tematici che quest'anno caratterizzano la campagna nazionale di promozione della lettura, giunta alla sesta edizione, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
maggio 2016 La Libera Biblioteca PG Terzi partecipa al 'Maggio dei Libri 2016' promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del MiBAC con le iniziative 'Il fiume del racconto' e 'Roma Poesia Reading'.
19-20 aprile 2016 'Leggiamo i diritti delle bambine e dei bambini' - Replica dell'evento precedente, tenuto con una I, una II e una III elementare presso l'IC Falcone e Borsellino di Roma. Anche questo evento è inserito all'interno dell'iniziativa 'Roma che legge. Settimana della lettura' (aprile 2016) promossa dal Forum del Libro.
15-17 aprile 2016 'Leggiamo i diritti delle bambine e dei bambini' - Evento dedicato ai piccoli in cui si leggono e si parla con loro dei loro diritti, secondo quanto sancito dall'ONU. L'evento è inserito all'interno dell'iniziativa 'Diritti in transito. La Cultura per la conoscenza e Diritti Umani e della Legalità', progetto promosso e realizzato dall'Assessorato alla Cultura del Municipio di Roma II, che ha coinvolto decine di associazioni, artisti, gruppi. Presso le ex Dogane dello Scalo San Lorenzo a Roma. Anche questo nostro evento è inserito all'interno dell'iniziativa 'Roma che legge. Settimana della lettura' (aprile 2016) promossa dal Forum del Libro. Presso la Libreria L'Altracittà di Roma.
13 aprile 2016 'Piazza Bologna. Alle origini di un quartiere borghese' - Presentazione con incursioni letterarie del libro di Eva Masini. Partecipa, insieme con l'autrice, Gioacchino De Chirico. Letture di Eva Masini e di Claudia Pantanetti. L'evento è inserito all'interno dell'iniziativa 'Roma che legge. Settimana della lettura' (aprile 2016) promossa dal Forum del Libro. Presso la Libreria L'Altracittà di Roma.
1 aprile 2016 'Come suona una parola?' - Laboratorio linguistico creativo, per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni, per scoprire il potere che hanno le parole: sanno stupire, far innamorare, piangere o consolare ... . Presso la Libreria Read Red Road di Roma.
23-24 febbraio 2016 'Aprite bene le orecchie' - Laboratorio sulla poesia e sul suono delle parole, tenuto in due classi di I elementare presso l'Istituto Virgo Fidelis di Grottaferrata.
22 dicembre 2015 'Festa di Natale' - Evento organizzato dall'Associazione dei Genitori della Scuola e dalla Libera Biblioteca PG Terzi presso la Scuola Falcone e Borsellino. Nella mattinata membri delle due Associazioni hanno fatto letture nelle classi e laboratori sul Natale. Il pomeriggio sono stati tenuti altri laboratori e soprattutto è stata presentata, ancora in pieno work in progress, la Biblioteca scolastica alla presenza della Preside. Sono state fatti le prime tessere e i primi prestiti.
18 dicembre 2015 'Natale in piazza' - Evento organizzato dalla Scuola Fratelli Bandiera in collaborazione con il Comitato dei Genitori della Scuola Fratelli Bandiera. Metà del ricavato della raccolta fondi sarà devoluto all’UNHCR; l'altra metà andrà alla Scuola. La Libera Biblioteca PG Terzi partecipa con banchetti per il bookcrossing e raccoglie fondi per la scuola.
5 dicembre 2015 '#alpostogiusto' - Evento organizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Municipio Roma Centro, per ricordare Rosa Parks ed il suo gesto che diede il via, 60 anni fa, ai movimenti per i diritti umani. La LBPGTerzi partecipa con eventi di bookcrossing e letture per bambini sul tema dei diritti umani. L'ambasciatore USA in Italia ha fatto visita al luogo dell'evento e si è intrattenuto con organizzatori e partecipanti.
