mercoledì 11 novembre 2015

Intervista a Geronimo Stilton!!! Ci abbiamo provato.


Occasione assai ghiotta stamattina a Palazzo Giustiniani, una delle sedi del Senato della Repubblica, nella splendida Sala Zuccari. 
Un giornalista d'eccezione, Geronimo Stilton, presentava la sua ultima fatica editoriale. 
Purtroppo non è riuscito ad essere presente - timidezza, paura delle scale? -, ma a sostituirlo ospiti di altissimo livello: il Presidente del Senato Pietro Grasso; Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza - che poi è il signore che nella foto qui a sinistra vedete sorridere a destra di GS -, Aldo Cazzullo, lucidissimo e notevolissimo giornalista e scrittore e Fabrizio Tamma, uno dei fortissimi giovani che lavorano per Radio Sarai - Teens Digital Radio.
In sala moltissimi giovani, rappresentanti della scuola, giornalisti. 
Mancava GS, ma, direi, chi ha parlato per lui lo ha sostituito STRATOPICAMENTE.
Il Presidente Grasso ci ha ricordato i giorni della nascita della Costituzione, la nostra + bella legge. Coloro che si misero insieme per scriverla erano avversari ma erano uniti nel voler cercare una formula di convivenza nel percorso non facile per arrivare alla democrazia. 
Tre le parole magiche indicate da Grasso: utopia (mai perdere di vista l'idea di realizzare grandi obiettivi) - ambizione (confidare di riuscire ad arrivare dove altri abbiano fallito) - responsabilità (ricordare sempre che siamo responsabili di ogni nostra azione)!
Poi abbiamo sentito il Garante Spadafora raccontarci tutto il lungo e fantastico lavoro per arrivare a scrivere, insieme con GS, questo fantastico libro - che ci permette di conoscere in maniera TOPICISSIMA la nostra Costituzione, che è un presidio di legalità, di unità, di convivenza pacifica, di solidarietà anche nelle situazioni + estreme. Il Garante ci ha poi raccomandato di seminare, seminare ogni giorno i semi di quanto scritto nella Costituzione.
Il giornalista Aldo Cazzullo ci ha raccontato quanto poco in Italia sia conosciuta la carta che dovrebbe regolare ogni giorno la nostra vita. E ci ha detto - straordinario, riflettiamoci! - che la nostra Costituzione, firmata sul tavolo qui accanto nel dicembre 1947, grazie alla Resistenza abbiamo potuto scriverla noi italiani. Non è stato così per tutte le nazioni. E poi ci ha detto che la Costituzione, per quanto è bella, è quasi un testo di poesia civile. Infine: l'Italia non è forse la migliore nazione del mondo, ma non ne abbiamo un'altra. Spetta a tutti, proprio tutti noi, metterci d'impegno e con entusiasmo a migliorarla.
Fabrizio Tamma ci ha raccontato di Sarai Teens Digital Radio, che è un progetto dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza. E' la prima radio istituzionale fatta dai e per i ragazzi, che aggrega un network di radio digitali in tutta Italia. Molto molto interessante.
Sono state citate - che straordinaria emozione! - le due scuole presenti: l'IC Fiume Giallo (che comprende l'Elementare Geronimo Stilton e la Media Lupo Alberto) e l'IC Falcone e Borsellino, la "nostra" scuola, quella in cui contiamo di riaprire la Biblioteca scolastica. Eravamo tutti veramente emozionati, felici e siamo usciti con una gran voglia di leggere La Costituzione italiana raccontata ai Ragazzi - dove al povero GS ne capitano di tutti i colori - e di seminare, seminare...