venerdì 13 marzo 2015

Com'è andata


Lo scorso fine settimana abbiamo organizzato due eventi per presentare, nel I e nel II Municipio di Roma, la nostra attività

La Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa

Abbiamo giocato con i libri presenti nelle cassette, abbiamo parlato con qualcuno del nostri carissimi 'liberi bibliotecari', con coloro cioè che gestiscono gli spazi ( studi medici, negozi, parrucchieri, bar ... ), abbiamo fatto merenda insieme. Ci sono stati anche portati numerosi libri che stiamo rimettendo in circolo.
Nel Municipio II sono intervenute anche l'Assessore alla Cultura e l'Assessore al Commercio. A ribadire quello che noi sosteniamo con sicurezza: cultura e commercio possono non essere così lontani come si potrebbe credere.
Abbiamo, per l'occasione, preparato alcune schede per i libri che allora, il 6 marzo e l'8 marzo, erano presenti nelle cassette.
Accozzaglia casuale, ma ogni libro ... può trovare il suo amatore.
Mettiamo in rete le schede:

Schede de 'Libri in gioco'
Schede de 'Il Passalibro'
Comunque sono una testimonianza del nostro lavoro.
Poi il 6 marzo sono stati anche prodotti degli haiku componendo tre titoli di libri e formare un 'senso compiuto' (i giapponesi non ce ne vogliano!). E' stato un gioco per avvicinarsi comunque ai libri.
Il primo premio, che ha fruttato ai due vincitori, Maria Sole e Giovanni, di essere nominati 'Soci onorari' della Libera Biblioteca PG Terzi, eccolo:

Cristo si è fermato ad Eboli (Carlo Levi)
Il cane sull'Etna (Mario Pomilio)
Zazie nel Metrò (Raymond Queneau)