4 dicembre 2015 'Dalla tavoletta al libro' - Laboratorio sulle origini della scrittura e dei libri, tenuto presso una classe IV elementare dell'IC Fratelli Bandiera.
3 ottobre 2015 'Il gusto ... della lettura' - Evento di lettura con bambini e adulti per inaugurare la nuova cassetta di libri della LBPGTerzi pronta per il bookcrossing, presso Family Cremeria Artigianale, Largo Bilancioni 3-4.
21-29 maggio 2015 'Leggere la pittura' – Mostra di opere della pittrice coreana Choi Young Sil presso il Motor Village Roma. La mostra, che ha il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica di Corea, della Presidenza del Municipio Roma I Centro e dell'Istituzione Biblioteche di Roma, è accompagnata da due momenti dedicati alla lettura, rivolti ai bambini, nei quali si pone l'accento sul rapporto tra lettura e arte e sui messaggi trasmessi dalle opere d'arte: vere tavole illustrate di racconti fantastici. Con questo evento la LBPGTerzi partecipa a 'Maggio dei libri 2015'.
23 aprile 2015 '12 libri in cerca di lettori a spasso tra Piazza Colonna e Piazza Montecitorio' - Alcuni soci della Libera Biblioteca PG Terzi girano per le due importanti Piazze del centro storico di Roma, cercando lettori - o meglio, non-lettori - che abbiano voglia di concedersi il piacere di leggere i libri offerti da #ioleggoperché. La passeggiata avviene tra le 10.00 le 12.00 e si ripete nel pomeriggio, tra le 16 e le 18. Naturalmente se i libri non saranno finiti!
10 aprile 2015 'Festa di Primavera' – Nella Piazza Ruggero di Sicilia, antistante all'IC Fratelli Bandiera, “Pulizie di primavera", mercatino e offerta dolci per raccolta fondi per la scuola, concerto in piazza degli allievi della scuola secondaria e bookcrossing per grandi e piccini con la Libera Biblioteca PG Terzi. A cura del Comitato genitori Scuola Fratelli Bandiera e della Libera Biblioteca PG Terzi.
8 marzo 2015 'Il Passalibro' – Appuntamento per far conoscere il punto di bookcrossing presso la Libreria AltraCittà, a cura della Libera Biblioteca PG Terzi e della libreria che ci ospita. Serata di festa, giochi … ricordando la Festa delle donne (che – tra parentesi – sono quelle che leggono di più), alla quale hanno partecipato anche le Assessore al Commercio e alla Cultura del Municipio Roma I.
6 marzo 2015 'Libri in gioco' – Appuntamento per far conoscere un nuovo punto di bookcrossing presso The Open Door Bookshop, a cura della Libera Biblioteca PG Terzi e della libreria che ci ospita. Sono invitati anche i gestori degli esercizi commerciali che ospitano le nostre cassette per il bookcrossing nella zona di Roma Centro. Una serata di giochi intorno ai libri per conoscere altri aspetti socializzanti della lettura.
13 dicembre 2014 'Mercatino di Natale' – La Libera Biblioteca PG Terzi collabora, con il Comitato dei genitori, all'evento natalizio per promuovere la costituzione / riallestimento della Biblioteca scolastica dell'IC Falcone e Borsellino. La LBPGTerzi organizza giochi legati ai libri e alla lettura, per raccogliere fondi e libri da donare alla futura Biblioteca scolastica.
18 ottobre 2014 'La Libera Biblioteca PG Terzi si presenta' – Sala comunale Igino Giordani – Evento di presentazione ufficiale dell'Associazione con attività per bambini ed adulti. L'evento ha il patrocinio dell'Ass.to alla cultura e della Comm.ne Scuola e cultura del Municipio Roma II.
