lunedì 3 agosto 2015

Newsletter #1 - novembre 2015


Newsletter #1 - novembre 2015
Care lettrici e Cari lettori,
inauguriamo con questa una nuova modalità per aggiornarvi sulle attività della Libera Biblioteca PG Terzi, augurandoci che incontrino il vostro interesse e suscitino il desiderio di parteciparvi, collaborare con noi o proporre il vostro contributo di idee e suggerimenti. 
Le novità di questo mese riguardano soprattutto gli sviluppi sul fronte Biblioteca scolastica Falcone e Borsellino e il forte incremento delle nostre cassette della LBPGTerzi - Diffusa, ma anche nuovi fronti di visibilità per le nostre attività e l'avvio di un circolo di lettura...
Buona lettura e, come sempre.... Ottime letture!

Una Biblioteca per la scuola e per i bambini di tutta la città
Render della Biblioteca
Un anno fa la LBPGTerzi sottoponeva all'attenzione del Comitato genitori della scuola  un progetto per il riallestimento della Biblioteca dell'IC Falcone e Borsellino. Per un anno le due associazioni insieme hanno lavorato per realizzare questo sogno, trovare lo spazio, i fondi, le autorizzazioni e addirittura vincendo un premio che avrebbe garantito l'arrivo di libri, arredi e attrezzature informatiche aprendo questa piccola biblioteca scolastica alle famiglie del quartiere. Si sono succedute quattro dirigenti scolastiche, periodi cupi ed entusiastici, oggi finalmente, in un clima proficuo di collaborazione tra scuola, municipio e associazioni sentiamo vicina la posa della prima pietra: i sopralluoghi si fanno più frequenti, l'aspettativa nella scuola e nel quartiere è altissima.
A breve la biblioteca che abbiamo sognato sarà una realtà!

La Libera Biblioteca PG Terzi - Diffusa tocca quota #41 cassette
In un anno e mezzo di attività la LBPGTerzi ha contagiato un numero crescente di lettori: ad aprile del 2014 avevamo una cassetta con 15 libri stentati, oggi, in tutta Roma, 41 cassette offrono i loro libri al bookcrossing, ben più di 2500 volumi entrati in circolazione attraverso questa rete capillare di distribuzione gratuita che coinvolge medici, parrucchiere, negozi biologici, rosticcerie, condomini, bar, scuole di musica,  erboristerie, palestre, tabaccherie.... L'Istituzione Biblioteche di Roma ci ha concesso, insieme ad altre istituzioni locali, il proprio patrocinio che noi desideriamo intendere come un riconoscimento alla nostra attività pionieristica di promotori della lettura nei luoghi apparentemente più lontani dalla Cultura per come viene rappresentata e invece.... in ognuno di questi luoghi i libri sono accolti e custoditi amorevolmente da persone che credono nel valore della lettura e che insieme a noi desiderano che in tanti possano scoprire quanto è bello leggere!
Come collaborare alla LBPGTerzi - Diffusa
Qui i post per gli approfondimenti


La Libera Biblioteca PG Terzi ha una pagina Facebook!

Vi invitiamo a visitarla, suggerire post e informazioni, inoltrarci foto di lettura e di lettori e delle nostre e vostre cassette...
Circolo di lettura 'Letture a spasso per le città: Roma'
Dal 27 settembre circa più di venti soci prendono parte stabilmente al circolo di lettura dedicato a libri, classici o recenti, ambientati a Roma. Il Circolo si tiene adesso presso la sede legale della LBPGTerzi, ma avrà sedi diverse. Oltre agli incontri a commento dei libri letti, sono previste visite guidate nei luoghi dove essi sono ambientati. Il circolo è organizzato in collaborazione con l'Associazione “Spazio Arte Roma”. 
Il Circolo ha promosso un sondaggio on-line per la scelta dei libri da leggere fino a maggio. 
Il primo libro proposto nell'incontro del 27 settembre e che è stato commentato il 25 ottobre (a breve una visita guidata nei luoghi nei quali è ambientato) è Il Piacere di Gabriele D'Annunzio.
Il prossimo libro è Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini.
Come consuetudine i circoli di lettura della LBPGTerzi producono alcuni materiali di approfondimento che potete trovare QUI e, specificamente per questa prima opera, di seguito:

Il Piacere, di Gabriele D'Annunzio - Libro Primo

Il Piacere, di Gabriele D'Annunzio - Libro Secondo

Il Piacere, di Gabriele D'Annunzio - Libro Terzo

Il calendario delle attività di lettura di novembre curato dalla LBPGTerzi
è on-line

E inoltre:


Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo commemora nel 2015, a quarant’anni dalla scomparsa, la figura di Pier Paolo Pasolini per la sua indiscutibile rilevanza intellettuale che lo pone tra i maggiori artisti italiani del XX secolo in qualità di scrittore, poeta, autore e regista cinematografico e teatrale. Tutto l'anno si tengono eventi che ricordano il grande intellettuale.

Fino al 26 novembre, a cura dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut Français Italia, rassegna che dà conto dei molti volti della francofonia, con un patchwork di esperienze che abbracciano diverse regioni del mondo, dall’Africa al Sud America, dal Medio Oriente al Sud-Est Asiatico, che segnalano l’apertura internazionale dell’editoria francese. Vedi gli appuntamenti a Roma nel nostro calendario.

Alcuni Festival e Rassegne di novembre:
6 - 8 novembre 2015 - Chiari (Brescia) -  Rassegna della Microeditoria Italiana -http://www.microeditoria.it/
6 - 8 novembre 2015 - Pisa - Pisa Book Festival  http://www.pisabookfestival.com/info/
11 - 15 novembre 2015 - Cuneo - Scrittorincittà - www.scrittorincitta.it

13 - 15 novembre 2015 - Perugia - Umbrialibri 2015 - http://www.umbrialibri.com/category/news/
13 - 16 novembre 2015 - Padova - PadovaExpoLibri - 
www.artepadova.com