giovedì 4 aprile 2019

FOCUS ON #EventiLettura #RAGAZZEeRAGAZZI #RomaDANONPERDERE


Tempo di vacanze = tempo di letture E' ben noto che le vacanze servono principalmente per leggere. Beh! Lo sappiamo tutti, no? Per chi fosse ancora in città - mi sa che sono ancora tanti - un salto in libreria è la cosa giusta da fare. Come si fa la dieta costume (beh, chi la fa), come si fa il cambio estate / inverno (questo proprio sì. E che belle scoperte a volte; abiti che non sapevamo più di avere), come si aprono le finestre la sera per far entrare un pochno di fresco ... così si va in libreria! Per le ragazze e i ragazzi, intendo di tutte le età anche i più piccoli, ci sono novità bellissime. Andate andate.
In città ancora c'è una bella scelta di eventi legati alla lettura, rivolti a ragazze e ragazzi (ma non solo: anche ai loro genitori, parenti, insegnanti, appassionati, ...!), che si tengono a Roma. Il programma completo e sempre aggiornato lo trovate qui. E poi nella stassa pagina trovate anche i primi annunci per i centri estivi nei quali la lettura è sempre un elemento importante!!!

In blu le attività per adulti legate alla lettura delle bambine e dei bambini o quelle per ragazze e ragazzi.

LUNEDì 24 GIUGNO

- ore 17.00 - Biblioteca Sandro Onofri - - Via Umberto Lilloni, 39/45 (zona Acilia) – Tel. 0645460641
Il naso rosso (autrice Valentina Rizzi, ill. S. Olivotti, editore Bibliolibrò). Presentazione libro. Lettura animata con kamishibai e giochi di psicomotricità a cura dell'autrice. Cosa succede quando in una città grigia e triste, senza colore, arriva un Naso Rosso a scompigliare tutto? Gioiosa storia emotiva che ci sorprenderà con una pioggia di emozioni! Per bambini da 5 anni, iscritti alle biblioteche di Roma. E’ necessaria la prenotazione (0645460646).

- 17:30 - WeGil - Largo Ascianghi, 5 (zona Trastevere) - tel. 3346841506 - https://www.wegil.it/ - info@wegil.it
La voce libera di Gianni Rodari Il WeGil ospita un incontro fatto di fiabe, filastrocche e canzoni dedicate all’autore più amato dai grandi e piccini. Dalle mitiche favole al telefono alle filastrocche alle canzoni ai tanti perché. Ad esempio: perché i pesci non annegano? Perché i grandi hanno sempre ragione? Perché i papà non vincono mai al totocalcio? Razionalità e fantasia, scienza e poesia. Eccolo di nuovo e sempre, inevitabilmente, Gianni Rodari.
Alla vigilia dei cento anni dalla nascita che saranno celebrati nel 2020, Max Paiella dà voce al mitico maestro scrittore di Omegna che sovvertì i canoni della letteratura per l’infanzia sottraendola al limbo di produzione minore e restituendola con costante ricerca e fantasia alla storia della letteratura e della pedagogia. Una lettura che è un viaggio nel mondo rivoluzionario e poetico di Rodari. Un viaggio che vuole essere un invito alla libertà, per i bambini ma anche per i loro genitori. L’occasione è l’uscita in audiolibro de Il libro dei perché, titolo n. 9 della fantastica collana Emons, che risuona nella perfetta e divertente lettura di Paiella dandoci ancora una volta misura della grandezza di Rodari, della sua vivacità, della sua infinita intelligenza e dell’ironia con cui sapeva ammaliare e far riflettere lettori piccoli e lettori grandi.
“Il gioco dei perché è il più vecchio del mondo – avvertiva Rodari – il bambino spara i suoi perché come una mitragliatrice. Prima ancora di imparare a parlare l’uomo doveva avere nella testa un gran punto interrogativo”. Lo scrittore, infatti, dedicò alle domande che i bambini gli inviavano una fortunata rubrica settimanale nella quale ogni perché, invece di venire liquidato con risposte sensate e “adulte”, diventava il pretesto per filastrocche, raccontini, invenzioni fantastiche.
Ingresso libero e gratuito