23 maggio 2014 Commemorazione della strage di Capaci - Giardini di Piazza Bologna a Roma - Evento organizzato dal Presidio "Roberto Antiochia" dell'Ass.ne Libera presso il Municipio di Roma II con la partecipazione della Libera Biblioteca PG Terzi.
maggio 2014 Partecipazione al 'Maggio dei Libri 2014': Le attività di maggio (La Libera Biblioteca PG Terzi è Circolante e la Partecipazione alla Commemorazione della strage di Capaci) sono inserite nel contenitore curato dal Centro per il Libro e la Lettura del MiBAC.
6 aprile 2014 (S)Barattiamo – Sala Igino Giordani del Municipio Roma II – presenza con i primi pochi libri all'evento organizzato dalla Social Street di via Pavia e dall'Associazione Viva Città Comitato genitori piazza Bologna.
Iter amministrativo
11 luglio 2014 La Libera Biblioteca PG Terzi è costituita – L'Associazione nasce ufficialmente, con scrittura privata.
8 agosto 2014 La Libera Biblioteca PG Terzi è registrata – L'Associazione acquisisce il Codice Fiscale ed è registrata presso l'Agenzia delle Entrate.
29 agosto 2014 Registro della cultura del Municipio Roma II – l'Associazione consegna la richiesta di iscrizione al registro.
4 settembre 2014 Albo delle associazioni culturali del Municipio Roma I Centro – La LBPGTerzi consegna la richiesta di iscrizione all'Albo.
19 settembre 2014 Prima riunione del Consiglio Direttivo della 'LB PG Terzi' - La prima riunione del CD dell'Associazione è allargata ad alcuni soci desiderosi di cominciare a collaborare.
24 aprile 2015 Prima assemblea ordinaria annuale dei soci
1 aprile 2016 Iscrizione ad ARTeS - La LBPGTerzi è iscritta al Registro della Associazioni di Promozione Sociale presso il Dipartimento delle Politiche Sociali della Regione Lazio, con il n.1918.
novembre 2016 Convenzione con l'IC Falcone e Borsellino di Roma - La LBPGTerzi, insieme con la Dirigente Scolastica e l'Associazione dei genitori, ha firmato la Convenzione che consente alle due associazioni la gestione e l'apertura pomeridiana al territorio della BiblioFeB, la biblioteca scolastica del plesso Scuola dell'Infanzia ed Elementare.
gennaio 2017 Assicurazione con il Consorzio Caes - La LBPGTerzi stipula un'assicurazione a seguito della firma della Convenzione con l'IC Falcone e Borsellino.
novembre 2017 Rinnovo della Convenzione con l'IC Falcone e Borsellino di Roma - La LBPGTerzi, insieme con la Dirigente Scolastica e l'Associazione dei genitori, ha firmato la Convenzione la nuova convenzione per la gestione e l'apertura pomeridiana della BiblioFeB.
gennaio 2019 Terzo rinnovo della Convenzione con l'IC Falcone e Borsellino di Roma - La LBPGTerzi, insieme con la Dirigente Scolastica e l'Associazione dei genitori, ha firmato la Convenzione la nuova convenzione per la gestione e l'apertura pomeridiana della BiblioFeB.

Collaborazioni, aggiornamento, partners e sostenitori, campagne di sensibilizzazione
settembre 2023-giugno 2024 Collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso "San Gregorio al Celio" che gestisce una scuola materna multietnica. Per incontri di finanziamento della scuola di italiano per stranieri (gratuita per alunne e alunni) organizzata dalla San Gregorio, abbiamo preparato QRCode con brevi bibliografie dei paesi rappresentati dai bambini, per aiutare i genitori a conoscere il nostro e gli altri paesi attraverso i libri.
da aprile 2020 Collaborazione con il Progetto Manuzio dell'Associazione Liber Liber per la creazione di e-book e la correzione di e-book digitalizzati da altri. E' un'attività a cui teniamo molto e che in questi tempi sembra cruciale.
