martedì 3 novembre 2015

Newsletter #7 - maggio 2016

Newsletter #7 - maggio 2016

​Carissime lettrici e carissimi lettori,
a fine aprile si è tenuta la seconda Assemblea annuale dei soci. Questo significa che la vostra e nostra Associazione ha compiuto due anni e mezzo di vita. Abbiamo fatto tutti insieme molte cose ( http://liberabibliotecapgterzi.blogspot.it/p/ilcurriculum-delle-attivita-svolte-e.html ) e molte desideriamo ancora farne. Molti di voi ci hanno aiutato e ve ne ringraziamo di cuore
 

Il Maggio dei Libri - Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. Sostenuta dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) - un istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali con il compito di divulgare il libro e la lettura in Italia e di promuovere all’estero il libro, la cultura e gli autori nazionali - questa iniziativa coinvolge per un intero mese (a partire dal 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore) tutte le istituzioni, associazioni e vari attori della filiera del libro, la Comunità del libro, in attività di promozione della lettura.
Tra queste, la LBPGTerzi che oltre alle attività che ha proposto, viene indicata tra le best practices e viene segnalata nel comunicato stampa di avvio dell'iniziativa per le sue ormai sfiorate 60 cassette per il bookcrossing, una attività che rappresenta pienamente uno dei 3 filoni tematici del Maggio dei Libri 2016: quello delle Little Free Library, casette in legno stipate di libri in libera consultazione al motto Prendi un libro, porta un libro! e che durante la campagna saranno ufficialmente censite per la prima volta. Noi della LBPGTerzi siamo già pronti!! Ecco la nostra mappa in costante aggiornamento.

Shakespeare 400, legato alla ricorrenza ad aprile dei 400 anni dalla morte del Bardo, è l'iniziativa culturale di punta del mese. La LBPGTerzi vi partecipa con un ambizioso progetto rivolto ai bambini e ai ragazzi, Il fiume del racconto, che ripercorre la storia delle origini della narrativa e celebra Shakespeare e Cervantes, morti entrambi il 23 aprile del 1616, dopo aver illustrato altri capolavori letterari di varie parti del mondo e di ogni tempo per raccontare ai ragazzi che non esiste solo una letteratura europea e che ogni nuova narrazione è sempre stata influenzata dalla conoscenza e dal fascino di ciò che era stato scritto prima. Il progetto si svolgerà per un intero anno presso, speriamo, due scuole del II Municipio e forse altri bambini.

Circolo di Lettura "A spasso per le città: Roma". Si conclude il 28 maggio il Circolo di lettura dedicato alla città di Roma. E chiude alla grande con un Roma Poesia Reading su un barcone sul Tevere. Ognuno dei partecipanti è invitato a portare una poesia o una canzone dedicata a Roma, che leggerà durante l'incontro. L'incontro è aperto anche ai non iscritti al circolo, ma il numero è limitato. Per info scrivere - liberabibliotecapgt@gmail.com - e prenotarsi improrogabilmente entro il 22 maggio 2016.

Biblioteche digitali gratuite, tre segnalazioni:
Molto attuale, in occasione del 400enario dalla morte, il sito http://shakespeare.mit.edu/works.html offre la lettura delle opere complete di William Shakespeare.
Progetto Gutenberg è una biblioteca digitale di libri non più protetti da copyright che supera 50.000 ebooks gratuiti.
www.gutenberg.org
E l'italianissimo Progetto Manuzio che intende mettere a disposizione di tutti capolavori della letteratura, manuali scientifici, saggi, tesi di laurea... gratuitamente e con accorgimenti tali da renderli fruibili a persone diversamente abili
http://www.liberliber.it/online/aiuta/progetti/manuzio/


Consigli di lettura - perchè la lettura, una delle più straordinarie invenzioni dell'uomo, ha formato ciò che siamo.
Senza la lettura non avremmo solo un vocabolario minimo, ma avremmo una fantasia, un'immaginazione, una capacità di migliorare noi e il mondo che ci circonda molto più ristrette. Pensate infatti quanto le vostre aspirazioni si basano sulla vostra cultura e sulla vostra conoscenza del mondo.... quanto sarebbero più limitate se come elementi per costruirle aveste solo la vostra esperienza diretta!
Consigliamo la lettura di
Proust e il calamaro : storia e scienza del cervello che legge / Maryanne Wolf. - Milano : V&P, 2009
e
Nella vigna del testo : per una etologia della lettura / Ivan Illich. - Milano : R. Cortina, 1994


Alcuni Festival e Rassegne di maggio:
2-8 maggio - Macerata - Macerata racconta. Fiera dell'editoria. Marche Libri  http://www.macerataracconta.it/wordpress/
La VI edizione della festa del libro di Macerata Macerata è dedicata al tema degli inganni. Il programma prevede  60 eventi che toccheranno 15 luoghi diversi della città, tutti raggiungibili a piedi in pochi minuti partendo dal centro cittadino.
12 -16 maggio - Torino - Salone Internazionale del Libro http://www.salonelibro.it/it/
Giunto alla XXIX edizione, quest'anno il Salone è intitolato Visioni. "E il suo filo conduttore vuole dare spazio alle esperienze di chi ha la capacità di guardare lontano, di darsi e vincere sfide che sembrano impossibili, di lavorare per il futuro attuando progetti forti, basati su una conoscenza vera, ma anche sul patrimonio letterario, artistico e filosofico che costituisce la nostra identità culturale, e dunque nell’indispensabile saldatura tra cultura scientifica e cultura umanistica. "
18-22 maggio - Bra - Salone del libro per ragazzi http://www.comune.bra.cn.it/index.php?option=com_content&view=article&id=14062:salone-del-libro-per-ragazzi&catid=43&Itemid=167
Appuntamento con l’editoria italiana dedicata ai lettori più giovani. Incontri con gli autori, laboratori, animazioni, letture, spettacoli. La
17° edizione propone come tema: La fantasia. Se puoi sognarlo ... puoi realizzarlo.
A 50 anni dalla scomparsa di Walt Disney