mercoledì 16 aprile 2014

La Libera Biblioteca PG Terzi a (S)Barattiamo

Il debutto in società della Libera Biblioteca PG Terzi è avvenuto domenica 6 aprile presso la Sala consiliare dell'ex III Municipio Igino Giordani in occasione della manifestazione (S)Barattiamo organizzata da Viva Città - Comitato genitori piazza Bologna e dalla Social Street di via Pavia.


Una giornata dedicata allo scambio gratuito di libri e giochi per bambini. Alle 10 incontriamo, dopo un fitto scambio di mail, le animatrici dell'iniziativa, due donne di vispa intelligenza e vivace determinazione che ci accolgono interessate al nostro progetto. Ci viene assegnata una zona della sala e tutte collaboriamo alla buona riuscita della manifestazione. Fin dal primo mattino siamo raggiunte da lettori che si trascinano dietro valigie di libri che desiderano rimettere in circolo; ci prodighiamo per dare loro la maggiore visibilità rendendo immediatamente visibili quante più copertine possibile.... e i libri iniziano a viaggiare: conoscono nuovi lettori, vengono sfogliati e rimessi a posto o presi e scambiati di nuovo...
A piccoli gruppi si affacciano i più piccoli, attratti dal piccolo ristoro e cercano con gli occhi libri adatti alla loro età, ma - e la cosa va approfondita - molta poca è la varietà destinata ai bambini della fascia di età tra i 6 e i 10 anni, quella dei più famelici, quelli che desideriamo sfamare!! Il sospetto è che proprio costoro siano i più gelosi delle proprie copie e che con più difficoltà si separino dai propri libri.

Molti portano a S(B)arattiamo libri in perfetto stato, altri libri letti e riletti, altri ancora libri che mai avrebbero letto o che occupano preziosi spazi di librerie o, sospettiamo, cantine. Ci domandiamo se dovremmo porre delle condizioni per la qualità delle letture che ci vengono consegnate, ma ogni dubbio svanisce quando un allegro ragazzo ci saluta soddisfatto portando con sé 8 volumi di una enciclopedia del far da sé che avevamo giudicato inadottabile. E' proprio vero che la lettura è un piacere e che in fatto di piacere ognuno ha i suoi insindacabili e legittimi gusti!!


Ringraziamo ancora Barbara e Laura per la bella giornata, per aver messo a disposizione della Libera Biblioteca PG Terzi tutti i volumi che potevamo desiderare e per le foto dal sito facebook di Viva-città.