marzo-aprile 2019 Corso di formazione sulla catalogazione ReICat per la Rete biblioteche scolastiche del Lazio, organizzato ed offerto gratuitamente dalla LBPGTerzi. Si tratta di cinque incontri ospitati presso il Liceo Righi. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione dal Liceo Labriola, capofila della Rete.
marzo-maggio 2017 Partecipazione al ciclo di incontri formativi "Roma che legge 2017", organizzato da Forum del Libro in collaborazione con l'Università RomaTre. Dipartimento di Scienze della Formazione, per l'organizzazione di eventi dedicati alla promozione delle Biblioteche Scolastiche.
ottobre-novembre 2016 Donazione di libri per le zone terremotate del Centro Italia, raccolta promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del MiBACT. La LBPGTerzi ha partecipato a questa iniziativa attivando una raccolta di libri: ne sono stati raccolti circa 600, offerti dalla Libreria L'AltraCittà di Roma e da numerosi lettori, e li abbiamo recapitati presso i magazzini della Biblioteca Nazionale di Roma.
19 aprile 2016 Partecipazione al Seminario "Leggere i diritti. Educare alla cittadinanza con i libri", organizzato dalla Casa Editrice Sinnos. Relatori: Riccardo Guido, consulente Commissione parlamentare antimafia, Maria Nicolaci, Cecilia D'Elia e Della Passarelli, direttrice editoriale Sinnos e socia di Ibby Italia.
marzo-maggio 2016 Partecipazione al ciclo di incontri formativi "Roma che legge", organizzato da Forum del Libro in collaborazione con l'Università RomaTre. Dipartimento di Scienze della Formazione, per l'organizzazione di eventi dedicati alla promozione delle Biblioteche Scolastiche.
novembre 2015 Raccolta di libri per la Biblioteca scolastica di Elisa. La LBPGTerzi per circa un mese, raccoglie libri da privati, dal Centro per il Libro e la Lettura, dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, e li consegna all'IC Motta Camastra nella sede di Via Roccaforte del Greco.
da giugno 2015 abbiamo iniziato una collaborazione con lo spazio culturale Casetta Rossa di Garbatella per la nascita e allo sviluppo a Roma della Brigada Cultural para leer en libertad, a cui aderiscono scrittori, attori, editori, la Fondazione Erri De Luca.... e la Libera Biblioteca PG Terzi.
marzo 2015 Adesione alla petizione "Per leggere e fare ricerca nella scuola italiana come in Europa", promossa da Torino Rete Libri, per la promozione delle Biblioteche Scolastiche.
febbraio 2015 Adesione alla campagna #ioleggoperché: La LBPGTerzi è Messaggero di #ioleggoperché, promosso da AIE Associazione Italiana Editori.
17 ottobre 2014 Formazione con Emons – I soci / volontari della Libera Biblioteca PG Terzi che parteciperanno ad attività di lettura ad alta voce iniziano a seguire un percorso di formazione specifico, con l'importante collaborazione della casa editrice di audiolibri Emons.
da maggio 2014 è attiva una proficua intesa con l'Associazione “Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie. Presidio 'Roberto Antiochia' di Roma2”, con la cui collaborazione ha avviato il Circolo di lettura Sotto un'altra luce.
Riceviamo inoltre il sostegno e la collaborazione dell'Associazione genitori Falcone e Borsellino; del Comitato genitori Fratelli Bandiera; della Presidenza Municipio Roma I Centro; degli Assessorati alla Cultura, alla Sanità e di quello alle attività produttive del Municipio Roma II; dell'Associazione "Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie. Presidio II Municipio di Roma 'Roberto Antiochia'"; dell'Associazione Studio Arti Floreali; dell'Associazione "Spazio Arte Roma"; di tutti coloro che ospitano le nostre cassette; del Gruppo di solidarietà CdD; della Fondazione IBM Italia; delle Edizioni e/o; di autori, editori e semplici cittadini e appassionati di lettura...


AGGIORNAMENTO GENNAIO 2024