domenica 9 agosto 2015

Newsletter #3 - gennaio 2016

Newsletter #3 - gennaio 2016

Carissime lettrici e carissimi lettori, piccine/i e grandi,
si chiude un anno intensissimo di attività della LBPGTerzi e in vista dell'anno nuovo ci sentiamo ispirati a redigere bilanci e buoni propositi.
Con la nostra terza newsletter desideriamo farvi un augurio speciale per un 2016 sereno e di pace, ricco di belle esperienze e gratificanti letture!

  
 






Cosa abbiamo fatto recentissimamente
  • Naturalmente... abbiamo chiuso l'anno in bellezza con la Festa delle storie di Natale che si è tenuta il 22 dicembre all'interno della scuola Falcone e Borsellino e che è stata l'occasione per mostrare il Work in progress della nuova Biblioteca, che nasce dallo sforzo congiunto e dalla grande e bella collaborazione della LBPGTerzi con il Comitato e l'Associazione Genitori della scuola e che è stata resa possibile dalla dirigente e dagli amministratori che in questo progetto hanno creduto. Quanti amici abbiamo incontrato su questo percorso, quante persone ci hanno aiutato con consigli, conforti, lavorando con noi! Tutti con una grande determinazione.
  • Ci teniamo moltissimo, inoltre, a segnalare anche la nascita di una nuova biblioteca, La biblioteca di Elisa, ospitata all'interno della scuola Media dell'IC di Via Motta Camastra. Come segnalato nella scorsa newsletter, nel ricordo di una bimba è stata lanciata dai suoi genitori una raccolta di libri e la campagna ha avuto un esito straordinario. Noi della LBPGTerzi, grazie ai vostri doni, abbiamo potuto contribuire con più di 100 bei libri. Sabato 19 dicembre si è inaugurata la biblioteca che Elisa sognava. Noi siamo stati invitati ed è stato bellissimo vedere tutta una comunità di famiglie, bimbi, genitori, nonni stretti attorno alla coraggiosissima famiglia di Elisa e tutti curiosi della nuova Biblioteca.
  • Infine, hanno detto di noi:
    La Libera Biblioteca PG Terzi è stata segnalata sulla Guida verace di un quartiere eccentrico, un appassionante e sorprendente invito a conoscere i segreti della zona di Piazza Bologna.
    Mentre il progetto di Biblioteca Diffusa patrocinato dall'Istituzione Biblioteche di Roma è tra le attività cittadine dedicate alla lettura presenti sul sito Bibliotu.







Buoni prossimi propositi (in attesa della primavera)



  • Ora che una sorta di inaugurazione c'è stata, ci occuperemo di creare le condizioni per un'apertura regolare della Biblioteca scolastica dell'IC Falcone e Borsellino: dobbiamo predisporre un regolamento anche in collaborazione con gli alunni della scuola, accogliere libri e attrezzature che arriveranno grazie al Bando Acea, continuare la catalogazione, creare momenti di animazione, attività di lettura ... In breve, abbiamo ancora tanto da fare insieme con la Scuola, il Comitato e l'Associazione dei Genitori.
  • Siamo fermamente intenzionati ad ampliare la nostra attività di disseminazione di cassette cariche di libri per il bookcrossing ( la nostra Libera Biblioteca PG Terzi diffusa ) negli studi medici. Alcune sono già presenti ed i riscontri sono molto positivi. Chiunque abbia voglia di collaborare, segnalando il proprio medico di fiducia si metta in contatto con noi!
  • Proseguirà il nostro Circolo di lettura "Letture a spasso per le città: Roma". Ora stiamo leggendo Daisy Miller di Henry James e per gennaio è quindi previsto un incontro per parlarne, oltre alla visita guidata sul percorso del 19 di Albinati e poi una visita sui luoghi del libro di James.
  • Abbiamo iniziato e desidereremmo continuare un'attività di divulgazione scientifica sulla Storia della scrittura, principalmente nelle scuole. Ma di questo avrete notizie più dettagliate in seguito.
  • Infine, prosegue l'aggiornamento del Calendario delle attività a Roma legate al libro e alla lettura. Chiunque vuole segnalare iniziative legate alla lettura e al libro, ce le comunichi tempestivamente.
E inoltre segnaliamo:

14 gennaio 2016 - Udine - + Leggi + Cresci, 4a giornata regionale di formazione rivolta a bibliotecari, docenti, futuri docenti, librai e lettori appassionati. Leggere le figure ovvero descrivere il mondo attraverso i libri di immagine che sanno parlare. L’alfabeto non è l’unica forma di lettura possibile: fumetto, illustrazione, silent book, graphic novel per stimolare alla lettura anche con testi non canonicamente narrativi. Info: http://crescereleggendo.it/

24 gennaio 2016 - Scade il termine per partecipare alle selezioni dell’edizione 2016 dei Comix Games, la sfida linguistica riservata a tutte le scuole medie e superiori d’Italia lanciata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, Comix e Repubblica@Scuola. Info: http://www.salonelibro.it/it/scuola-e-ragazzi/12755-tornano-i-comix-games.html

fino al 24 gennaio 2016 - Rancate - Leggere, leggere, leggere! Mostra, presso la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, nel Canton Ticino, che racconta il piacere della lettura attraverso opere del tardo Ottocento di artisti italiani e ticinesi e una selezione di foto di Ferdinando Scianna. Info: http://www4.ti.ch/decs/dcsu/ac/pinacoteca-zuest/in-mostra/in-mostra/

fino al 27 marzo 2016 - Cortina d'Ampezzo - Una montagna di libri, XIII edizione della manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese. Info: http://www.unamontagnadilibri.it/