venerdì 24 ottobre 2014

Letture in Giardino - Progetto







 


'LETTURE IN GIARDINO'

Circolo di lettura




In collaborazione con:
Studio Arti Floreali
Dove: Sede dello SAF e/o altri eventuali luoghi, anche all'aperto, da definire

Quando: ottobre 2014 – maggio 2015. Sette incontri mensili ( 26 ottobre, 16 novembre, 14 dicembre 2014, 18 gennaio, 15 febbraio, 15 marzo, 19 aprile 2015 ) + viaggio ai Giardini Hanbury alla Mortola – Ventimiglia


L'idea:

Il progetto vuole suscitare la ricerca e la lettura di libri non scientifici o storici, ma di narrativa varia, ambientati in giardini famosi, orti botanici, ecc.: libri che in qualche modo ricreino l'atmosfera, a volte misteriosa, a volte struggente e romantica, del rapporto con una natura 'addomesticata'.

La LBPGT propone un primo approccio piacevole, leggero alla lettura ed alla conoscenza dei luoghi.

Lo SAF darà quindi i fondamenti storici e naturalistici del luogo e suggerirà letture di approfondimento.


Come:

• I incontro: 26 ottobre h. 16 - verrà illustrato il progetto; si parlerà brevemente del primo suggerimento per la lettura e ne verrà indicata la reperibilità nelle biblioteche comunali e/o il costo. Verrà illustrata una breve biografia dell'autore e si leggeranno alcuni brani scelti del libro.

Dopo un leggero rinfresco, si chiederà infine ai partecipanti di portare, per la volta seguente, proposte di lettura sul tema, da analizzare nel successivo incontro, circa un mese dopo. Ognuno sarà invitato a 'mettersi alla caccia'.

• II incontro: si aprirà con un colloquio sul primo libro letto: commenti, curiosità, ricordi suscitati dalla lettura. Lo SAF illustrerà i Giardini Hanbury, parlando della loro storia, delle essenze ivi racchiuse, delle sue singolarità.

Dopo una breve pausa, si analizzeranno le proposte di lettura pervenute dai partecipanti. Chi proporrà una nuova lettura, porterà con sé il libro e indicherà perché quel libro vale la pena di essere letto. La LBPGT sarà pronta a suggerire un libro, nel caso in cui non arrivasse nessuna proposta.

L'incontro termina con la scelta del libro da leggere nel mese seguente e la lettura di pochi brani, sperabilmente a cura del proponente.

• Ancora, e così per tutti gli incontri.

• Alla fine di tutti i sette incontri si potrà produrre l'inizio di una bibliografia sul tema con la possibilità, se il progetto ha avuto successo, di ampliarla nell'anno successivo.

La visita, a maggio, dei Giardini Hanbury, organizzata dallo SAF, chiuderà il circolo.