martedì 5 novembre 2019

LEGGERE! LEGGERE! LEGGERE!

Riprende la scuola, riprendono le attività di promozione della lettura Mentre il Centro per il Libro e la Lettura (CepeLL) ci ricorda l'appuntamento di lettura nelle scuole e mentre l'associazione Teste Fiorite promuove l'iniziativa Lasciami leggere a scuola, in città riprendono gli eventi legati alla lettura, rivolti a ragazze e ragazzi (ma non solo: anche ai loro genitori, parenti, insegnanti, appassionati, ...!). Il programma completo e sempre aggiornato lo trovate qui.
Quest'anno Libriamoci a scuola si terrà tra l'11 e il 16 novembre. Temi suggeriti quest'anno sono:
- Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori, in vista del centenario dalla nascita nel 2020;
- Noi salveremo il pianeta, sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici;
- La finestra sul mondo: perché leggere i giornali, un tema che emergerà soprattutto attraverso le riflessioni con i giornalisti che aderiranno come lettori.

Dal sito dell'associazione: "Lavorando con i libri e la lettura imbatterci, collaborare e scontrarci con la realtà scolastica è all’ordine del giorno. [...] La domanda che mi pongo, sempre, e che mi viene sempre posta, è sempre la stessa: come si fa a far leggere? Come si cresce lettori? La risposta è, sempre, la stessa: leggendo!! Leggendo ad alta voce a casa e a scuola, promuovendo il prestito di libri (SENZA schede di lettura e prove di comprensione), lasciando leggere liberamente, facendosi veder leggere..."

Vi ricordiamo sempre di consultare la nostra pagina sulle Attività per bimbe e bimbi sui libri e la lettura a Roma, sempre aggiornatissima e che si è ampliata con la segnalazione di eventi dedicati anche ai genitori di futuri lettori!!!! Chi vuole segnalare eventi scriva al nostro indirizzo: LiberaBibliotecaPGT@gmail.com L'inserzione è del tutto gratuita!