martedì 1 settembre 2015

Newsletter #4 - febbraio 2016

Newsletter #4 - febbraio 2016

Care e cari lettrici e lettori,
la newsletter si addentra ancora di più nel 2016. Ci scusiamo un po' del ritardo. Per la Libera Biblioteca PG Terzi come sta iniziando quest'anno? Progetti iniziati si concretizzano e nuovi si affacciano. Leggiamone di più:



Apre una piccola Libera Biblioteca al Centro di Ematologia del Policlinico Umberto I di Roma
La dott.ssa Erminia Baldacci ha contattato la LBPGTerzi per offrire ai pazienti del reparto una bibliotechina iniziale di 100 volumi per trascorrere insieme l'attesa e scoprire magari nuovi amori letterari. Lasciamo a lei la parola, che potete leggere qui.

Biblioteca Falcone e Borsellino
L'apertura alla scuola è ormai un dato di fatto; l'apertura per tutti i bambini del territorio è prevista per due pomeriggi a settimana, a partire dal 5 febbraio, dalle 16.30 alle 19.00. Ma intanto abbiamo lavorato la mattina in Biblioteca e ci sono venuti a trovare tanti piccoli lettori della scuola.

Le cassette della LBPGTerzi diffusa invadono Mostacciano
In pochi giorni grazie alla solerte opera di Vittoria, Alessandra e Claudia, sono state portate 6 nuove cassette in quest'area della città. Consultate la lista aggiornata!

Biblioteca di Elisa Scala
Il progetto della Biblioteca scolastica di Elisa, nell'IC di Via Motta Camastra, va avanti e sono stati raccolti già circa 4.200 volumi. La famiglia ci ha contattati per aiutarli a gettare le basi tecniche per organizzare ordinamento, schedature, prestito ecc. della nuova Biblioteca. Li aiuteremo e ne siamo molto fieri.

"Letture a spasso per le città: Roma"
Prosegue a passo fermo il nostro Circolo di lettura. Ora stiamo leggendo il bellissimo Dita di dama di Chiara Ingrao e per febbraio è quindi previsto un incontro per parlarne. Ed anche questa volta abbiamo la fortuna di incontrare l'autrice, che gentilissimamente si è dichiarata disponibile ad incontrarci. Consultate il nostro calendario.

Contest fotografico 'La tua cassetta di libri'Inviateci foto di voi e della vostra cassetta della Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa o del vostro gestore preferito: nasi nei libri, libri e frullati, libri ammalati, libri e cappuccini, libri per bambini...
Vince per l'anno 2015 la bella foto che apre questa newsletter 'Yoga e libri' opera degli animatori e dei bambini del centro estivo Il Cerchio Magico.

E inoltre:
Febbraio è un mese cruciale pe il Pre.mio letterario promosso appunto da Biblioteche di Roma. In questo mese, e a marzo, infatti si susseguono gli incontri con i finalisti delle sezioni Saggistica, Narrativa, Graphic Novel, Bambini. Ricordatevi che tutti i cittadini sono invitati ad iscriversi alle Biblioteche, prendere in prestito i libri, leggere e votare... http://www.bibliotu.it/news/

E infine segnaliamo:
fino 20 marzo - Asti – Passepartout en hiver - http://www.passepartoutfestival.it/
Un modo diverso per trascorrere i freddi pomeriggi domenicali dei mesi invernali, quando in città non ci sono molte cose da fare se non ritrovarsi con gli amici per quattro chiacchiere, informali e disinvolte.

6-7 febbraio - Novegro (MI) – Festival del fumetto - http://festivaldelfumetto.com/

20 - 21 febbraio - Modena - Buk Festival della piccola e media editoria - http://www.bukfestival.it/
Nasce con l'intenzione di dare spazio e voce alle centinaia di piccoli editori italiani e non solo, che ogni anno presentano a Modena la loro ricca offerta culturale.

27 febbraio - Milano - Milano Map Fair - Carta Antica a Milano - http://www.nfiere.com/milano-map-fair-carta-antica-milano/
Antichità, Arte, Libri, Stampa e Grafica