mercoledì 30 aprile 2014

Passeggiate letterarie

Roma, 4 - 25 Maggio 2014
L’associazione culturale GoTellGo, in occasione della campagna nazionale di promozione della lettura Il maggio dei libri 2014, organizza una serie di Passeggiate letterarie a Roma.
Programma
4 maggio, ore 17.30
Passeggiata letteraria: Esquilino. Pasticciaccio
Partenza da via Merulana, 244 (di fronte al Teatro Brancaccio)
La passeggiata dell’Esquilino si concentra tutta nella narrazione di "Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana" di Carlo Emilia Gadda, nella ricostruzione della storia del romanzo e nella lettura di alcuni brani salienti. Il percorso naturalmente avrà come fulcro il numero 219 di via Merulana, teatro del delitto, allargandosi alle strade limitrofe in cui si muovono alcuni personaggi che fanno da sfondo alla narrazione.
La passeggiata letteraria è condotta da Chiara Morabito. L'attrice Francesca Gatto leggerà una selezione di brani.

10 maggio, ore 10.30
Passeggiata letteraria. Da Trastevere al Ghetto. Vicoli e piazze attraverso le parole di Belli
Partenza largo Gioacchino Belli
Un itinerario letterario alla riscoperta della Roma belliana, ideato in occasione dei 150 anni dalla morte di Giuseppe Gioacchino Belli (1791-1863). Le migliaia di versi che compongono complessivamente i 2279 Sonetti romaneschi di Belli sono altrettanti colpi di pennello, rapidi e vivaci, che dipingono la Roma della prima metà dell'800, già capitale decaduta di uno splendido impero e non ancora capitale d'Italia, impoverita e spenta dal conservatorismo della curia papale e dalla distanza dalle altre città europee, ben più progressiste.

11 maggio, ore 18
Passeggiata letteraria. Ladri di biciclette, di Luigi Bartolini
Partenza di fronte al Cinema Farnese, piazza Campo de' Fiori
Il protagonista viene derubato della sua bicicletta in via dei Baullari e inizia una indagine tenace, non tanto per disperazione, ma perché è incuriosito da quel mondo di ladri, manutengoli e ricettatori di cui pullula Roma alla fine della guerra. Pubblicato nel 1946 il libro fornì lo spunto a Zavattini per la sceneggiatura del film diretto da De Sica, che però finirà per raccontare una storia piuttosto diversa e drammatica. L’autore del libro, Luigi Bartolini, ci conduce attraverso il rione Ripa, i vicoli di Trastevere e di Panico, fino a Porta Portese con sguardo ironico e scanzonato, a volte spietato ma comunque capace di raccontare l'energia e la vitalità della Roma del dopoguerra.
La passeggiata letteraria è condotta da Giuliana Zagra. L'attrice Francesca Gatto leggerà una selezione di brani.

25 maggio, ore 18
Passeggiata letteraria. Addio a Roma, di Sandra Petrignani
Partenza da via Giacinto Carini 78 (di fronte al Teatro Vascello)
Tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta Roma visse una irripetibile stagione che la mise al centro della scena culturale mondiale. Gli scrittori, i poeti, i pittori, i registi, gli intellettuali che animarono la vita intellettuale della città, rivivono in una passeggiata che ripercorre i luoghi dei loro incontri, i bar, i salotti,le gallerie d'arte, i teatri.
Accompagna l'autrice del volume Sandra Petrignani
Associazione culturale GoTellGo tel. 06 5809937, 339 3585839 appasseggio@gmail.com