sabato 31 marzo 2018

Tutti i generi di fumetto ... e già che ci siamo, ROMICS

Dal 5 all'8 aprile si tiene a Roma negli spazi della nuova FIERA DI ROMA, ROMICS, la grande messe dedicata al fumetto.... in tutte le sue forme.
Prima di parlare di ROMICS (comunque un appuntamento da non perdere!) vogliamo scoprire il mondo dei fumetti?
Vabbè, lo sappiamo benissimo che i fumetti si chiamano fumetti perchè hanno il fumetto con il testo sopra le immagini:

Potremmo pure dire che il fumetto risale alla preistoria. Ma limitiamoci ai tempi moderni.
Ci vengono subito in mente il Corriere dei Piccoli e Topolino. Ed è solo la punta di un iceberg.
Scopriamo i fumetti dei supereroi (supelleroi, come diceva allora una piccola di mia conoscenza) un bel po' fantascientifici, della giungla e non: Superman, Batman, Spiderman e chi più ne ha... Poi ci sono i fumetti di avventura e di azione (Tex Willer, il fascinoso Corto Maltese, Dik Tracy...). Poi i fantasy (Conan il Barbaro o A Game of Thrones o il raffinatissimo Saga o...), i fumetti horror e noir (Dylan Dog, Diabolik, Martin Mystère ...), gli erotici (Valentina, ...), i fumetti comici e di satira (Lupo Alberto, i Peanuts, i Simpson, Mafalda...). Potremmo continuare all'infinito.
E' un mondo soprattutto europeo e americano. E poi ci sono i manga che parlano di tutto, amori, avventure nello spazio, supereroi, sport ... , e sono di origine giapponese: tratto molto veloce e semplice, molto spesso in bianco e nero, superproduzione (è uno dei settori trainanti della produzione editoriale giapponese).
E infine ci sono i fumetti che raccontano libri o biografie o film...
Tutto questo e molto di più lo trovate a ROMICS, un occasione da non perdere non solo per chi è appassionato da sempre di fumetti, che ha cominciato da piccolo con Topolino e poi non ha mai smesso. Ma anche per tutti coloro che sono curiosi di un'altra letteratura, coinvolgente, affascinante, divertente, spesso anche profonda.
Il programma, ricco di incontri con gli autori, di laboratori, di momenti di games e cosplay, di proiezioni è in continua evoluzione. E dato che i fumetti parlano ormai di tutto, di tutto si parlerà a ROMICS.

Mio personale omaggio al maestro de La foresta millenaria, Jiro Taniguchi
Post Scriptum - Ricordatevi sempre di consultare la nostra pagina sulle Attività per bimbe e bimbi sui libri e la lettura a Roma, sempre aggiornatissima!!!! Chi vuole segnalare eventi scriva al nostro indirizzo: LiberaBibliotecaPGT@gmail.com L'inserzione è del tutto gratuita!