MERCOLEDì 26 GIUGNO

- Ore 16.30 - Biblioteca Cornelia - Via Cornelia, 45 (zona Boccea) – Tel. 06 45460411 – 06 45460416 - ill.cornelia@bibliotechediroma.it
Festa d'estate Attività per bambini. I Volontari del Serivizio Civile invitano tutti i bambini per un pomeriggio di attività e letture festose per salutare l'estate!
Attività riservata agli iscritti alle Biblioteche di Roma

GIOVEDì 27 GIUGNO

- ore 17.00 - Biblioteca Giordano Bruno - Via Giordano Bruno, 47 (zona Trionfale) – Tel. 06 45460461
L'angolo dei bambini Letture e laboratorio. E' arrivata l'estate! Andrea e Lucia i volontari del Servizio Civile vi aspettano per passare insieme un bel pomeriggio con letture e tanti cartoncini colorati.
Per bambini fino a 10 anni

ghirigoro ghirigoro ghirigoro ghirigoro ghirigoro ghirigoro ghirigoro ghirigoro

fino ad esaurimento scorte! - Libreria La Bottega delle Storie - Via Tito Oro Nobili 41 (zona Tiburtino) – tel. 3471758478 / 3920870898 - info@bottegadellestorie.it - http://www.bottegadellestorie.it/
E' tempo di cambiamento! E' tempo di saldi Da Sabato 15 Giugno ULTERIORI RIBASSI!!! Tutti i LIBRI al 40% di SCONTO Tutti i GIOCHI al 60% di SCONTO fino ad esaurimento scorte!!! VI ASPETTIAMOOOOO!!!

fino a giovedì 27 giugno – a cura di Libreria Tre Libretti Sul Comò - Via Lucio Elio Seiano, 75/77 (zona Appio Claudio) - tel. 06 69356817 - info@trelibrettisulcomo.it - www.trelibrettisulcomo.it
A PIEDINI NUDI NEL PARCO Piccoli piedi in cammino nel Parco degli Acquedotti alla ricerca di storie, scoperte e gioco. Quattro appuntamenti per piccoli e grandi lettori. Con due serie di appuntamenti:
- LETTURE SOTTO L'ALBERO Tutti i mercoledì pomeriggio, dalle 17:30 alle 18:30 letture dedicate a classici imperdibili da leggere e rileggere insieme a mamma e papà. Lettura e laboratorio per bambini e bambine dai 2 anni. a cura di Arianna Zinouzi e Daria Trombacco.
Ancora: 27 Giugno: Il piccolo Bruco Maisazio, di Eric Carle
Gli incontri si attiveranno con un minimo di 5 iscritti.
Costo: €12 (1 genitore e 1 bambino). Riduzione per i fratelli / Età: dai 3 anni / Orario: 17:30 / Prenotazione obbligatoria
- TUTTI GIU' PER TERRA Lo spazio gioco e condivisione per genitori e bambini da 0 a 18 mesi si sposta nei giovedì 20 giugno all'ombra degli alberi del parco. A cura di Arianna Zinouzi.
Costo: € 10 / Età: dalla nascita ai 18 mesi / Orario: 10:00 – 12:00 / Prenotazione obbligatoria

Da lunedì 24 a venerdì 28 giugno - 9.00-12.30 - Libreria The little Reader - Via Conte Verde, 66B (zona Esquilino) - tel. 06 877 84678 - info@thelittlereader.it - http://www.thelittlereader.it
The summer book club! Incontri di lettura in lingua INGLESE! Vi aspettiamo per una settimana di letture, laboratori creativi, giochi, quiz e tante altre attività ispirate al libro che di volta in volta leggeremo… tutto in inglese!
Età consigliata: 8 -10 anni; Costo: 100 euro (incluso merenda bio). Prenotazione obbligatoria (entro lunedì 17 giugno).

fino a martedì 30 luglio - Biblioteca Tullio De Mauro
PAROLE E COLORI: prendiamo a pennellate il Parco di Villa Mercede Dal 19 giugno al 30 luglio, nel giardino di Villa Mercede, letture ad alta voce e laboratori a tema. I lavori creativi realizzati dai bambini verranno esposti nel parco per abbellirlo, colorarlo e dimostrare che i bambini muniti di fantasia arrivano dove i grandi non possono arrivare!!! Tutti i bambini di S. Lorenzo e dintorni, dai 4 ai 7 anni, sono invitati a partecipare a questa divertente iniziativa. Vi aspettiamo - sempre dalle 9,30 alle 11,30 - secondo il calendario seguente: qui