mercoledì 17 ottobre 2018

#ioleggoperchè

Torna anche quest'anno, dal 20 al 28 ottobre, l'iniziativa promossa dall'AIE (Associazione italiana editori) a favore delle biblioteche scolastiche.


In questa settimana, recandosi in alcune librerie di tutta Italia che espongono il logo di #ioleggoperche, è possibile acquistare i libri da donare alle biblioteche scolastiche che si sono consorziate con quella libreria. Fanno parte di questo circuito virtuoso librerie grandi e librerie piccole indipendenti. Tantissime!!!

Si tratta di un'iniziativa importante perché supportare le biblioteche scolastiche significa anche aiutare il mondo della scuola a tenere il più possibile aggiornate quelle fucine di conoscenza, quei luoghi di continuo incontro tra piacere della lettura, modelli educativi, nuove tecnologie che sono o, più spesso dovrebbero essere, le biblioteche scolastiche.

La scelta dei libri da regalare è naturalmente libera. Ma accade che le librerie propongano l'acquisto di testi presenti in elenchi stilati dalla scuola, dalle insegnanti, di chi ha la cura della biblioteca, liste che tendono a riempire le lacune di libri importanti ancora non presenti nella scuola.

Alla fine della fiera, fatti tutti i calcoli, l'AIE curerà di far pervenire alla Scuola altrettanti libri di quanti sono stati donati nella fatidica settimana di #ioleggoperche. In breve l'AIE dona un raddoppio dei libri. Grazie grazie grazie!

Tra il 20 ed il 28 ottobre nelle librerie aderenti si tengono una serie di eventi dedicati ad illustrare i libri richiesti, le ultime novità, ecc. finalizzati ad incoraggiarne l'acquisto, da parte degli 'Amici della biblioteca scolastica'. Non perdete questi eventi: spesso sono molto interessanti. E naturalmente non perdete l'occasione importantissima di regalare alla biblioteca scolastica delle vostre figlie e figli i libri che saranno poi un bene prezioso per loro, le vostre figlie e figli (nipoti, cugine e cugini, amichetti ecc.), e per tutte le ragazze e ragazzi e bambine e bambini che frequentano quella scuola. Grazie, grazie di cuore!
 

Tanto per conoscenza, le librerie con cui è consorziato l'IC Falcone e Borsellino di Roma (e quindi di conseguenza la BiblioFeB) sono:
READ RED ROAD - Via Padova 51
L'AltraCittà - Via Padova 106
La Feltrinelli Point, Viale XXI aprile 87
Libreria Tiburtina - Via Giuseppe Marcotti 51/53


GRAAAAZIEEEEE!!!!