sabato 20 maggio 2017

Di statue, figurine, bambini e Io e il Papu!

Ci è voluta quasi una settimana per riprenderci da un evento che è stato così bello da lasciarci...senza parole!
Nella splendida Sala da ballo del Casino nobile di Villa Torlonia, bambini, adulti, insegnanti, calciatori, associazioni... ascoltavano Luigi Garlando raccontare il suo ultimo romanzo: Io e il Papu.
Ci ha parlato della sua storia di scrittore e di ciò che in ogni romanzo vuole trasmettere: incartato in una scrittura efficace, appassionante, in intrecci avvincenti, il suo messaggio invita sempre i ragazzi ad aprirsi con fiducia al mondo, verso gli altri, ad arricchirsi di diversità e bellezza; a restituire tutto questo alla società diventando donne e uomini onesti, forti, curiosi, generosi...
E noi osservavamo le bambine e i bambini, naturali destinatari delle sue parole, e del suo ultimo romanzo ambientato proprio in questo quartiere e in questa villa, ascoltarlo con viva attenzione, immersi senza soggezione nella bellezza artistica della sala e in quella naturale della villa.
E una volta di più abbiamo pensato: questa meraviglia ed ogni prodotto della cultura, sono per loro, per essere vissuti, goduti, ascoltati, letti, annusati, giocati per quanto piccoli si possa essere.
Grazie ancora a Luigi Garlando, ad Andrea Stramaccioni e a quanti hanno reso possibile tutto questo.